non sono molto pratico di WP, però lo avevo provato e a riguardo del modulo di contatto (tuo punto 3) ti passo questi appunti che mi ero scritto:
codice:
######################################################################
#
# Inserire un modulo di contatto (plugin)
#
######################################################################
Diversi plugin si prestano allo scopo.
'Contact Form'
si compone di 2 files da copiare nella directory
wp-content/plugins
senza sub-directory
In 'Opzioni > Contact Form' si possono gestire i parametri e le funzioni inerenti il plugin.
Il form di contatto si può inserire in Articoli e Pagine cliccando sul Quicktag dell'editor.
Se il Quicktag non compare, controllare se in 'Opzioni > Contact Form ' è spuntata la casella di controllo 'Show 'Contact Form' Quicktag' e risalvare i dati anche se non modificati.
Se il Quicktag ancora non compare, in alternativa, si può visualizzare il form inserendo nell'editor (versione codice) .
'Contact Form 2' reperibile ai link:
http://chip.cuccio.us/wp-uploads/wp-contact-form-2.zip
(dowload diretto)
http://chip.cuccio.us/projects/conta.../#toc-download
(pagina con info)
la decompressione del file produce la directory 'wp-contact-form-2' che contiene un'altra directory 'wp-contact-form', quest'ultima contiene i files del plugin.
copiare la directory 'wp-contact-form' con i files in essa contenuti in 'wp-content/plugins/' facendo attenzione che non sia già esistente e contenente un altro plugin.
In 'Opzioni > Contact Form ][' si possono gestire i parametri e le funzioni inerenti il plugin.
Il form di contatto si può inserire in Articoli e Pagine cliccando sul Quicktag dell'editor.
Se il Quicktag non compare, controllare se in 'Opzioni > Contact Form ][' è spuntata la casella di controllo 'Show 'Contact Form' Quicktag'.
Se il Quicktag ancora non compare, in alternativa, si può visualizzare il form inserendo nell'editor (versione codice) [CONTACT-FORM].
Si può modificare il form, ad esempio per tradurre le varie voci, agendo sul file:
wp-content/plugins/wp-contact-form/wp-contactform.php
il plugin ha dei problemi con open_basedir, in questo caso nel file wp-contactform.php sostituire
include('buttonsnap.php');
con
include(dirname(__FILE__) . '/buttonsnap.php');
riguardo alla galleria fotografica potrebbe anche essere utile 'Coppermine', che sarebbe indipendente da WP, prova a cercarla e dacci un'occhiata.