Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: con e senza www

Utente di HTML.it

con e senza www

Ciao a tutti, spero che questa domanda sia pertinente con la sezione del forum.

Ho notato che molti siti web sono raggiungibili anche se si omette www nella digitazione dell'url.

quello che accade è una sorta di redirect perchè premendo invio si viene reindirizzati comunque sul sito con www nell'url.

altri siti invece se si omette www restituiscono "impossibile visualizzare la pagina Web"

qualcuno mi sa spiegare se questo comportamento può essere visto male dai mdr e perchè?

a presto.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76

Re: con e senza www

Originariamente inviato da yhtr
    Ho notato che molti siti web sono raggiungibili anche se si omette www nella digitazione dell'url.

quello che accade è una sorta di redirect perchè premendo invio si viene reindirizzati comunque sul sito con www nell'url.

altri siti invece se si omette www restituiscono "impossibile visualizzare la pagina Web"
    Ci sono anche siti in cui le due versioni sono navigabili indipendentemente; è un'impostazione del server.

Originariamente inviato da yhtr
    qualcuno mi sa spiegare se questo comportamento può essere visto male dai mdr e perchè?
    Ritengo non ci sia motivo di pensare che sia visto male dai motori, basta che non venga mai linkato il dominio senza www. Il fatto è che comunque la cosa nn è bella per vari motivi: secondo me è sempre consigliabile avere una versione 'principale' e con l'altra fare redirect su questa.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Re: Re: con e senza www

Originariamente inviato da rigby76
    Ritengo non ci sia motivo di pensare che sia visto male dai motori, basta che non venga mai linkato il dominio senza www. Il fatto è che comunque la cosa nn è bella per vari motivi: secondo me è sempre consigliabile avere una versione 'principale' e con l'altra fare redirect su questa.
    Aggiungo che sia meglio avere una sola url di riferimento, con o senza www, tramite redirect, in modo da convogliare e concentrare i link solo su quel tipo di url (e tutte quelle del sito da essa derivanti).
    Inoltre preferirei quella senza www per avere più peso nell'anchor text derivante dall'url e anche per altri motivi.

Spesso mi capita di dare consigli ad altri e non farli, per dimenticanza o tempo, ad alcuni dei miei siti.

Ho notato,infatti, che ad un sito ho sia il www alle pagine che senza.
    Praticamente doppio/stesso sito.
    Tuttavia vedo dalla toolbar di google vedo che il pr è lo stesso per tutte le pagine, sia con che senza www.
    Ne deduco che google ne considera una sola, infatti il sito va discretamente nelle serp.
    Probabilmente può aver aiutato in questo, diciamo errore di configurazione, il fatto di aver fatto la scelta del senza www sul tool per webmaster.
    Però credo anche che in automatico google le pagine con o senza www di uno stesso sito le calcola come se fossero univoche, ma non ne sono sicuro.
    A rafforzare questo, facendo link:sia con www che senza il risultato è il medesimo.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Originariamente inviato da bidibodibù
    Però credo anche che in automatico google le pagine con o senza www di uno stesso sito le calcola come se fossero univoche, ma non ne sono sicuro.
    Un motore avanzato come Google credo che al giorno d'oggi non abbia più problemi a gestire situazioni come queste, anche senza l'intervento del webmaster sul pannello ex-Sitemap. Ritengo comunque buona norma continuare ad avere un'unica versione con l'altra in redirect.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio