Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Gestione di una stringa

Buongiorno a tutti,

ho una stringa di 8 caratteri e vorrei portarla a 10 perchè mi serve proprio di questa lunghezza. L'ideale sarebbe aggiungere spazi vuoti. Come posso fare?

Faccio un esempio:

$stringa='abcdefgh'; -----> $stringa='abcdefghSPAZIOSPAZIO';

In alternativa mi andrebbe bene aggiungere anche altri caratteri per portare la stringa a 10 (ad esempio un '-' ), ma credo sia la stessa cosa di uno spazio.

Se invece il numero di spazi da inserire non fosse fisso (2 nell'esempio precedente) ma pari al valore di un'altra variabile ?

Esempio:

$stringa='abcdefgh';
    $spazi=4; -----> $stringa='abcdefghSPAZIOSPAZIOSPAZIOSPAZIO';

Grazie anticipatamente per le risposte!

C'è una funzione apposita che si chiama printf().

Con quella puoi formattare la stringa come meglio credi, aggiungendo spazi a desta, a sinistra, caratteri particolari e quan'altro.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it

Aggiunta...

MacApp ho provato il codice e funziona correttamente, grazie mille!

Volevo aggiungere una sottiliezza in più, che non so se sia realizzabile o meno.

Se al posto degli spazi volessi mettere dei caratteri "virtuali", cioè che vengono conteggiati e mi aumentano la lunghezza della stringa ma non si visualizzano??

Esiste la possibilita di fare questo?

Grazie ancora a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

Re: Aggiunta...

Originariamente inviato da miki1419
    MacApp ho provato il codice e funziona correttamente, grazie mille!

Volevo aggiungere una sottiliezza in più, che non so se sia realizzabile o meno.

Se al posto degli spazi volessi mettere dei caratteri "virtuali", cioè che vengono conteggiati e mi aumentano la lunghezza della stringa ma non si visualizzano??

Esiste la possibilita di fare questo?

Grazie ancora a tutti
    Non so chi te lo faccia fare ad usare cicli, concatenazioni e simili quando c'è una funzione apposita. Manco stessi usando asp.
    Non capisco cosa intendi per caratteri virtuali. Se usi gli spazi non vengono mica visualizzati.

Utente di HTML.it
    Sto applicando tutto questo ad un archivio di dati fatto con file txt.

Dovrei fare una specie di filtro che consenta all'utente di digitare una parola e cliccando su invia possa visualizzare solo i dati che contengono la parola inserita (che è quindi una specie di parola chiave).

Se esiste un altro modo per fare ciò sarei ben contento di conoscerlo.

Con caratteri "virtuali" intendo caratteri che mi aumentano la lunghezza (da 8 a 10 ad esempio) ma poi non vengono considerati come componenti della stringa.
    Mi spiego con un esempio:

$stringa='abcdefgh'; se aggiungo due spazi diventa ---->

$stringa='abcdefghSPAZIOSPAZIO';

Se poi con il filtro digito 'abcdefgh' il programma non me lo riconosce perchè la stringa è stata maggiorata di due spazi. Per trovare quella stringa dovrei digitare 'abcdefghSPAZIOSPAZIO' cosa che l'utente non può fare.

E' vero che gli spazi non vengono visualizzati, ma sono diventati però parte integrante della stringa e per trovare quella stringa con un filtro dovrei digitare anche loro.

Spero di essermi spiegato, perchè vi assicuro che non è facile da comunicare. Grazie e scusate...

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Usa la funzione trim() per rimuovere gli spazi dal file di testo.

http://it2.php.net/manual/it/function.trim.php

Se in fase di ricerca passi la variabile alla funzione trim() gli spazi vengono tolti

Permessi di invio