Salve... tempo fa provai Drupal 5 ma poi per impegni vari non approfondii moltissimo lo studio. Ora con l'uscita della versione 6 (so che è fuori da un pò, ma mi "serve" ora Drupal...) volevo riprenderlo in mano...
Dò una mano a un amico nell'aggiornare il sito della sua azienda, è un semplice sito in html. Ma dato che il sito è tradotto in molte lingue (parlo dei suoi contenuti, ossia la descrizione del lavoro dell'azienda e la presentazione dei suoi prodotti) e i contenuti vanno spesso aggiornati (anche perchè il sito è tutt'altro che perfetto o completo quindi spesso si fanno modificuccie) è un pò una palla dover modificare ogni volta tutti i file html. Quindi ho pensato di provare a rifargli il sito in Drupal e poi presentarglielo, ne guadagnerebbe una più facile e veloce gestione/aggiornamento dei contenuti innanzitutto e facilità d'uso per chi deve aggiornare il sito (ad esempio con Drupal potrebbe farlo anche la segretara, ora non può farlo perchè lei non sa mettere mano al codice...).
Detto questo, scusate la lunghezza, volevo togliermi dei dubbi prima di iniziare a provare a rifare questo sito.
In homeg page del sito vi sono delle bandierine con le varie lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese ecc) e scegliendo la lingua si entra nel sotto-sito relativo scritto in quella lingua ovviamente.
Poi la struttura del sito (presenetazione azienda, presentazioni prodotti divisi nelle loro categorie ecc) e i contenuti (proprio le scritte insomma) sono identiche per ogni lingua, cambia solo la lingua appunto!!!
Quindi mi chiedevo se con Drupal è possibile fare questa home in cui si possa scegliere la lingua e poi entrare nel relativo sotto sito. E volevo chiedere anche dalla parte amministrazione come vien gestita la cosa... cioè se posso dividere le cose in lingue... ossia uno entra in amministrazione e sceglie quale lingua modificare (quindi quale relativo sottosito) e poi va a modificare uno o l'altro contenuto (che sia la presentazione del prodotto A o B ad esempio).
Poi avrei altre domande quali ad esempio come creare un tema grafico personalizzato per l'azienda, ma intanto questa, perchè se la risposta fosse no è inutile che chiedo cose successive Smiling
Volevo mettere il link a sito, così capireste al volo, che a scrivere tutte ste righe magari son pure poco chiare ma me lo avrebbero preso subito per spam. Se posso metterlo ditemelo così capite meglio... non è che mi interessa pubblicizzare quel sito, non ne guadagno nulla
Grazie, spero mi aiutiate!

Rispondi quotando