Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Sfondo in basso

Utente di HTML.it L'avatar di MatCar

Sfondo in basso

Vorrei semplicemente allineare uno sfondo in basso, e non farlo ripetere in verticale...
    Se la pagina dovesse allungarsi lo sfondo dovrebbe rimanere sempre allineato in basso...

Es

body{
    background-image:url(immagini/sfondi/sfondo_pagina.gif);
    background-position:bottom;
    background-repeat:repeat-x;}

Lo so, è na stronzata...
    Ma mi sfugge qlc...

Grazie cmq

Utente di HTML.it L'avatar di MatCar
    Trovato questo:

body{
    background: url(immagini/sfondi/sfondo_pagina.gif) no-repeat bottom left;
    }

ma nn funziona

Utente di HTML.it
    Dichiara un doctype rigido e prova aggiungere questa regola in alto:

codice:
        html, body {
        margin:0;
        padding:0;
        height:100%;
        }
    Se non ti va ancora controlla il percorso della tua immagine.

non sarebbe meglio usare una semplice sintassi html?
    Tipo....:
    <body background="nome dell'immagine +l'estenzione>
    (l'immagine deve stare nella stessa cartella della pagina web).
    Sono ancora inesperto...forse non volevi questo?

Utente di HTML.it
    non sarebbe meglio usare una semplice sintassi html?
    La tua semplice sintassi non esiste=).

Al massimo sarebbe così:
    codice:
    <body style="background-image:url(immagine.estensione);">
    Per prima cosa non sarebbe quello che chiedeva lui, perchè l'immagine in questione sarebbe ripetuta per tutta la pagina e in ogni caso posizionata al centro orizzontalmente e al top in verticale.
    Seconda cosa gli stili inline non dovrebbero essere mai usati, o usati solo in casi estremi di necessità. Sono scomodi da gestire in caso di modifiche e hanno un peso specifico maggiore rispetto agli stili esterni/interni e importati.

ok si è vero che:
    Per prima cosa non sarebbe quello che chiedeva lui, perchè l'immagine in questione sarebbe ripetuta per tutta la pagina e in ogni caso posizionata al centro orizzontalmente e al top in verticale.
    Seconda cosa gli stili inline non dovrebbero essere mai usati, o usati solo in casi estremi di necessità. Sono scomodi da gestire in caso di modifiche e hanno un peso specifico maggiore rispetto agli stili esterni/interni e importati.
    ma la sintassi esiste
    prova ad andare su mapoetto.altervista.org e visualizza la sorgente(l'html) e vedrai che la sintassi c'è e che funziona ^^

Utente di HTML.it
    Certe volte quando una persona si dichiara poco esperta, dovrebbe avere il buonsenso di non cercare di avere ragione a tutti i costi, rischi di dire delle cavolate, soprattutto in un forum come questo dove ti trovi gente più esperta.

Anche se in giro per il web vedi del codice, non è detto che questo codice sia fatto bene.

Per prima cosa il sito che mi hai linkato non presenta un doctype all'inizio del documento, questo è un errore molto grave. Il doctype influenza come i browser interpretano i tag, gli stili CSS e perfino il codice Javascript e tutto dipende dalla modalità con cui essi implementano gli standard.
    Diversamente il browser va in modalità quirks, si comporta come vuole e non segue gli standard.

Il codice che c'è su quel sito è deprecato e non passerebbe la validazione.
    Ti consiglio di cominciare a studiare un po' di più e cercare di imparare senza per forza aver ragione.

E' vero sono poco esperto, hai raggione sulla struttura della pagina che non è fatta bene ma una cosa è certa, quella brutta sintassi funziona

Re: Sfondo in basso

Vorrei semplicemente allineare uno sfondo in basso, e non farlo ripetere in verticale...
    non è poi così facile visto che ogni browser interpreta lo spazio interno della finestra in maniera diversa
    io farei un'immagine molto alta tipo 3-4000 px magari una gif trasparente o con il colore di sfondo del sito e nella parte in basso metterei l'immagine che vuoi
    per il resto il tuo codice mi sembra corretto

Utente di HTML.it
    non è poi così facile visto che ogni browser interpreta lo spazio interno della finestra in maniera diversa
    io farei un'immagine molto alta tipo 3-4000 px magari una gif trasparente o con il colore di sfondo del sito e nella parte in basso metterei l'immagine che vuoi
    per il resto il tuo codice mi sembra corretto
    Quello che dici all'inizio è vero. Utilizzare un background-image nel body e posizionarlo in basso non è una soluzione molto pratica.
    Non mi sembra neanche molto pratica la soluzione di creare un'immagine così alta, anche perchè costringi l'utente ad uno scroll infinito e non è detto che i contenuti del sito arrivino fino a 4000px di altezza (se ho ben capito quello che intendi te).
    Piuttosto utilizzerei altre soluzioni, mi aiuterei con gli elementi che nella struttura verranno posizionati naturalmente a fondo pagina e dare uno sfondo a questi, o magari utilizzare un elemento posizionato sempre attribuendogli uno sfondo.

Permessi di invio