Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Access dubbio sulla capacità di memorizzazione dei record e dei dati

VVoVe:
    Sollevo una questione a tutti coloro che sviluppano software di contabilità o similari in ACCESS;

Premetto che un'altro programmatore mi ha messo in testa questa cosa che per me è dubbia, ed ho pensato di rivolgermi al presente forum.

Domanda: è vero che un database ACCESS arrivato a registrare 32.000 record va in palla o perde i dati?

Se si, com'è possibile evitare questa cosa?

Avete già affrontato questa questione o problematica?
    Se si sapete indicarmi il link dell'eventuale post in modo che possa studiarmelo.
    GRAZIE A TUTTI

Utente di HTML.it L'avatar di fabio309
    ho lavorato con database con molti più record di 32.000 perdite di dati non mi è mai capitato indipendentemente dalla grandezza del database

Re: Grazie

Per 1° grazie per avermi risposto.
    Secondo devo dire che anche a me non è mai capitato, però devo ammettere che qualche volta dei record mi si sono nascosti all'interno di un database, ovvero sia mi spiego meglio.
    All'apertura di un database comune, e quindi di una tabella chiamata (1) contenente dei record, mi è capitato che a video saltassero dei record esempio: 1234/6 in realtà il record di memorizzazione mancante n.5 non so x quale motivo non si visualizzava a video.
    Procedendo e ricreando una tabella similare, contenente le stesse voci e la stessa chiave ID. ma con nome diverso, andavo ad effettuare la selezione nella tabella (1) di tutti i record per poi eseguire un copia ed incolla nella tabella di destinazione ricreata, ecco ricomparire il record n. 5, quindi con il risultato 123456 ed il recupero del record n.5
    Perchè secondo te/voi?

Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Nemmeno a me sono capitati grossi problemi con quel numero di record. Tieni presente però che access non supporta (indipendentemente dal numero di record) database che sforano i 2Gb.
    Io consiglio sempre di creare i database fuori da access, con SQL o con MySQL. Se i software "seri" usano basi dati di questo tipo un motivo c'è: sono mooooolto più stabili ed affidabili. Il problemino che hai appena descritto ne è una dimostrazione.
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

re:Bugu

Il fatto è che il problema mi è successo con un database molto + piccolo, parliamo di un database di circa 300 kb. questo però prima che inserissi all'interno di tutte la maschere Tramite vbe l'opzione "Option Explicit" poi non mi è + successo.

Replicando a Bugu
    è anche vero che su access cmq si può operare con database condivisi ed avere risultati simili al SQL come capacità di memorizzazione dati parlo.
    Basta condividere i dati dei database dati, con quello del Master command (che definisco cosi) cioè il database contenente maschere e soluzioni funzionali.

Non solo, poi se abbiamo un'azienda che opera con molti dati e ordini,possiamo risolvere il problema cosi:
    le tabelle di grandi dimensioni come ad esempio ordini,clienti,fatture,preventivi, le possiamo infilare singolarmente all'interno di 1 singolo database condiviso con il (Master command ) quindi moltiplicare la capacità dei 2gb x ogni tabella dati al programma che si costruisce o si sta lavorando.
    Ricordiamoci di attivare anche l'opzione compatta alla chiusura x tutti i database.
    Il problema credo che a quel punto rimanga solo per aziende grandissime come la Microsoft o mediaset che sicuramente hanno bisogno di tabelle + grandi, ma x il resto . . . voglio dire ai voglia a te a scrivere, non credete?
    O ho detto una cavolata?
    Io mi muovo cosi!!!
    Ciao

Certo, va bene anche così.
    Il discorso di SQL è diverso. E' come paragonare un cavallo ad una moto...
    SQL offre garanzie di stabilità e di rapidità di accesso ai dati che access se le sogna..
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

re

Ma si può usare con access?

Certo. Crei il database con SQL, e poi da access, invece di fare "crea tabella" fai "collega tabella" e gli vai a dare il percorso di quella creata in SQL.
    E poi ci lavori esattamente come faresti con le tabelle interne di access
    Linux User
    ---------

re

Cavolo mi fai un'esempio o dimmi dove trovo dei tutorial ciauz grazie

Linux User
    ---------

Permessi di invio