Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: cicli di ripetizione

cicli di ripetizione

Salve ragazzi ho un piccolo problema, notando che tengo sei pulsanti fatti in mc e visto e considerato hanno le stesse funzioni avevo pensato di mettere un codice di base in un ciclo for o while

Codice:

for (i=1; i<7; i++) {
    butt_[i].onRollOver = function() {
    butt_[i].sfo_[i].colorTo(0x990000,1);
    butt_[i].txt_[i].colorTo(0x000000,1);
    };
    butt_[i].onRollOut = function() {
    butt_[i].sfo_[i].colorTo(0x000000,1);
    butt_[i].txt_[i].colorTo(0xFFFFFF,1);
    };
    }

solo nn riesco ad assegnare il numero i ossia tengo le istanze dei mc cn nome butt_1 ... butt_2 e così via quindi deve cambiare solo il numero diciamo che la logica è quella ma nn ci riesco come devo fa?

vuoi praticamente cambiare il colore del clip intyerno ai vari butt1 ..

beh velocemenete prova cosi

for (i=1; i<7; i++) {
    _root["butt_"+i].num=i
    _root["butt_"+i].onRollOver = function() {
    new Color(_root["butt_"+this.num]["sfo_"+this.num]).setRGB(0xCC8C66);
    };
    }

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

x cambiare anche il colore del testo
    fai cosi

// Crea un oggetto TextFormat.
    var txt_fmt:TextFormat = new TextFormat();
    // Specifico la formattazione del testo
    txt_fmt.color = 0x000000;

for (i=1; i<7; i++) {
    _root["butt_"+i].num=i
    _root["butt_"+i]["txt_"+i].text=i
    new Color(_root["butt_"+this.num]["sfo_"+this.num]).setRGB(0xCC8C66);
    _root["butt_"+this.num]["txt_"+this.num].setTextFormat(txt_fmt);

};
    }

e poi al rollout fai all'incontrario x il colore

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

ti ringrazio di avermi risposto

cmq ho provato ma nn funziona cmq il percorso nn deve essere _root ma + this infatti cn _root nn esce nemmeno la manina del puls mentre cn this esce

cmq io uso la classe tween per cambiare il colore capì?

quindi dovresti lasciare il metodo:

butt_1.sfo_1.colorTo(0x990000,1);

allora in poche parole quello che voglio fare io ed è quello di evitare di scrivere molte righe di codice

butt_1.onRollOver = function() {
    butt_1.sfo_1.colorTo(0x990000,1);
    butt_1.txt_1.colorTo(0x000000,1);
    };
    butt_1.onRollOut = function() {
    butt_1.sfo_1.colorTo(0x000000,1);
    butt_1.txt_1.colorTo(0xFFFFFF,1);
    };

questo è il codice che è uguale a tutti e 6 i pulsanti....per applicarlo a tutti devo mettere a posta del numero 1 i vari numeri delle gli altri pulsanti quindi butt_1, butt_2, butt_3 .... e così via

Mo avevo visto tempo fa che ora nn ricordo una cosa del genere semplificata cn un ciclo di ripetizione che in pratica è facile da fare e da modificare

capì?

se per esempio dovrei cambiare il colore? dovrei cambiarlo a tutti e perdere molto tempo si lo so si possono usare le variabili ma voglio usare il ciclo visto che nn li uso mai anche per fare pratica

e beh ti basta usare la sintassi che ho usato io x fare il ciclo ed individuare gli oggetti :master: ..poi ovviamente puoi usare le tween o quello che vuoi in quel ciclo senza usare il newcolor o il textformat

e ci sto provando sai ma nn ci riesco proprio le istruzioni dopo this["butt_"+i].onRollOver = function() {

nn funzionano proprio....uffa

Originariamente inviato da serdominik
    e ci sto provando sai ma nn ci riesco proprio le istruzioni dopo this["butt_"+i].onRollOver = function() {

nn funzionano proprio....uffa
    scusa ma hai visto il mio cod??

for (i=1; i<7; i++) {

_root["butt_"+i].num=i
    new Color(_root["butt_"+this.num ]["sfo_"+this.num]).setRGB(0xCC8C66);

il rollover come il rollout ed il release sono elementi distruttivi quindi devi usare quel'escamotage

Originariamente inviato da crescenzo
    scusa ma hai visto il mio cod??

for (i=1; i<7; i++) {

_root["butt_"+i].num=i
    new Color(_root["butt_"+this.num ]["sfo_"+this.num]).setRGB(0xCC8C66);

il rollover come il rollout ed il release sono elementi distruttivi quindi devi usare quel'escamotage

allora io mi trovo sotto due mc, quindi nello stage principale tengo un mc chiamato gruppo menu, dopodiché si trova un mc chiamato menu, di cui all'interno tengo i vari mc/puls, quindi il percorso che va dalla _root ai singoli pulsanti è:

gruppomenu.menu.butt_1
    gruppomenu.menu.butt_2
    ...
    gruppomenu.menu.butt_6

io mi trovo a mettere il codice nel menu quindi il percorso dei pulsanti è questo butt_1, butt_2 e così via

cn il tuo codice hai messo _root["butt_"+i].num=i e nn va bene infatti cambiando _root cn this funziona, semplicemente solo che le istruzioni nella funzione di rollover e rollout nn funzionano... tutto qui...io direi c'è un'altro modo oltre a questo? sempre utilizzando il mio metodo del cambio colore?

quindi ...nn sto capendo ..ma cosi nn funge?

for (i=1; i<7; i++) {

this["butt_"+i].num=i
    this["butt_"+i]["txt_"+i].text=i
    this["butt_"+i].onRollOver = function() {
    //azione
    this["butt_"+this.num ]["sfo_"+this.num].colorTo(0x990000,1);
    this["butt_"+this.num ]["txt_"+this.num ].colorTo(0x000000,1);
    }
    }

allo stesso modo x il rollout

Permessi di invio