Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    Si può aprire un'azienda per i guadagni su internet?

    Sì, la domanda è leggermente OT. Ma a mio avviso anche costruttiva. Sono passati circa due anni da quando ho conosciuto alcuni di voi forumisti, realizzando che il web può diventare una forma di reddito ad integrazione dello stipendio.

    Ora la mira diventa più ambiziosa: può diventare la fonte di reddito principale? vale la pena di aprire un'azienda con dei soci. Investire 3 - 4 o 10000 euro? Pagare programmatori PHP / Grafici / SEO. Prevedendo rientri inizialmente da adsense, poi magari altri sponsor o ecommerce?

    Qual'è la vostra opinione e la vostra esperienza a riguardo?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    1,369
    Io non ho mai considerato il web come forma di intergrazione del reddito, ma come unico e principale reddito da 5 anni.

    Fatta questa premessa, bisogna studiare il proprio modello di business, gli asset e i propri obiettivi e capire quello che ci serve. Serve un capitale? Servono soci? Servono dipendenti? Bisogna prendere in considerazione rischi, opportunità, ns punti di forza e debolezza e fare la scelta migliore.

    AdSense é un'ottima fonte di reddito ma ad alto rischio perché non ci sono garanzie sulla sua continuità nel tempo, quindi si abbina male con altre possibili scelte che comportano rischi : assunzione dipendenti e finanziamenti. Se é l'unica fonte di reddito conviene optare per una forma semplice di azienda individuale con collaborazioni esterne non continuative.

    L'adv in generale (oltre adSense) poggia ovviamente sulla tipologia di traffico che hanno i siti web. Se questo proviene solo dai motori é molto redditivo ma ancora una volta ad alto rischio (le cose buone si hanno solo rischiando purtroppo ) perché un crollo su Google determina il collasso del sistema. Quindi una Società che investe molti soldi nell'adv su siti di questo tipo si accolla un rischio molto alto.

    Ho imparato una cosa in questi anni : Dipendenti, soci e finanziamenti SOLO se servono davvero a cogliere ottime opportunità con una leva di guadagno considerevole, altrimenti meglio soli e con le proprie risorse.

  3. #3
    Originariamente inviato da alvi2000
    (le cose buone si hanno solo rischiando purtroppo )
    Secondo me, non solo così, anche se il rischio fa parte di molte attività online (e non solo)
    altrimenti meglio soli e con le proprie risorse.
    Concordo.

  4. #4
    Beh dipende da come intendi guadagnare col web. Intendo se con la pubblicità (adsense) o vendendo qualcosa.

    Direi che cmq un sito è come una azienda "reale" con i suoi rischi e le sue valutazioni di marketing.

    Forse il fatto che possano bastare investimenti proporzionalmente inferiori fà sembrare tutto più facile ma così non è.

    alvi2000 trovami un lavoro o una forma di reddito non pubblica che sia sicura per sempre nel futuro.


  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    1,369
    Originariamente inviato da D4ri0

    alvi2000 trovami un lavoro o una forma di reddito non pubblica che sia sicura per sempre nel futuro.

    Il punto é che c'é una scala del rischio. Uno può anche decidere di indebitarsi, ipotecare la casa per avere un budget da investire, assumere dipendenti con contratti pluriennali per un progetto che poggia solo su AdSense, é una decisione sua ma su una scala del rischio da 1 a 100 direi che siamo prossimi al 100

  6. #6
    Utente bannato L'avatar di iolucio
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    30
    Per quella che è la mia esperienza il tempo di attesa per raggiungere cifre un minimo interessanti per una ditta INDIVIDUALE e SENZA SPESE (no ufficio, no collaboratori) è di 4 anni.

    4 anni senza ritorni economici sufficienti dove nel frattempo non si ha alcuna stabilità, non si hanno certezze, tutto potrebbe scomparire da un giorno all'altro, oppure l'idea iniziale può non essere vincente e quindi non arrivare mai a nulla nonostante il tempo ed il lavoro investito.

    Come sappiamo, sono pochi quelli che ce la fanno.

  7. #7
    Originariamente inviato da iolucio
    sono pochi quelli che ce la fanno.
    Sono anche pochi quelli che ci provano come veramente si dovrebbe.

  8. #8
    Originariamente inviato da alvi2000
    Il punto é che c'é una scala del rischio. Uno può anche decidere di indebitarsi, ipotecare la casa per avere un budget da investire, assumere dipendenti con contratti pluriennali per un progetto che poggia solo su AdSense, é una decisione sua ma su una scala del rischio da 1 a 100 direi che siamo prossimi al 100
    Il discorso è che fare impresa comporta sempre un rischio.

    Non esiste un investimento dove sei sicuro e tranquillo che non fallirai mai e guadagnerai sempre.

    Io ho visto negozi sotto casa mia aprire, assumere commessi e chiudere dopo tre mesi. A quanto ammontava il loro rischio? A circa 101?

    Un sito e Adsense è come una qualsiasi altra attività, se non ti impegni a fondo e nel modo giusto non vai da nessuna parte. Tutto qui.

    Se poi conosci una attività dove il rischio da 1 a 100 è pari ad 1 ti supplico di dirmelo subito che ho già pronto il commercialista per le pratiche.


  9. #9
    Si, infatti.
    Quoto quanto dice Dario.
    All'inizio di una partura di una attività online i rischi ci sono, ma aumentando l'esperienza e competenze, stabilità sui motori, errori non ripetuti, e miglior efficienza della ditta (individuale o meno), i rischi vanno abbassandosi sempre più.

    Nei lavori off-line ci sono rischi maggiori, secondo me, se non si ha alle spalle un appoggio forte o una base solida.
    E' chiaro che come diciamo tutti i risultati, in genere, si vedono dopo almeno un paio di anni.
    IMHO

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    1,369
    c'è una scala del rischio lo ripeto. E' inutile continuare a dire il rischio c'é ovunque e allora rischiamo e via !!!

    Il rischio viene "quantificato" in borsa, nel mondo delle scommesse e anche nelle attività d'impresa. Se poi qualcuno vuole convincerSI del contario sono fattacci suoi.

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.