Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

PRB: Il tag <TD> altera lo stile delle classi circostanti

Salve a tutti!
    Innanzitutto mi presento, sono nuovo del forum e di conseguenza è la prima volta che posto.
    Programmo in HTML da diversi anni pur non essendo la mia attivtà principale, e di recente sto studiando il CSS per migliorare e organizzare meglio il risultato del mio lavoro.
    Sono quindi relativamente "novellino", ma ho letto diverse guide e FAQ senza trovare soluzione al problema.

Nel file CSS visibile su http://www.ienne.com/testcss.htm è visibile un esempio ripulito degli orpelli (sia dal testo che dal CSS).
    Ho definito tre classi .fixed, .alternative e .exclusive di colore diverso (patriottico per l'occasione) e uno stile .notebiblio che altera il testo rendendolo 2 punti più piccolo e in italic.

Nel primo caso (primi tre paragrafi) tutto funziona ed OK.
    Se vado però a formattare con una TABLE le righe delle note per indentare meglio il numero tutto va a pallino (secondo paragrafo). Ho volutamente evidenziato la table. Preciso che ho eliminato tutti i tag TD dal foglio di stile.
    Nel terzo caso il problema è parzialmente risolto (ho definito la tabella con <table class="notebiblio") ma rimane il fatto che il colore mi si resetta a nero.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e buon lavoro!!!

PS i sorgenti si trovano su

http://www.ienne.com/sources.txt

Utente di HTML.it
    Se vuoi usare i CSS, devi prima curare l'HTML.
    Come sai di linguaggi HTML ce ne sono molte versioni, ma tu non dichiari quale usi, quindi ogni browser puo` interpretare a piacere. METTI IL DOCTYPE, e prima di proseguire passa dal validatore HTML del W3C.
    Nel tuo codice mancano anche tutte le virgolette: puo` andarti bene, ma il browser potrebbe anche non capire tutti i valorei degli attributi.

Inoltre se usi formattazione HTML, i CSS possono non funzionare. Nel tuo codice ci sono varie formattazioni HTML:
    bgcolor="#FFFFFF"
    width=100% border=0
    valign=top
    [i]

Altro grave errore semantico e` l'uso di tabelle per formattare: le tabelle sono fatte per intabellare dati: deve esserci relazione di riga e di colonna; tutti gli altri usi sono sbagliati (e contrari all'accessibilita` e alla buona programmazione).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie dei preziosi consigli!
    Per quanto riguarda il problema principale mi studierò meglio le[*]: non sapevo per esempio che si potesse forzare il numero....
    Ciao e ancora grazie.

Permessi di invio