Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Tabella dinamica STRANO PROBLEMA non su tutti i Browser!

Ciao a tutti

sto utilizzando nelle mie pagine il CSS x le tabelle dinamiche.

Ho notato che visualizzando la stessa pagina, magari questa:

http://www.mpwebsites.it/pamparino/C...tegoria=Arredo

non ottengo gli stessi effetti grafici! Mi spiego meglio:

se passate il mouse sotto un articolo sotto la colonna del Nome si dovrebbe illuminare tutta la riga con un colore e la voce essere cliccabile.

Questo funziona con IE7, IE6, Opera

NON funziona con Firefox, Safari e Netscape... con questi browser ne s'illumina la riga e è cliccabile la voce sotto Nome MA se invece passo il mouse sotto una voce di Cat. questi funzionano!!!

La formattazione su tutti i campi è uguale!

Cmq vi mostra sia il codice della tabella che il CSS:

<table id="t1">
    <colgroup>
    <col class="col1">
    <col class="col2 odd">
    <col class="col3">
    <col class="col4 odd">
    </colgroup>
    <thead>
    <tr>
    <th>Nome</th>
    <th>Descr.</th>
    <th>Cat.</th>
    </tr>
    </thead>
    <tbody>
    <% While ((Repeat1__numRows <> 0) AND (NOT rs_Categoria.EOF)) %>
    <tr>
    <td class="col1">"><%=(rs_Categoria.Fields.Item("NOME").Value)% ></td>
    <td class="col2"><%=(rs_Categoria.Fields.Item("DESCRIZ IONE").Value)%></td>
    <td class="col3">"><%=(rs_Categoria.Fields.Item("CODICE_CATEGORIA") .Value)%></td>
    </tr>
    <%
    Repeat1__index=Repeat1__index+1
    Repeat1__numRows=Repeat1__numRows-1
    rs_Categoria.MoveNext()
    Wend
    %>
    </tbody>
    </table>

/*** CODICE CSS ***/
    #t1 { table-layout: fixed; width: 100%; margin: 0 auto; border: 0px solid #999; font-size:12px;}
    #t1 th, #t1 td { border: 1px solid #FFF; border-collapse: collapse;}
    #t1 td, #t1 th { padding: 1px; text-align: left;}
    #t1 th { background: #666; color:#FFF; font-size:14px;}
    #t1 tr:hover td { /* questo non funziona in IE */ background: #FFCC00;}
    #t1.odd td{background: #ddd}

.odd{background: #eee}
    .col1{background: #C4E3F7; width:28%}
    .col2{background: #A4DBFF; width:57%}
    .col3{background: #86B3D0; width:15%}
    .col4{background: #679FC5}

potete spiegarmi?

Pier

Utente di HTML.it
    Ci sono vari problemi, sia nel codice HTML che nel CSS.
    Non so se questo comporta quelle differenze, ma finche` il codice non risulta fatto bene e` difficile ricercare gli errori di altro tipo.

- utilizzo di formattazioni HTML: lasciano al browser la facolta` se seguire le formattazioni HTML o CSS. Esempi: border="0" align="center"

- utilizzo di CSS in linea: non sono sbagliati, ma creano confusione nel programmatore

- errori di formattazione: nella tabella #t1 ci sono 4 <col> (racchiusi in un <colgroup> - perche`?) ma in ogni <tr> ci sono solo tre <td> / <th>

Inoltre per poter analizzare la pagina, mi piacerebbe vederla senza JS: e` troppo complesso seguire tutto quel codice con l'incognita che il JS modifichi qualcosa sulla marcatura

Anche il codice lato server pubblicato impedisce di capire cosa effettivamente ci sia lato client.

Ciliegina sulla torta, hai dimenticato di usare i tag per il codice, il che` rende difficile la lettura del codice.

Altra considerazione:
    language="JavaScript1.2" type="text/javascript"
    vuol dire che IE interpreta in JS1.2, mentre i browser moderni interpretano in ECMAScript (==JS 1.5): non e` che la cosa aiuti a capire le differenze tra browser.

E tieni presente che un menu di quel tipo si realizza con solo CSS senza grossi problemi: cerca nelle raccolte di CSS (ad esempio parti dai "link utili" del forum - sezione menu - CSSPlay).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Ciao

hai ragione è il javascript del mio menù che crea il problema.

Sto cercando nei link che mi hai consigliato una menù in css simile al mio solo che non capisco una cosa, questi menù css hanno tutti il javascript?

Pier

Utente di HTML.it
    questi menù css hanno tutti il javascript?
    Non so di quali menu parli esattamente, ma se sono menu CSS, non usano JS. Usano solo attributi CSS, e sfruttano l'effetto :hover dei link.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Ciao Mich

x quel riguarda il mio problema l'ho risolto. Non era ne uno strano errore ne un errore Javascript, era la larghezza "trasparente" del menù di sinistra che andava sopra la tabella e su certi browser i link non erano cliccabili.

Per quanto riguarda il menù orizzontale della mia pagina l'ho costruito in Fireworks che crea codice html, css e javascript.

Io volevo rifare il menù orizzontale della mia pagina con un esempio dei link che mi hai consigliato ma non sapevo se contenevano solo CSS o anche Javascript xchè se c'era javascript mi tenevo il mio xchè funziona.

Io cercavo un menù orizzontale a tendina CSS e NON javascript che facesse visualizzare le tendine in orizzontale e NON in verticale (..insomma con il mio menù):

http://www.mpwebsites.it/pamparino/...ategoria=Arredo

qlc sa dirmi come crealro o dove scaricare un esempio?

Pier

Permessi di invio