Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Il pc che mi si blocca e mi costringe al reset

Ciao a tutti,

faccio una domanda un po' niubba, ma un problema e devo capire se sia riconducibile o meno a qualcosa di univoco, secondo la vostra esperienza.

Ultimamente mi capita molto spesso che il pc (un "vecchio" process. amd 1800 con 512 mb di ram, win xp) mi si blocchi completamente, in pratica il cursore del mouse rimane fermo in una posizione che piace a lui e spostando mouse e tastiera non ho neanche minimi cenni di vita (neanche premendo il tasto win o ctrl+alt+canc); l'unica soluzione che ho è quella di spegnere il pc e ri-accenderlo con il tasto di accensione. Questa cosa mi capita indifferentemente mentre lavoro, navigo o cazzeggio non mi pare possa essere dovuta ad un software in parrticolare.

Di recente ho aggiunto solamente dei driver per scheda audio generica (Realtek AC97) ma questo scherzetto me lo faceva anche prima, molto meno spesso comunque (prima una volta alla settimana, ora tre/quattro volte al dì). Ah, si è anche auto-aggiornato Firefox...

E' un problema che secondo la vostra esperienza possa essere ricondotto a qualcosa in particolare o preparo il format del pc? Il "passa a Linux" per ora non è contemplato, sono imbranatamente impedito con Wine.

Grazie mille...

Al 90% è un problema hardware.
    Temo se ne stia "andando" l'hard disk oppure la scheda madre o video... A me successe con la scheda video, anni fa, e per l'occasione passai da Win98 a 2000... risolvendo di botto un mucchio di problemini...

Per l'hard disk prova uno Scandisk approfondito della partizione dove hai XP, almeno saprai se ci sono settori danneggiati e con che gravità (non sono esperto dell'argomento, quindi scusa il linguaggio terra-terra... ); per la scheda madre, dovrebbe controllarla qualche tecnico... Se è la scheda video, quasi certamente dovrebbe essere sufficiente la sostituzione con un'altra compatibile con XP (quasi certamente lo sarà una nuova!) e con la scheda madre.

Fai qualche pulizia interna del PC? In caso contrario potrebbe essere qualche problema di surriscaldamento. In genere con i driver per la scheda madre viene fornito anche un programma per rilevare le temperature interne per cui potresti verificare a che livello sei e a volte smontare eventuali schede di espansione, pulirle e rimontarle elimina strani problemi di blocchi. Tutto ciò, sperando che non sia come scrive Gas75.

Originariamente inviato da NetMassimo
    Fai qualche pulizia interna del PC? In caso contrario potrebbe essere qualche problema di surriscaldamento. In genere con i driver per la scheda madre viene fornito anche un programma per rilevare le temperature interne per cui potresti verificare a che livello sei e a volte smontare eventuali schede di espansione, pulirle e rimontarle elimina strani problemi di blocchi. Tutto ciò, sperando che non sia come scrive Gas75.
    Pulizia intendi tipo dalla polvere?

@Gas75, per ora grazie

Polvere ed eventuale ossidazione di qualche contatto di una scheda.

Piccolo aggiornamento, ho aperto il pc e tolta la polvere, in particolare quella che si era accumulata tutta intorno ad una piccola ventola, ovviamente non quella dell'alimentazione, un'altra all'interno.

Si erano formati tanti piccoli mucchi densi e neri, non so proprio come potesse girare quella ventolina. Fatto sta che ora il problema sembra risolto, il pc non mi si pianta più (incrocio le dita ). Ora, unica cosa, quando spengo il pc la ventola (non so se quella di alimentazione o l'altra) continua a girare senza fermarsi, alternando cicli più intensi a cicli meno rumorosi. E' la scheda madre che se ne sta andando, vero?

Mi rendo conto che il 3d sia diventato sempre più "Hardware" e meno "Windows e Software".

Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Mi sa che la ventola a cui ti riferisci è quella della CPU.
    Se quella ventola non gira bene, il processore si scalda e il PC va in protezione spegnendosi (nel migliore dei casi) oppure ti si inchioda.
    Dovresti fare una pulizia mooolto approfondita oppure almeno sostituire le ventole
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Originariamente inviato da maucirano
    Si erano formati tanti piccoli mucchi densi e neri, non so proprio come potesse girare quella ventolina. Fatto sta che ora il problema sembra risolto, il pc non mi si pianta più (incrocio le dita ). Ora, unica cosa, quando spengo il pc la ventola (non so se quella di alimentazione o l'altra) continua a girare senza fermarsi, alternando cicli più intensi a cicli meno rumorosi. E' la scheda madre che se ne sta andando, vero?

Mi rendo conto che il 3d sia diventato sempre più "Hardware" e meno "Windows e Software".
    Come ha detto bugu è la ventola della CPU, il processore surriscaldandosi bloccava tutto, se non l'hai già fatto ti consiglio di pulirla con un compressore o un qualcosa simile (bombolette).

Sì era Hardware come problema, ti sposto, anche se tardivamente...colpa mia.

I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    prova anche a svitare la ventola del dissipatore
    e pulire direttamente le alette interne...
    potresti trovarci anche cose che hai perso tempo fa....
    è incredibile quello che finisce li dentro!!

luca

Permessi di invio