Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

mi servirebbe una mano..

ho un problema..
    sto facendo un semplice programmino in java. premetto che sono impedita veramente...
    cmq...
    ho un problema con JOptionPane.showInputDialog....piu che altro ho dichiarato prima Import javax.swing.* ma mi da errore. mi dice "illegal start of expression"

c'è qualcuno che aiuta una ragazza disperata????

Utente di HTML.it L'avatar di Metflar

Re: mi servirebbe una mano..

Originariamente inviato da tri_tri
    ho un problema..
    sto facendo un semplice programmino in java. premetto che sono impedita veramente...
    cmq...
    ho un problema con JOptionPane.showInputDialog....piu che altro ho dichiarato prima Import javax.swing.* ma mi da errore. mi dice "illegal start of expression"

c'è qualcuno che aiuta una ragazza disperata????
    è import non Import
    cmq se nn è quello il problema posta il codice

Utente di HTML.it
    non è quello il probl..mi da lo stesso errore...
    questo è il codice...non è ancora finito e lo so che fa schifo...

public class esame
    {
    public static void main (String[]args)
    {
    int numeroStudenti;
    String stringa;
    import javax.swing.*;

stringa= JOptionPane.showInputDialog("Immetti il numero di studenti di cui si dispongono i voti");
    numeroStudenti=Integer.parseInt (stringa.trim() );
    //prendo il numero immesso senza considerare gli spazi//

int n;
    for ( n=0; n<=numeroStudenti; n++)
    {

String richiestaMatricola, matematica, italiano, informatica, scienze, geografia, inglese;
    int matricola, votoMatematica, votoItaliano, votoInformatica, votoScienze, votoGeografia, votoInglese;

richiestaMatricola= JOptionPane.showInputDialog("Immetti il numero di matricola dello studente");
    matricola=Integer.parseInt (richiestaMatricola.trim() );

matematica= JOptionPane.showInputDialog("Inserisci il voto di matematica dello studente");
    votoMatematica=Integer.parseInt (matematica.trim() );

italiano= JOptionPane.showInputDialog("Inserisci il voto di italiano dello studente");
    votoItaliano=Integer.parseInt (italiano.trim() );

informatica= JOptionPane.showInputDialog("Inserisci il voto di informatica dello studente");
    votoInformatica=Integer.parseInt (informatica.trim() );

scienze= JOptionPane.showInputDialog("Inserisci il voto di scienze dello studente");
    votoScienze=Integer.parseInt (scienze.trim() );

geografia= JOptionPane.showInputDialog("Inserisci il voto di geografia dello studente");
    votoGeografia=Integer.parseInt (geografia.trim() );

inglese= JOptionPane.showInputDialog("Inserisci il voto di inglese dello studente");
    votoInglese=Integer.parseInt (inglese.trim() );

System.exit (0);

}
    }
    }

non è quello il probl..mi da lo stesso errore...
    questo è il codice...non è ancora finito e lo so che fa schifo...

public class esame
    {
    public static void main (String[]args)
    {
    int numeroStudenti;
    String stringa;
    import javax.swing.*;

stringa= JOptionPane.showInputDialog("Immetti il numero di studenti di cui si dispongono i voti");
    numeroStudenti=Integer.parseInt (stringa.trim() );
    //prendo il numero immesso senza considerare gli spazi//

int n;
    for ( n=0; n<=numeroStudenti; n++)
    {

String richiestaMatricola, matematica, italiano, informatica, scienze, geografia, inglese;
    int matricola, votoMatematica, votoItaliano, votoInformatica, votoScienze, votoGeografia, votoInglese;

richiestaMatricola= JOptionPane.showInputDialog("Immetti il numero di matricola dello studente");
    matricola=Integer.parseInt (richiestaMatricola.trim() );

matematica= JOptionPane.showInputDialog("Inserisci il voto di matematica dello studente");
    votoMatematica=Integer.parseInt (matematica.trim() );

italiano= JOptionPane.showInputDialog("Inserisci il voto di italiano dello studente");
    votoItaliano=Integer.parseInt (italiano.trim() );

informatica= JOptionPane.showInputDialog("Inserisci il voto di informatica dello studente");
    votoInformatica=Integer.parseInt (informatica.trim() );

scienze= JOptionPane.showInputDialog("Inserisci il voto di scienze dello studente");
    votoScienze=Integer.parseInt (scienze.trim() );

geografia= JOptionPane.showInputDialog("Inserisci il voto di geografia dello studente");
    votoGeografia=Integer.parseInt (geografia.trim() );

inglese= JOptionPane.showInputDialog("Inserisci il voto di inglese dello studente");
    votoInglese=Integer.parseInt (inglese.trim() );

System.exit (0);

}
    }
    }
    import va prima della classe esame

Utente di HTML.it
    ok..grazie...
    ti chiedo un'altra cosa..
    il programma DOVREBBE chiedere matricola e voti per un numero di volte pari numeroStudenti...ma lo chiede solo 1 volta. c'è qlc errore nel ciclo for ma non capisco cosa..

ok..grazie...
    ti chiedo un'altra cosa..
    il programma DOVREBBE chiedere matricola e voti per un numero di volte pari numeroStudenti...ma lo chiede solo 1 volta. c'è qlc errore nel ciclo for ma non capisco cosa..
    beh credo sia per il System.exit(0) che termina il processo

Utente di HTML.it
    ok tolto quello rimane il problema che se scrivo che ho 2 studenti mi chiede 3 volte matr e voti..

ok tolto quello rimane il problema che se scrivo che ho 2 studenti mi chiede 3 volte matr e voti..
    il ciclo lo fai parite da 0 e arrivi a <=numerostudenti ciò significa che conta 0-1-2 metti <numerostudenti oppure parti da 1

Utente di HTML.it
    posso chiederti solo l'ultima cosa?
    in questo progr devo inserire anche un array a dimensione variabile. pensavo di inserire tipo double [] [] tabella=new double [numeroStudenti] [6]. l'intenzione era creare un array che avesse un numero di stud che indica l'utente per 6 voti a testa(quelli che gli faccio indicare: mate, ita...). hai suggerimenti su come fare passare i dati che mi ha dato l'utente negli array?
    ho gli int (votoMatematica,...) che sono i miei voti..ma non ho ben chiaro come metterlo poi nell'array. con quei voti poi devo calcolarci media e, a seconda della media metterlo in una categoria (eccellente...insufficiente). quello riesco, il probl è metterlo nell'array...
    grazie mille!!!!

posso chiederti solo l'ultima cosa?
    in questo progr devo inserire anche un array a dimensione variabile. pensavo di inserire tipo double [] [] tabella=new double [numeroStudenti] [6]. l'intenzione era creare un array che avesse un numero di stud che indica l'utente per 6 voti a testa(quelli che gli faccio indicare: mate, ita...). hai suggerimenti su come fare passare i dati che mi ha dato l'utente negli array?
    ho gli int (votoMatematica,...) che sono i miei voti..ma non ho ben chiaro come metterlo poi nell'array. con quei voti poi devo calcolarci media e, a seconda della media metterlo in una categoria (eccellente...insufficiente). quello riesco, il probl è metterlo nell'array...
    grazie mille!!!!
    beh basta indicare che ad una determinata posizione dell'array corrisponde un voto di uno studente o qualsiasi altra cosa es tabella[i][j]=2;

Permessi di invio