Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Redirect e Google

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ZeNaIs
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    38

    Redirect e Google

    Salve a tutti..
    Ho creato un sito interamente in SWF... o meglio è una pagina HTML che carica ogni volta un SWF (ho usato flex).. mi sono informato su come fare per indicizzarlo su google e mi hanno consigliato di creare una versione statica HTML da affiancare a questa e indicizzare il tutto su questo sito.. fin qui tutto ok non fosse che riscrivere tutto il sito in HTML mi urta non poco.. anche perchè statico non è e non può essere... quindi pensavo di utilizzare un piccolo trucchetto... ovvero creare una sola pagina HTML statica con i contenuti che mi interessano.. indicizzare questa (www.miosito.it/pagina.html).. e farle fare il redirect automatico sul mio sito in flash (<meta http-equiv="Refresh" content="0;url=http://www.miosito.it">).. così (penso) chiunque linki da google si ritrova sul sito in flash...
    Ora... vorrei capire.. google non prenderà mica questo mio stratagemma come un tentativo di spam?.. se si (come penso e sono quasi certo che sia) ci sono tag HTML o comunque vie più sicure per indicizzare in questo modo?
    Ringrazio in anticipo

  2. #2
    Ciao.
    Ti consiglio di creare sì quella pagina per l'indicizzazione, ma di non usarla per la sola indicizzazione. Nel senso che se usi dei meta tag, tipo questi
    codice:
    <meta http-equiv="description" content="scrivi qui una descrizione del sito">
    <meta http-equiv="keywords" content="scrivi parole di ricerca separandole con una virgola">
    <title>Titolo del sito, con breve ed essenziale descrizione</title>
    è bene che anche il codice visibile nel browser sia congruente e leggibile dall'utente.

    In altre parole Google accoglie indicizzazioni quanto più attinenti a quello che il visitatore legge, piuttosto che a quello che il webmaster mette apposta.
    Se usi l'unica pagina html per un refresh a tempo zero, Google di quella pagina prenderà soltanto le "keyword" che troverà nell'indirizzo web.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ZeNaIs
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    38
    In effetti ci ho pensato anche io a questo... infatti stavo pensando di lasciare questa pagina senza redirect ovvero la divido in tre colonne:
    nella centrale ci metto un banner con ad esempio il Logo e sotto un pulsante "Entra" che va dritto dritto alla home page del sito in flash...
    Nelle colonne laterali invece ci metto il testo che andrebbe indicizzato con colore del carattere uguale a quello dello sfondo in modo da renderlo invisibile..
    ovviamente bloccherò via css lo scrolling della pagina così l'utente vedrà solo il banner con il link "entra" e google potrà leggere i suoi contenuti tranquillamente...
    Dovrebbe funzionare così vero?

  4. #4
    Attento alle scritte col colore dello sfondo.

    Ora non ricordo la pagina, ma proprio su Google è sconsigliato questo artificio, proprio perché Google le interpreta messe apposta per l'indicizzazione, non per l'utente...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ZeNaIs
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    38
    Miiiiiii com'è pignolo...
    E come posso rendere il testo "invisibile" se non così? al banner (chè altro non è che un'immagine) inserirò il tag ALT e li dentro posso inserire un testo ma altro non posso fare..
    mi sto letteralmente legando le mani da solo con questa indicizzazione..

  6. #6
    Beh, io sto cercando di dirti che l'indicizzazione dev'essere congruente con quello che l'utente vede nel sito, proprio perché Google è in grado di raffrontare il colore del testo con quello dello sfondo e con la dimensione, "bannando" siti il cui testo è usato solo a fini di indicizzazione.

    Mi spiace non riuscire a trovare più dove ho letto questa cosa...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    31
    Scrivi in nero, lo sfondo lascialo bianco, metti una gif come immagine di sfondo nera. Questo artifizio dovrebbe permetterti di fare la stessa cosa che volevi fare tu senza dare problemi ai motori di ricerca. Giusto?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ZeNaIs
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    38
    Geniale! non ci avevo pensato...
    Ho comunque risolto inserendo una pagina html statica di "introduzione" al sito con tanto di pulsante entra e un piccolo testo con le parole chiave da indicizzare... speriamo sia sufficente per google..
    Grazie comunque per la dritta.. la utilizzerò sicuramente in futuro!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.