Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

array

devo definire un array a dimensione variabile.
    innanzitutto ho un numero di righe pari a numeroStudenti (indicato dall'utente). il numero di colonne invece è 6:
    posiz n,0:votoMatematica
    posiz n,1:votoItaliano
    posiz n,2:votoInformatica
    posiz n,3:votoScienze
    posiz n,4:votoGeografia
    posiz n,5:votoInglese

quindo per ogni studente ho 6 voti

Come diavolaccio faccio a inserire i voti (che inserisce l'utente) nell'array???
    (matricola e voti di ogni studente sono inseriti dall'utente attraverso finestre-joption....-)

con i voti dovrò poi calcolare media e assegnarli a categorie (eccellente, ... ... , insufficiente).quello dovrei riuscire a risolverlo io, ma per l'array variab non so che fare...

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Un suggerimento: come indicato nel Regolamento, quando si apre una discussione è necessario darle un titolo significativo.

Ho visto che hai aperto anche un'altra discussione, a cui ho corretto il titolo (come a questa) perchè troppo generico.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: array

Originariamente inviato da tri_tri
    devo definire un array a dimensione variabile.
    Se intendi dire un array che possa espandersi man mano che serve, no. Gli array hanno una dimensione fissa, una volta allocati non sono ridimensionabili.

Originariamente inviato da tri_tri
    innanzitutto ho un numero di righe pari a numeroStudenti (indicato dall'utente). il numero di colonne invece è 6:
    posiz n,0:votoMatematica
    posiz n,1:votoItaliano
    posiz n,2:votoInformatica
    posiz n,3:votoScienze
    posiz n,4:votoGeografia
    posiz n,5:votoInglese

quindo per ogni studente ho 6 voti
    Semmai, avendo letto un pochino l'altra tua discussione, posso suggerirti di realizzare una apposita struttura dati composta da: a) Una classe Studente che contiene informazioni sullo studente (es. matricola) e i suoi vuoi. b) Un ArrayList che contiene oggetti di tipo Studente. Nella classe Studente si potrebbe fare un metodo che restituisce la media dei voti.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio