Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm

domanda su backlink (di qualità)

tra le varie ottimizzazioni che faccio sul sito per posizionarlo meglio (leggasi tutti i tipi di interventi sul sito stesso, contenuti, tag, title, h1, etc etc) ho da sempre letto che è importante avere backlink (link entranti da altri siti) verso il sito che si cerca di promuovere?

domande

1) come fai a sapere se un sito è buono per avere un backlink?
    2) ho sempre letto che è bene avere backlink da siti che trattano lo stesso argomento. Ma se io ho un sito di autonoleggio, che faccio, mi faccio linkare da un altro concorrente, da un altro sito di un autonoleggio? Non vedo come, non ha senso la cosa.
    3) vorrei capire meglio questa cosa dei link entranti da siti con temi simili...
    4) in generale, come procurarsi qualche link da qualche buona directory?
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Re: domanda su backlink (di qualità)

1) come fai a sapere se un sito è buono per avere un backlink?
    Non deve essere un sito pieno di spam e deve avere un buon PR. Non deve contenere il tag nofollow o altri metodi per evitare di passare Pagerank ai siti linkati.

2) ho sempre letto che è bene avere backlink da siti che trattano lo stesso argomento. Ma se io ho un sito di autonoleggio, che faccio, mi faccio linkare da un altro concorrente, da un altro sito di un autonoleggio? Non vedo come, non ha senso la cosa.
    3) vorrei capire meglio questa cosa dei link entranti da siti con temi simili...
    Non deve per forza essere un altro sito di autonoleggio, potrebbe essere un sito di trasporti, un sito che riguarda la zona in cui effettui l'autonoleggio, un sito di servizi al cittadino o meglio ancora un sito istituzionale che riguarda i trasporti.
    L'importante è che ciò che tratta il tuo sito sia in argomento con quello del sito da cui proviene il link, nella stessa sfera di competenza, che possa portare qualche informazione aggiuntiva ad esso. In modo che gli utenti, per approfondire o integrare una certa informazione, possano passare al tuo sito. E questo non potrebbe accadere se gli utenti visitano un sito di "musica metal" e trovano un link "autonoleggio blekm"!
    Poi c'è chi preferisce farsi linkare da chiunque, sia da chi ha PR basso, sia da chi non passa PR, sia da chi non è in argomento, ma non credo che sia il metodo più adatto per affrontare la questione.

4) in generale, come procurarsi qualche link da qualche buona directory?
    Sicuramente la directory migliore è la DMOZ, che dispone di un buon PR, ha un buon numero di utenti e, essendo suddivisa in sottodirectory, dispone di contenuti a tema con il tuo sito. Il principale problema è che, specialmente in alcune categorie chiuse in sè stesse, fa fatica ad accettare nuove proposte di inserimento.
    Per il restante vasto mondo delle directory, ne potrai trovare gratuite, a pagamento, che necessitano di scambio link, gestite da umani o tramite script, che passano il PR oppure che contengono il tag nofollow. Le migliori sono, IMHO, quelle che passano PR, con il link al tuo sito seguito da una breve descrizione, suddivise in categoria.
    Se cerchi con Google ne troverai "a bizzeffe"!

Spero di esserti stato utile

Oltre al pr, considera anche da che dominio il link viene (trust) o quanto è vecchia la pagina in cui inserisci il link.

Link tematici li puoi avere anche da siti che parlano del tuo stesso argomento (ovviamente, quando c'è concorrenza diretta è più difficile) ed la cosa migliore.

Evita di inserire link insieme ad altri che a google non piacciono.
    Esempio: se trovi una pagina con PR5 e vedi che non c'è il tag nofollow, ma ha decine e decine di link a siti spam, è meglio passare oltre.

Dmoz pesa molto di meno rispetto ad anni fa.

Originariamente inviato da bidibodibù
    Oltre al pr, considera anche da che dominio il link viene (trust) o quanto è vecchia la pagina in cui inserisci il link.

Link tematici li puoi avere anche da siti che parlano del tuo stesso argomento (ovviamente, quando c'è concorrenza diretta è più difficile) ed la cosa migliore.

Evita di inserire link insieme ad altri che a google non piacciono.
    Esempio: se trovi una pagina con PR5 e vedi che non c'è il tag nofollow, ma ha decine e decine di link a siti spam, è meglio passare oltre.

Dmoz pesa molto di meno rispetto ad anni fa.
    Utili precisazioni, però DMOZ è ancora un ottimo punto di partenza per un aumento del Pagerank di un sito (l'ho provato io stesso su alcuni miei siti).

Dmoz vale ancora

Originariamente inviato da loryzz
    Utili precisazioni, però DMOZ è ancora un ottimo punto di partenza per un aumento del Pagerank di un sito
    Certo, essere in Dmoz aiuta ancora e non solo per il PR.

Re: Re: domanda su backlink (di qualità)

Poi c'è chi preferisce farsi linkare da chiunque, sia da chi ha PR basso, sia da chi non passa PR, sia da chi non è in argomento, ma non credo che sia il metodo più adatto per affrontare la questione.
    meglio niente che link da chiunque?

Spero di esserti stato utile
    molto utile, grazie davvero.

Ok, vedrò di provare ad inserire il sito in baclink.

Ma il PR, ha qualche validità? Mi sembra di aver capito che non conti tantissimo.. :master:

Siti web Lucca

Re: Re: Re: domanda su backlink (di qualità)

Originariamente inviato da blekm
    meglio niente che link da chiunque?
    No, intendevo che è meglio non abusare, registrandosi a qualunque directory o cercando improbabili scambi di link di ogni genere.
    E' pur sempre meglio un link da un sito amico, che magari non è in argomento ed ha PR=0, che nulla.

Ma il PR, ha qualche validità? Mi sembra di aver capito che non conti tantissimo.. :master:
    Nel caso di nofollow disattivo, parte del Pagerank di una pagina del sito A viene suddiviso tra gli N link presenti in essa (che verrà trasmesso quindi alle pagine linkate dei siti B, C, D, E, ...).

Quindi se ricevi un link da un sito con PR=5, in una pagina con 4 link, credo proprio sia un buon affare!!
    Se invece la pagina ha PR=5 ma presenta 2000 link, è meglio buttarsi su un sito con PR=4 e qualche link in meno.

Questo è detto in linea teorica, poi probabilmente accetterai ogni link "buono" ti capiti a tiro

Ricorda che un buon metodo per avere link è visitare siti e blog a tema con il tuo, oppure semplicemente inserendo buoni contenuti nel tuo sito (vedrai che gli utenti non tarderanno ad inserire link ad essi).

Re: Re: Re: Re: domanda su backlink (di qualità)

E' pur sempre meglio un link da un sito amico, che magari non è in argomento ed ha PR=0, che nulla.

Ricorda che un buon metodo per avere link è visitare siti e blog a tema con il tuo, oppure semplicemente inserendo buoni contenuti nel tuo sito (vedrai che gli utenti non tarderanno ad inserire link ad essi).
    capito.

Nel caso di nofollow disattivo, parte del Pagerank di una pagina del sito A viene suddiviso tra gli N link presenti in essa (che verrà trasmesso quindi alle pagine linkate dei siti B, C, D, E, ...).

Quindi se ricevi un link da un sito con PR=5, in una pagina con 4 link, credo proprio sia un buon affare!!
    Se invece la pagina ha PR=5 ma presenta 2000 link, è meglio buttarsi su un sito con PR=4 e qualche link in meno.
    mmm, non ho capito granchè, ti dico la verità

Siti web Lucca

Eh eh, forse non sono granché brillante in chiarezza espositiva

Allora, mettiamo che una pagina del sito A abbia pagerank=5 e contenga in tutto 4 links, cosi suddivisi:
    - 1 alla pagina XX del sito B
    - 1 alla pagina YY del sito B
    - 1 alla pagina WW del sito C
    - 1 alla pagina ZZ del sito D

Parte del "valore di PR della pagina del sito A" (5), viene suddiviso, in parti uguali, tra le pagine linkate, quindi tra XX, YY, WW e ZZ.
    Quindi a XX, YY, WW e ZZ avranno un aumento del loro pagerank praticamente equo.

Ne consegue che:
    • il sito B sarà quello più avvantaggiato avendo due pagine linkate
    • se ci fossero stati molti più link in quella stessa pagina, il valore passato ad ognuna delle pagine linkate sarebbe diminuito!
    • se il PR della pagina del sito A avesse avuto PR=8 invece che 5, il PR passato a XX, YY, WW e ZZ sarebbe stato maggiore!

Chiaro?

P.S. Se qualche lettore notasse inesattezze in quanto detto non esiti a comunicarmelo!!

Se vuoi approfondire l'argomento Pagerank prova con la spiegazione di Wikipedia

Permessi di invio