Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Microsoft - Yahoo : saltata la trattativa

    E' andata in fumo la trattativa tra Microsoft e Yahoo per la cessione di quest'ultimo.
    I boss di yahoo chiedevano 37 dollari per azione, a fronte dei 33 offerti da Microsoft.
    Questi ultimi minacciano yahoo di scalare in modo ostile il consiglio di amministrazione della società e diffidano ad alleanze con google.
    Anche all'interno di Yahoo molti si lamentano del mancato accordo.

    A sostegno delle ipotesi di eventuale Trust di cui avevo parlato mesi fa cito direttamente da Repubblica:

    "L'abbraccio mortale con Google avrebbe come effetto l'ingresso in campo dell'Antitrust, contro l'ipotesi di un monopolio che si verrebbe così a costituire."
    (Monopolio mondiale, dato che in Europa già c'è di fatto).

    Anche altre testate giornalistiche parlano di un ipotetico reato di trust qualora ci fosse una fusione di yahoo all'interno di google.

    Comunque, premettendo che non faccio il tifo per nessuna di queste tre società, la partita sembra che non sia finita, dato che, come spesso accade sarà il mercato stesso a proclamare perdenti e vincitori: domani tutti staranno con gli occhi puntati a vedere le quotazioni di Yahoo, che se dovessero scendere di parecchio, probabilmente porterebbero di nuovo al tavolo delle trattative la società.
    Ma con altri toni.

  2. #2
    Utente bannato L'avatar di iolucio
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    30

    Re: Microsoft - Yahoo : saltata la trattativa

    Microsoft ha tutti i mezzi necessari per realizzare un motore di ricerca migliore di Google il quale oggi primeggia in qualità delle SERP non tanto solo grazie alla propria testa cioè il proprio algoritmo base che è straconosciuto ma grazie ai propri muscoli cioè server e spazio disco su cui archivia una infinità di dati.

    Spiace che Microsoft non abbia ancora voluto scendere in campo opponendo gli stessi muscoli mentre si sia limitata a voler spendere soldi per far fuori un concorrente.

    Che compri o non compri Yahoo, Microsoft non può pensare di togliere quote di mercato a Google finché non scenderà in campo con i muscoli realizzando un motore di ricerca migliore di Google.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Abaco1
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    264
    E' una sospensione, anche perché sono anni ed anni che Microsoft prova a fare acquisizioni (almeno ha rinunciato da tempo a comprarsi Google).
    Stavo guardando i dati delle capitalizzazioni della fine della prima ottava del maggio 2005: la Microsoft è rimasta incredibilmente, tre anni dopo, alla stessa identica capitalizzazione di 273 miliardi di dollari (per essere proprio tignosi passando da 273,763 a 273,531).
    Yahoo è scesa da 48 a 37 (e perderà parecchi colpi nel breve a causa del venir meno dell'offerta).
    Google è volato da 26 a 137.
    EBay è passato da 45 a 40.
    La gara non è finita perché Microsoft ha risorse che gli altri nemmeno si sognano anche se il suo motore di ricerca è l'unico che, in termini reali, è in perdita.
    Da quando ha creato una tecnologia proprietaria la sua utenza si è ridotta ma quello che è crollato è la percentuale di advertising intercettata.
    E' in attivo solo pro forma per il traffico veicolato dalla triade Sistema operativo/Browser/Messenger, ma se non avesse creato una propria tecnologia ed avesse continuato a vendere traffico come faceva prima avrebbe monetizzato molto di più.
    Microsoft ha pompato denaro a tutto spiano ma sono soldi quasi interamente buttati via.
    Impietoso uno studio di Rbc Capital del mese scorso che ha evidenziato come Yahoo+Google sul mercato statunitense lascino a malapena le briciole agli altri e, di dette briciole, Microsoft raccatti meno della metà.
    Il fatto è che il motore della Microsoft continua ad avere traffico veicolato da una triade che, per sua natura, attrae newbie ed utonti ma è scarsissimamente profittevole.
    Sulla falsariga del vecchio luogo comune che quello di MSN fosse traffico parecchio profittevole per i siti porno mentre lo era, eccome, per i siti dialer (dove gli utonti "valgono" di più) ma non per quelli che richiedevano la carta di credito: per qualunque forma di e-commerce il traffico del motore della Microsoft vale poco.
    E, dal punto di vista dell'advertising online, la penetrazione del motore della Microsoft è in continua picchiata.
    Con l'aggravante che ASK non è più il motorino da 1-2 punti percentuali e, anche se per la triade di cui dispone Microsoft il traffico pro forma di quest'ultimo potrebbe restare ben superiore per molto tempo, l'advertising che ASK sfrutta sta diventando superiore.
    ASK è diventato una specie di Apple dei motori di ricerca; ha una marginalità eccezionale, costi bassissimi rispetto a quelli del motore della Microsoft ed è tutta "ciccia" perché i suoi utili sono reali mentre il motore della Microsoft è di fatto in perdita visto che avrebbe fatto più denaro appaltando il proprio search box a Google (usando come parametro i termini dell'accordo in corso fra AOL e Google e togliendo gli enormi costi di una propria tecnologia).
    Con il risultato che Microsoft, da sola, ha più probabilità di essere scavalcata da ASK che non di raggiungere Yahoo.
    Questo vuol dire che, come tutti gli anni, Microsoft proverà a procedere per acquisizioni con il duplice e consolidatissimo svantaggio di doverle strapagare da un lato perché non vogliono farsi acquisire e di perdere dipendenti chiave dopo l'acquisizione perché non vogliono lavorare per loro.
    Rimane una questione di fondo: la capitalizzazione di Microsoft è sostanzialmente irraggiungibile pure per Google perché quella di BigG sconta già tassi di crescita ampiamente credibili ma parecchio significativi.
    Diverso sarebbe il caso della guerra totale, poiché gli utili di Microsoft sono fatti da Office e, soprattutto, Windows.
    Quando sembrava che Windows potesse essere usato contro Google come era stato usato per violentare il browser di Netscape, BigG si mosse in maniera significativa offrendo ad una serie di produttori di Pc la possibilità di proporre sui propri computer qualsiasi sistema operativo volessero sfruttando (e monetizzando) le ricerche ed il sistema di advertising di Google.
    Poi ci fu la frase di Gates ("la Microsoft non giocherà sporco") e si sospese immediatamente tutto, dalle voci di un possibile utilizzo violento di Windows in chiave antiGoogle all'iniziativa di Google per espiantare Windows dai Pc di nuova produzione.
    Quello è un dossier sospeso, ma non è detto che non possa essere riaperto.
    Poiché Microsoft i soldi li fa con Windows per abbattere Microsoft devi abbattere Windows che, notoriamente, è tutt'altro che un prodotto irresistibile.

    Internet è tuttora marginale nel business di MS, per capirci: nell'ultimo trimestre i servizi online di MS hanno portato nelle sue casse circa 834 milioni di €, ossia appena il 6% del reddito globale (e questo nonostante l'acquisizione di aQuantitive che è costata il doppio di DoubleClick). Ed online sarebbe ben più debole senza il suo sistema operativo che spinge sia il suo browser che il suo IM.

    Tuttavia, finché Windows continua ad essere impiantato nei Pc di nuova produzione, Microsoft continuerà ad avere risorse irraggiungibili per gli altri e tutti gli anni, inesorabilmente, ci saranno suoi tentativi di fare acquisizioni.
    Attualmente il bersaglio apparentemente più facile è Facebook (in cui ha investito 240 milioni di dollari nel 2007).
    Resta la questione delle vendite lorde di Advertising.com (la piattaforma pubblicitaria di AOL) che negli USA sono praticamente identiche a quelle della Microsoft.
    Peccato che Google possegga il 5% di AOL stessa (e la richiesta fu della stessa divisione online di Time Warner) e che AOL e Yahoo abbiano da tempo immemorabile trattative ed un eterno contrasto sul prezzo degli accordi.
    Resta il fatto che fra Yahoo ed AOL ci sono scarse sovrapposizioni ed enormi sinergie.
    E' difficile trovare un gatto nero in una stanza buia. Specialmente quando il gatto non c'è.
    http://www.google.com/support/webmas...t&answer=35769
    http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=5003 Evil, provaci.
    http://lista.searchenginessite.com/ Social, directory, comunicati ed articoli.

  4. #4

    Yahoo scende in borsa

    Come previsto:
    Yahoo sta crollando su tutte le borse, addirittura in Germania -24%.
    In media perde l'11% su tutte le piazze.

    Nel Nasdaq -13%

    Quotazione borsa Yahoo

    Credo che tra qualche settimana si ritornerà ai tavoli.

  5. #5
    Yahoo sta crollando...

    Bruciati 6 miliardi di dollari a Wall Street

    In solo poche ore.
    Secondo me tra qualche giorno lo sospendono dal listino del mercato.

  6. #6
    Magari è la volta buona che per monetizzare si decidono a lanciare YPN

  7. #7
    Guerra fredda tra yahoo, Microsoft e Google.
    Le azioni di yahoo sono ora a circa 25 $ contro i 33 offerti da Microsoft.
    Molti azionisti sono veramente inc***ti di questo.
    Molti prevedono che tra poco arriveranno a 21 $, e costringeranno Yahoo a elemosinare l'aquisto da Microsoft.
    Ho letto un articolo che mi ha lasciato riflettere.
    Innanzi tutto diceva che google è arrivato ad uno sharing del 68 % (credo o mondiale o in usa, perché in Europa è molto di più).
    Poi che Yahoo ha un traffico giornaliero di perecchi milioni di visitatori unici ma che non sfrutta economicamente nel modo migliore, a differenza di google che è infallibile in questo.
    Inoltre è scritto che uno dei problemi di Yahoo è stato l'aver aperto troppi servizi, molti dei quali non funzionanti a dovere o che comunque hanno fatto disperdere le forze.

    C'è una battaglia interna dentro Yahoo che porterà ad un meeting il 3 Luglio, per prendere decisioni in merito alla cessione voluta a gran voce da parecchi azionisti.

    Tra i due litiganti...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Abaco1
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    264
    Il 3 di luglio è la data del possibile cambiamento del CDA, ma questo indipendentemente dalle trattive con MS.
    Era già fissata.
    Il fatto che i principali azionisti di Microsoft siano, in contemporanea, i principali azionisti di Yahoo gli crea numeri favorevoli.
    Però Microsoft nella domenica in cui ha rotto le trattative con Yahoo (senza nemmeno formalizzare l'aumento della propria offerta....) veniva da trattative di meno di 24 ore prima con AOL.

    Inoltre Microsoft sta trattando, in contemporanea, per conquistare (almeno in parte) oltre a Yahoo ed AOL anche Facebook e Baidu........

    Con AOL è in concorrenza con Yahoo che pare in vantaggio, con Facebook (di cui hanno già una piccola partecipazione) è in concorrenza con Google che appare in vantaggio, di Baidu sono invece già alleati e né Google né Yahoo hanno alcuna intenzione di fargli concorrenza (più per ragioni di immagine che altro).
    Se Yahoo ed AOL si sposano probabilmente gli resta Baidu che non ha controindicazioni per MS non potendole peggiorare l'immagine, che è quella che è.
    Mentre Google, che un tempo aveva una partecipazione in Baidu, se l'è dovuta svignare e non ha intenzione di tornarci.

    P.S.
    Se Yahoo ed AOL si sposano spero almeno che si facciano prestare http://www.dmoz.org/profiles/robozilla.html o chi ne fa attualmente le veci: nella Yahoo Directory c'è ancora un sito che mi listarono intorno al 1999 con una sorta di freehost che ha cambiato attività circa nel 2002 (diventando un collegamento interrotto)....... E siamo nel 2008......
    E' difficile trovare un gatto nero in una stanza buia. Specialmente quando il gatto non c'è.
    http://www.google.com/support/webmas...t&answer=35769
    http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=5003 Evil, provaci.
    http://lista.searchenginessite.com/ Social, directory, comunicati ed articoli.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.