Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

aiuto a neofita x tabella in css

ciao,
    mi sono iscritto al forum dopo aver letto le interessantissime guide del sito al linguaggio html e xtml perche' necessito un aiuto sui fogli di stile css.
    in particolare ho una tabella scritta con linguaggio html che ora vorrei fosse riprodotta in tutte le pagine del mio sito, tuttavia sono bloccato col codice css, quindi vi sarei grato se riusciste a darmi una mano

ecco la tabella in html:

<HTML>
    <HEAD>
    <STYLE type="text/css">

</STYLE>

</HEAD>
    <BODY>

<TABLE cellSpacing=0 cellPadding=3 width=180 border=1>
    <TBODY>
    <TR>
    <TD height="110" bgColor=#ffffff><TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0>
    <TBODY>
    <TR>
    <TD height="49" align=left bgColor=#0000CC>

<font color="#FFFFFF" size="2" face="Verdana">IN EVIDENZA:</font></p>
    </TR></TBODY></TABLE>

</BODY>

<TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0>
    <TBODY>
    <TR>
    <TD align=left bgColor=#ffffff><li type="square"><font size="1" face="Verdana">CHI SIAMO
    </font></TD>
    </TR></TBODY></TABLE>

<TBODY>
    <TR>
    <TD align=left bgColor=#ffffff><li type="square"><font size="1" face="Verdana">ORGANIGRAMMA
    </font></TD>
    </TR></TBODY></TABLE>
    <TBODY>
    <TR>
    <TD align=left bgColor=#ffffff> <li type="square"><font size="1" face="Verdana">COME ADERIRE </font></TD>
    </TR></TBODY></TABLE></TD></TR></TBODY></TABLE>

</BODY>
    </HTML>

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    benvenuto nel forum

non è chiara quale sia la domanda: tu che cosa vorresti fare con i css di quella tabella?

Ad ogni modo, prima che lo facciano altri utenti, prima di mettere mano ai css è necessario che il codice html sia pulito e corretto, altrimenti i fogli di stile potrebbero non funzionare come ti aspetteresti (non su tutti i principali browser).

Nel tuo caso il codice manca di doctype in testa (meglio se xhtml1.0 strict) , i tag e attributi non sono scritti in minuscolo, ci sono tag di presentazione (<font>) da non usare e apri dei tag in punti non corretti e non li chiudi (ad es.[*]). Quindi è necessario correggere queste cose prima di stilare la pagina.

Inoltre le tabelle NON sono indicate per ingabbiare semplice contenuto testuale. Quello che volevi fare tu a occhio si può fare con una semplice lista non ordinata

<ul>[*]...[*]...[*]...[/list]

che se noti è molto più semplice è pulita di tutto quel codice (che probabilmente hai generato con editor visuali come dreamveawer o frontpage)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

ciao,
    il doctype mi ero scordato di copiarlo e incollarlo, comunque rimedio subito.
    per la realizzazione della tabella ho usato dreamweaver 8, il codice quindi, almeno in gran parte, l'ha emesso il programma (che poi non mi da errori), e poi tramite la visualizzazione ho controllato quello che sarebbe stato il risultato a video.

per quanto riguarda la mia domanda, vorrei che la tabella risultante con il codice html postato qua sotto, comparisse in tutte le pagine del mio sito (tramite appunto l'uso dei fogli di stile) di modo che, capitasse di dover fare una modifica, sarebbe cosi' possibile farla su 1 sola pagina e non su tutte quelle del sito.
    grazie anticipati.

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">

<HTML>
    <HEAD>
    </HEAD>
    <BODY>

<TABLE cellSpacing=0 cellPadding=3 width=180 border=1>
    <TBODY>
    <TR>
    <TD height="110" bgColor=#ffffff><TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0>

<TBODY>
    <TR>
    <TD height="49" align=left bgColor=#0000CC>

<font color="#FFFFFF" size="2" face="Verdana">IN EVIDENZA:</font></p>
    </TR></TBODY></TABLE>

<TBODY>
    <TR>
    <TD align=left bgColor=#ffffff><li type="square"><font size="1" face="Verdana">CHI SIAMO
    </font></TD>
    </TR></TBODY></TABLE>

<TBODY>
    <TR>
    <TD align=left bgColor=#ffffff><li type="square"><font size="1" face="Verdana">ORGANIGRAMMA
    </font></TD>
    </TR></TBODY></TABLE>

<TBODY>
    <TR>
    <TD align=left bgColor=#ffffff> <li type="square"><font size="1" face="Verdana">COME ADERIRE </font>
    </TD></TR></TBODY></TABLE>

</TD></TR></TBODY></TABLE>

</BODY>
    </HTML>

se vuoi che lo stile della tabella sia identico in tutte le pagine ti basta includere nell'header dei vari file html un file css

<head>
    ...
    <link rel="stylesheet" media="screen" type="text/css" href="stile.css">
    ...
    </head>

ma il codice html della tabella dev'essere ripetuto, oppure incluso lato client (frame o iframe) oppure lato server (inclusioni server side a seconda del linguaggio)

resta comunque il fatto di dover correggere i restanti errori anche perchè rischieresti una resa disomogenea tra i vari browser. E vale sempre il suggerimento di non usare le tabelle per quell'esempio che hai postato.

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

quindi in ogni file html cui voglio collegare il file .css (contenente la TABELLA1 cioe' il codice che ho ricopiato nei post precedenti) aggiungo:
    nell'header, e fin qua ci sono.

quindi prendendo per esempio il mio file html sarà cosi:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">

<head>
    </head>

<body>
    ..............
    TABELLA 1 (ricopiando il codice)
    ..............
    </body>

mentre il foglio di stile "stile.css" potresti specificarmi come dovrà essere strutturato ? perche' sto facendo un sacco di prove ma non ne riesco a venire a capo.

grazie anticipati,
    Andrea.

il file stile.css va scritto secondo lo stile che vuoi dare a questa tabella:

la vuoi larga 100 pixel? Allora

table {
    width: 100px;
    }

vuoi che il testo sia nero?

td {
    color: #000;
    }

dentro devi scrivere le regole per i vari elementi (td, tr, table...) ed usare le proprietà che i fogli di stile ti mettono a disposizione: se non le conosci puoi consultare la guida del sito che trovi su css.html.it

Permessi di invio