Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula

[Drupal] - Dubbi da chiarire sulla possibilità di fare questo sito

Salve... tempo fa provai Drupal 5 ma poi per impegni vari non approfondii moltissimo lo studio. Ora con l'uscita della versione 6 (so che è fuori da un pò, ma mi "serve" ora Drupal...) volevo riprenderlo in mano...
    Dò una mano a un amico nell'aggiornare il sito della sua azienda, è un semplice sito in html. Ma dato che il sito è tradotto in molte lingue (parlo dei suoi contenuti, ossia la descrizione del lavoro dell'azienda e la presentazione dei suoi prodotti) e i contenuti vanno spesso aggiornati (anche perchè il sito è tutt'altro che perfetto o completo quindi spesso si fanno modificuccie) è un pò una palla dover modificare ogni volta tutti i file html. Quindi ho pensato di provare a rifargli il sito in Drupal e poi presentarglielo, ne guadagnerebbe una più facile e veloce gestione/aggiornamento dei contenuti innanzitutto e facilità d'uso per chi deve aggiornare il sito (ad esempio con Drupal potrebbe farlo anche la segretara, ora non può farlo perchè lei non sa mettere mano al codice...).

Detto questo, scusate la lunghezza, volevo togliermi dei dubbi prima di iniziare a provare a rifare questo sito.
    In homeg page del sito vi sono delle bandierine con le varie lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese ecc) e scegliendo la lingua si entra nel sotto-sito relativo scritto in quella lingua ovviamente.
    Poi la struttura del sito (presenetazione azienda, presentazioni prodotti divisi nelle loro categorie ecc) e i contenuti (proprio le scritte insomma) sono identiche per ogni lingua, cambia solo la lingua appunto!!!
    Quindi mi chiedevo se con Drupal è possibile fare questa home in cui si possa scegliere la lingua e poi entrare nel relativo sotto sito. E volevo chiedere anche dalla parte amministrazione come vien gestita la cosa... cioè se posso dividere le cose in lingue... ossia uno entra in amministrazione e sceglie quale lingua modificare (quindi quale relativo sottosito) e poi va a modificare uno o l'altro contenuto (che sia la presentazione del prodotto A o B ad esempio).
    Poi avrei altre domande quali ad esempio come creare un tema grafico personalizzato per l'azienda, ma intanto questa, perchè se la risposta fosse no è inutile che chiedo cose successive Smiling

Volevo mettere il link a sito, così capireste al volo, che a scrivere tutte ste righe magari son pure poco chiare ma me lo avrebbero preso subito per spam. Se posso metterlo ditemelo così capite meglio... non è che mi interessa pubblicizzare quel sito, non ne guadagno nulla
    Grazie, spero mi aiutiate!

con drupal puoi fare queste cose, e se non ricordo male c'è un plugin che gestisce appunto il multilingua.

Una alternativa è quella di utilizzare il cms esclusivamente come editor di testi:

ricrei il sito con tante pagine statiche.
    Crei diverse categorie, divise per lingua: italiano, inglese ecc.
    poi per ogni pagina che contiene un testo, crei il relativo articolo in lingua.
    Quindi in ogni pagina inserisci l'articolo.

Tieni presente che i siti multilingua (ma questo è un mio modo di vedere le cose) non necessitano di avere il link alla traduzione diretta: mi spiego.

Quando un visitatore entra nel sito e si presenta la scelta delle lingue, andrà subito a cercare la sua lingua e visiterà il sito con quella. Non arriverà a leggere il testo della pagina home->articoli->articolo01 prima in inglese e poi in francese. quindi non sarà necessario che in questa pagina il link delle bandierine puntino alla stessa sezione della lingua francese.

Questo ti aiuta a risolvere il problema della correlazione degli articoli.

Io con un sistema simile (tanti articoli per ogni lingua) l'ho utilizzato in modo molto veloce e semplice con TXP per realizzare questo sito: www.art-com.it
    Ho semplicemente creato un testo iniziale per ogni articolo ed il cliente li ha modificati utilizzando appunto il cms.

Infatti io voglio fare delle specie di sotto siti non comunicanti tra loro. Ossia. Tu digiti il sito e trovi le badiere con la tua lingua: scegli e entri nel relativo sottosito. Qui avrai un menù dove potrai leggere tante cose. In quel sottosito no troverai link per leggere il testo in altre lingue... se vuoi leggere un'altra lingua torni in home e premi su un'altra bandiera...

Mi chiedo, dalla parte dell'amministrazione come è gestita la cosa?

come ti ho detto... drupal non lo conosco benissimo.
    Ma gestendoti gli articoli con le varie lingue, ovvero per ogni pagina crei l'articolo nella relativa lingua, non dovresti avere difficoltà a fare un lavoro simile.

IMHO un cms come TXP o CMS made SImple ti permette di realizzare un sito simile in modo più semplice.
    Questo non perchè drupal non vada bene anzi, ma perchè quei due cms gestiscono in modo differente le pagine, e puoi quindi creare la tua pagina come se fosse una semplice html, quindi gli dici di visualizzarti, in base alla categoria (tramite un semplice IF CATEGORIA) un determinato articolo estratto tramite ID.

Capito... ma con drupal 5 sapevo smanettarci un pò per quello volevo usare quello... alla fine devo fare un favore un amico...
    per capirci meglio non posso dirvi il sito che dovrei rifare? così capite subito come è... cioè quello che devo capire è come faccio a fare dei sottosito del tipo (in url): www.sito.it/Italiano/ se scegli l'italiano, se scegli il francese www.sito.it/Francese ecc per le altre lingue... ora il sito online è inhtml puro e anche scritto abb male ma i link di riferimento, come struttura sono come da esemepio...

Home page ==> ITALIANO - FRANCESE - INGLESE

Se premo su ITALIANO menù con: COSA FACCIAMO - I NOSTRI PRODOTTI (e qui un sotto menù) - SCHEDE TECNICHE (pdf da scaricare).

Se premo su INGLESE menù con: WHAT WE DO - OUR PRODUCTS (e qui un sottomenù) - SPECIFIC INFORMATION (pdf da scaricare)

Capito come?
    Le traduzione in inglese la ho fatta al volo io... sarà sbagliata ma si capisce...

Cioè io voglio sapere come fare, a livello di navigazione proprio, a fare una home con le varie lingue e poi i vari sottositi per ogni lingua... grazie, spero mi aiutiate

allora passo... deve risponderti qualcuno che usa drupal...

farlo con TXP sarebbe semplice.... perchè lo conosco

Originariamente inviato da Kreatore
    allora passo... deve risponderti qualcuno che usa drupal...

farlo con TXP sarebbe semplice.... perchè lo conosco
    Guarda per me va bene usare anche TXP... vorrei solo che fosse: in italiano, semplice da usare (nel senso di aggiornare i contenuti, visto che lo dovrebbe fare una segretaria che di codice (html, php o altri linguaggi) sa nulla, e che sia personalizzabile come grafica (oganizzazione della pagina) e sia facile farci un tema grafico,e codice validato (lo ha?). Se ha tutti i requisiti posso pensare a provare anche TXP!!

Edit: ma leggo ora che serve per i blog... come wordpress in pratica no? :master:

hem... si e no.
    TXP non è un cms limitato ai blog.
    Ci puoi fare di tutto.
    Io lo uso per fare sia da portale, che da blog, che siti aziendali.

Ha tutto quello che tu hai chiesto.

Se guardi il link che ti ho passato... quello è fatto con TXP.

Ho installato Drupal e sto provando a rimetterci mano...
    Non mi sono chiare due cose finora:

1. Come faccio se voglio un menù orizzontale in alto (sotto il nome del sito) e non in verticale? (ho visto che c'è la possibilità dei sotto-menù ma io li vorrei in orizzontale).

2. Come faccio a fare un'home page con 3 immagini che mi fungano da link per la relativa sezione della categoria?

Invece che star qui a far confusione con le parole vi dico il sito che devo rifare che in due minuti si capisce come è strutturato... è molto semplice... per evitare che mi dicano che faccio spam per guadagnare un link al sito (che tanto mica è mio) lo metto sotto forma di code...

codice:
    http://www.thermaltt.com/

Sappiatemi dire come fareste... grazie mille

Allora con drupal puoi fare tutto...

Installa la versione di drupal sul tuo sito es:

www.tuositodrupal.it

Su questa installazione che probabilmente sarà in italiano scaricati il modulo front page che ti permette di fare uno spalsh iniziale con flash dove andranno tutte le bandierine che le farai puntare hai vari siti che creerai

In www.tuositodrupal.it crea una nuoava cartella english e installa una nuova versione di drupal
    es:www.tuositodrupal.it/english

e così via per le altre lingue

Per non creare confusione con le tabelle del db cerca di inserire un prefisso quando parte l'installazione

C'è la possibilita di creare con un solo core di drupal più siti ma dovesti intervenire sui Virtual host di apache ma non so se hai accesso al server.

Per i temi grafici sul sito di drupal c'è una sezione didicata ai temi,ti consiglio di scaricare il tema zen che è il più facile da costomizzare.

Buon lavoro

Permessi di invio