Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Aiuto creazione sito con Wordpress

Salve.
    Sono un nuovo iscritto, e prima di tutto saluto tutti.
    Mi chiamo Roberto, sono un fotografo per hobby (http://www.flickr.com/photos/robertodragone/), uno sceneggiatore per lavoro e un ragazzo che sogna di scrivere e dirigere, un giorno, film per il cinema (http://it.youtube.com/user/RobertMarvin qui i miei "esperimenti" personali, però lavoro per un'associazione che vanta di molte collaborazioni, compresa la Rai). Vi confesso che i problemi che vi sto per elencare li ho proposti in mooooolti altri siti specializzati, ho scritto a siti abbastanza famosi di news sulla tecnologia e che nella homepage hanno scritto che "aiutano tutti i lettori". Un ragazzo ha accettato di aiutarmi, ma poi è sparito.
    Viste le mie attività, mi è sembrato giusto aprire un sito web con il mio nome per iniziare a farlo girare un po'. Così ho comprato il dominio e lo spazio web, iniziando ad avere numerosi problemi durante tutte le fasi d'installazione di Wordpress che per fortuna sono riuscito a risolvere. Vista la mia situazione di puro precariato ( ehehe ) non posso permettermi un professionista che si occupi di tutto, ma data la mia passione per la tecnologia e dato il fatto che sono uno che impara in fretta, ho pensato bene di farmi un sito da me, sfruttando le pagine di wordpress e i tutorial in internet. Da due settimane, però, mi sono fermato per un problema ai permalink e speravo che sarei riuscito a trovare aiuto tra qualche buon'anima tra di voi che sarebbe disposto a prendere la mia "storia" con simpatia. Ovviamente, vi sarò grati a vita. Anche quando vincerò l'oscar.

1. Dato il lavoro che faccio, mi sarebbe davvero comodo avere un link con www.miosito.it/galleria o /blog. Allora ho messo come pagina iniziale una pagina qualsiasi (che ha un template a parte, creato da me e rinominato, appunto, home.php) con i link che portano alle pagine del sito. Purtroppo, però, mi sono subito fato una domanda basilare: ma ora il blog dov'è? Così ho cercato in rete e sono andato nelle opzioni dei permalink, impostata la funziona "Personalizzata" e poi scritto di fianco "/blog/%postname%/". Premevo OK, e mi diceva che ora potevo aggiornare il file .htaccess. Non sapendo cosa fosse, ho cercato in rete e ne ho creato uno io, con un file .txt vuoto che ho poi rinominato una volta caricato sullo spazio web. Così ho incollato nel file i dati che mi dava wordpress da inserire, poi salvato le modifiche. Niente, all'indirizzo /blog non usciva nulla, e neanche alle altre pagine (es: /contatti). Così ho cancellato il contenuto del file .htaccess e messo l'opzioni "Riscrivibile" in modo che facesse tutto lui. Ma niente, mi dice che lo modifica con successo, ma i link non funzionano. Funzionano solo se metto i permalink in "Predefinito" ma così i link sono strani, e non so comunque dove sia finito il blog. Io ora rimetto tutte le opzioni come prima, cancellando anche il contenuto del file .htaccess, sperando di essere illuminato in queste pagine.
    2. Avreste da consigliarmi un plug-in o altro per inserire una galleria di fotografie veloce e versatile nel blog?
    3. Stessa cosa per la funzione di contatto. Un qualcosa che permetterebbe di mandarmi un'email senza conoscerla.
    4. Il mio template è molto semplice, è il Modicus. Vorrei sapere se ci fosse qualche grafico freelance, appassionato o semplice smanettatore, che sarebbe disposto ad apportargli lievi modifiche. Non si deve cambiare la struttura, solo eliminare qualcosa, aggiungere (altre pochissime, nessuna immagine o altro, solo scritte o link) cose, insieme alla creazione di una home completamente semplice e bianca con dei link. In cambio potrei mettere il link del grafico nel sito, assicurando che comunque è un sito che girerà poiché ho diverse conoscenze nel campo delle fotografia e del cinema.

Detto questo,
    grazie del vostro prezioso tempo.
    Gentle man

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    non sono molto pratico di WP, però lo avevo provato e a riguardo del modulo di contatto (tuo punto 3) ti passo questi appunti che mi ero scritto:
    codice:
    ######################################################################
    #
    #  Inserire un modulo di contatto (plugin)
    #
    ######################################################################

Diversi plugin si prestano allo scopo.

'Contact Form'

si compone di 2 files da copiare nella directory

wp-content/plugins

senza sub-directory

In 'Opzioni > Contact Form' si possono gestire i parametri e le funzioni inerenti il plugin.

Il form di contatto si può inserire in Articoli e Pagine cliccando sul Quicktag dell'editor.

Se il Quicktag non compare, controllare se in 'Opzioni > Contact Form ' è spuntata la casella di controllo 'Show 'Contact Form' Quicktag' e risalvare i dati anche se non modificati.

Se il Quicktag ancora non compare, in alternativa, si può visualizzare il form inserendo nell'editor (versione codice)  .

'Contact Form 2' reperibile ai link:

http://chip.cuccio.us/wp-uploads/wp-contact-form-2.zip
    (dowload diretto)

http://chip.cuccio.us/projects/conta.../#toc-download
    (pagina con info)

la decompressione del file produce la directory 'wp-contact-form-2' che contiene un'altra directory 'wp-contact-form', quest'ultima contiene i files del plugin.

copiare la directory 'wp-contact-form' con i files in essa contenuti in 'wp-content/plugins/' facendo attenzione che non sia già esistente e contenente un altro plugin.

In 'Opzioni > Contact Form ][' si possono gestire i parametri e le funzioni inerenti il plugin.

Il form di contatto si può inserire in Articoli e Pagine cliccando sul Quicktag dell'editor.

Se il Quicktag non compare, controllare se in 'Opzioni > Contact Form ][' è spuntata la casella di controllo 'Show 'Contact Form' Quicktag'.

Se il Quicktag ancora non compare, in alternativa, si può visualizzare il form inserendo nell'editor (versione codice) [CONTACT-FORM].

Si può modificare il form, ad esempio per tradurre le varie voci, agendo sul file:

wp-content/plugins/wp-contact-form/wp-contactform.php

il plugin ha dei problemi con open_basedir, in questo caso nel file wp-contactform.php sostituire

include('buttonsnap.php');

con

include(dirname(__FILE__) . '/buttonsnap.php');
    riguardo alla galleria fotografica potrebbe anche essere utile 'Coppermine', che sarebbe indipendente da WP, prova a cercarla e dacci un'occhiata.

Errare humanum est, perseverare ovest

Permessi di invio