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  1. #1
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    sintassi corretta, gestione MC in automazione con un ciclo

    Salve a tutti,
    ho un piccolo problema a livello sintattico, nel gestire dei MC in automatico con un ciclo for, in particolare riguardo al nome. Utilizzo FL8, AS2.0.

    Ho bisogno di creare una serie di pulsanti sullo stage pozionarli e gestirne la funzione on Release, non sono molti ma volevo implementare un ciclo for risparmiando righe di codice. Ho creato nella libreria e linkato un bottone "Button" e utilizzando una variabile stringa che cambia ad ogni ciclo creo i miei bottoni (fin quì tutto ok) quando però si tratta di spostarli o di utilizzarli non posso usare come nome la stringa perchè mi da errore di sintassi...

    for (i=1;i<9;i++) {
    var puls_name:String = "pulsante"+i;
    this.attachMovie("Button",puls_name,9+i);
    puls_name._x = (i-1)*50;
    puls_name._y = 50;
    puls_name._alpha = 30;
    puls_name.onRelease=function(){
    ...
    };
    }

    non posso ogni volta utilizzare il nome completo (pulsante1, pulsante2,...) altrimenti che l'ho fatto a fare il ciclo?

    Sto sbagliando impostazione o c'è qualcosa che non so?

    Qualche aiuto?
    Grazie

  2. #2
    beh prova con una cosa del genere

    for (i=1;i<9;i++) {
    var puls_name:String = "pulsante"+i;
    this.attachMovie("Button","puls_name"+i,9+i);
    this["puls_name"+i]._x = (i-1)*50;
    this["puls_name"+i]._y = 50;
    this["puls_name"+i]._alpha = 30;
    this["puls_name"+i].num=i;
    this["puls_name"+i].onRelease=function(){
    trace(this.num)
    ...
    };
    }

    altrimenti se nn ti serve in quella timeline precisa invece di this utilizzi _root

    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

  3. #3
    Utente di HTML.it
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    Grazie mille ora funziona!

  4. #4
    Originariamente inviato da Teskio
    Grazie mille ora funziona!
    di niente figurati

    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

  5. #5
    se posso aggiungere ....

    quando devi fare una cosa del genere può capitare di dover fare pulsanti usabili e quindi dover utilizzare cicli che settano e resettano i bottoni

    per farla breve la gestione degli eventi la inserirei in un proptotipo


    Codice PHP:
    Movieclip.prototype.gestione=function(){

                 
    this.onRollOver=function(){ .......................}
                 
    this.onRollOut=function(){ .......................}
                 
    this.onPress=function(){ .......................}
                 
    this.onRelease=function(){ trace(this.num) }

    }

    path this

    function set_puls(){
         
    for (
    i=1;i<9;i++) {
         var 
    puls_name:String "pulsante"+i;
         
    path.attachMovie("Button","puls_name"+i,9+i);
         
    path["puls_name"+i]._x = (i-1)*50;
         
    path["puls_name"+i]._y 50;
         
    path["puls_name"+i]._alpha 30;
         
    path["puls_name"+i].num=i;

         
    path["puls_name"+i].gestione()
    }

    set_puls() 

  6. #6
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    Mmmmm. prototipo, questo sconosciuto...

    non mi è proprio immediato ma mo me lo studio

    comunque grazie anche a te, soprattutto perchè perderò qualche ora di sonno per capire cosa mi hai scritto, ma alla fine avrò uno strumento in più...

  7. #7
    guada il primo codice e guarda il mio, ho tirato fuori dal ciclo solamente la gestione degli eventi di pulsanti

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