Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

curiosità mac address durante connessione

ciao,

tutte le schede di rete hanno un mac univoco.

ogni router ne ha almeno 2 giusto?

il router ha un mac addres?

quando mi connetto ad internet, nei pacchetti tcp c'è il mac della scheda di rete del pc oppure quella dell'interfaccia del router?

grazie

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Il MAC non esce dalla LAN. Il MAC dei pc della lan non può "superare" il router.

ogni router ne ha almeno 2 giusto?
    Direi di no.. ne ha almeno uno... quella dell'interfaccia che si collega alla lan. Dicendo che ne ha almeno due dai per scontato che l'interfaccia WAN sia Ethernet, cosa che in genere non è.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    come faccio a sapere il macaddress del mio router?

quindi nei pacchetti tcp c'è il mac address del router?

Grazie

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Originariamente inviato da javajunior
    come faccio a sapere il macaddress del mio router?

quindi nei pacchetti tcp c'è il mac address del router?

Grazie
    bhe solitamente lo trovi nella conf interna del router, io nel mio li vedo tutti compresi quello del supporto wireless....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

ribadendo che il MAC del router che puoi vedere è quello dell'interfaccia LAN e che quindi non va su internet....

Oltre a consultare il pannello di amministrazione del router, come suggerito da Fivendra, puoi usare un metodo indiretto. Supponendo che l'ip dell'interfaccia lan del router sia 192.168.1.1, da un pc della lan apri il prompt dei comandi e digita:

ping 192.168.1.1

e subito dopo
    arp -a

Nella lista che ti compare cerca l'ip del router, a fianco trovi il suo MAC
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    a cosa serve il mac address se nelle connessioni non viene usato?

Il MAC serve unicamente all'interno di una rete Ethernet (LAN). Semplificando.. le reti Ethernet sono tra loro divise da router. Ancora semplificando.. se tu avessi una sola rete Ethernet isolata dal resto del mondo potresti in teoria fare a meno degli indirizzi IP per la comunicazione tra sistemi e usare solo il MAC. Il protocollo TCP/IP è nato per l'internetworking ovvero per la comunicazione tra reti diverse. Per comodità (grande) tale protocollo viene sovrapposto a Ethernet e usato anche in ambito LAN. Ecco il motivo per cui in LAN ogni sistema possiede sia un IP che un MAC. Dato che Ethernet non serve per l'interneworking il MAC non può superare il router. Oltre il router l'unica traccia che rimane del mittete è il suo IP.
    Ripeto... semplificando...
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Utente di HTML.it
    grazie. con questa risposta sono soddisfatto.

anche l'ip è una falsa traccia... l'ip pubblico è quello del router ma dietro potrebbero esserci 100 computer.

Permessi di invio