Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Alice 1 mega upload??

Utente di HTML.it

Alice 1 mega upload??

Quelli della telecom devono avere un gran senso dell'umorismo. Per la mia 20 mega ho richiesto l'upload a 1 mega.

Sono stato senza internet piu' di un'ora e alla fine mi son ritrovato con l'upload a 864 kbps e il download a 8128 kbps invece dei consueti quasi 16000 che agganciavo.

La modalita' adsl indicata dal router e' passata da ADSL2+ a G.DMT.

Mah...non vorrei che succedesse come per il problema di posta elettronica che sono oltre due anni che gli segnalo e che non viene risolto. La mia posta arriva solo ad altri alice. Se io invio verso altri domini ( es. tele2.it, google.com, ecc.ecc) non viene segnalato nessun errore ma la mail non arriva mai.

Sono oltre 2 anni che e' cosi'. Io gli telefono, loro mi mandano un sms di avvenuta riparazione, io vedo che non hanno risolto niente e ritelefono.

Speriamo che almeno adsl2 me la rendano presto.
    Ciao

Utente di HTML.it
    Aggiornamento. Dopo aver parlato piu' volte con il 187 non si e' risolto assolutamente niente.
    Nessuno mi ha contattato e mi sembra che nessuno c'abbia capito qualcosa.

Mi hanno resettato (cosi' mi han detto) linea e modem e l'unica cosa cambiata e' che l'upload e' addirittura sceso a 480.

A questo punto o si e' guastato il router ( quello bianco in comodato anche per alice voce) oppure e' qualcosa in centrale che non va..

Qualcuno ha dei suggerimenti??
    ciao

Utente di HTML.it
    Io da quando ho messo Alice 20 mega, son sempre rimasto a G.DMT, con conseguente download max a 8 mega!

In passato ho tentato ripetutamente di farmi cambiare la modulazione a ADSL2+ ma non c'è stato verso. In compenso ho l'upload a 1 mega, e per ora dato che non c'è niente di meglio, mi tengo sta alice castrata...

Il modem/router non c'entra dato che ho fatto delle prove con altri router che a casa di altri vanno tranquillamente ad adsl2+...

Se riesci a farti ripristinare la adsl2+ fammi sapere!

Utente di HTML.it
    Salvo guasti in centrale o porte configurate male le 20 mega di tutti gli operatori sono in adsl2+ e vanno usati router o modem adsl2+ questo sempre . si possono usare anche modem adsl1 ma si aggangerà una portante massima a 8 mega gdmt.
    Nello specifico dell'amico qui potrebbe essere la porta del dslam configurata male (tartassare il 187) per scrupolo se possibile provare con altro modem idoneo.
    ciao

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte. Ecco l'aggiornamento della situazione. Premetto che ho la 20 mega da quando e' uscita sul mercato e non ho MAI avuto nessun problema.

Quando mi fu messa, mi telefono' un tecnico che mi disse che la qualita' della linea era ottima e che era una delle adsl2+ migliori che aveva visto. Agganciavo la portante a quasi 16000 e non ho MAI avuto problemi di stabilita' o disconnessioni.

Un mese fa circa, all'improvviso vengo declassato e non c'e' verso di fare niente.
    Ho parlato con molti operatori del 187 tra i quali uno oggi maleducatissimo e incompetente al massimo al quale ho riagganciato per non mandarlo a fare in ...avete capito dove. Ho provato a spiegargli la situazione ma s'arrabbiava pure e alla fine m'arrabbiavo pure io.

Eppure una settimana fa un suo collega mi diceva di aver capito il problema. In pratica, per errore, la mia linea sarebbe stata spostata da Gigabit Ethernet ad ATM con conseguente limitazione ad 8 mega.

Mi ha appena chiamato un tecnico che mi ha fatto la stessa diagnosi. Il tecnico mi ha detto che secondo lui, causa instabilita' dela mia linea, i tecnici han preferito darmi una buona 8 mega in adsl1 piuttosto che una scarsa adsl2+. Gli ho fatto presente che la mia linea non aveva MAI avuto problemi ma lui mi ha risposto che comunque non avrebbe potuto aprire la procedura di guasto perche' la velocita' che raggiungo e' comunque superiore a quella minima garantita.

Mi ha invitato a fare le seguenti cose, nell'ordine:

1) Chiamare il commerciale e chiedere il passaggio da rete ATM a Gigabit Ethernet come avevo in precedenza per ristabilire la adsl2+.

2) Richiedere alice home tv perche' a quel punto saranno costretti ( secondo lui) a mettermi su Gigabit Ethernet e quindi a ridarmi la adsl2+

3) Chiedere il downgrade alla 7 mega dato che la mia linea e' stata comunque limitata e quindi pago per un servizio che non mi viene dato.

Alcune considerazioni... Sono membro di un'associazione di consumatori e quindi provero' a sentire anche loro perche' ad occhio e croce mi pare di essere in presenza di una truffa vera e propria.

Certo, io viaggio circa ad 8 mega che e' superiore alla banda minima garantita MA pago per un servizio che non ho! Il fatto che la modalita' di ADSL sia G.DMT significa che io ho una ADSL1 e non una ADSL2+. Se la modalita' di trasmissione fosse quella corretta ma poi a causa della scarsa qualita' della linea, agganciassi una portante di anche 4 mega, la Telecom avrebbe ragione.

Ma se invece la modalita' di ADSL e' la G.DMT significa che la Telecom mi sta fornendo un tipo di ADSL diverso da quello che sto pagando e che NON a causa della qualita' della linea, ma a causa di una scelta deliberata di Telecom, io sono impossibilitato a raggiungere una migliore prestazione per i limiti tecnici stessi del protocollo scelto.

Pago per ADSL2+ alice 20 mega? La modalita' di trasmissione DEVE essere la ADSL2+ e non la G.DMT a prescindere da qualunque portante io poi riesca ad agganciare.
    Ho ragione o no?

Utente di HTML.it
    Allora tra rete atm o gigaethernet cambia solo la rete di trasporto. Esistano piastre su mux adsl su rete atm che fanno il 20 come su la rete gigaethernet. Nel tuo caso ci sono due ipotesi o ti hanno settato un profilo a 7mega ho il tuo router a settato la modulazione adsl in gdmt.
    saluti

Utente di HTML.it
    Beh, il router e' il loro e me l'hanno resettato piu' volte nel tentativo di risolvere il problema.

Io non ho alcuna possibilita' di selezionare la modalita' gdmt invece di quella adsl2+.

Inoltre, girovagando per internet, ho trovato diversi casi simili al mio. Come diceva Toto', non posso pensare che ci siano stati diversi casi di moria di doppini o di router e neanche una serie cosi' simile di errori. A questo punto devo pensare che Telecom, per qualche ragione, stia deliberatamente limitando alcune connessione alice 20 mega.

Quando mi son provato a dire al 187 che dal mio router risulta che ho adsl1, come risposta ho ottenuto che dai loro terminali risulta che il mio profilo e' settato correttamente e in un caso mi hanno pure detto che adsl1 non esiste.

Io non e' che posso passare la vita al 187 un giorno si e l'altro no per avere quello che sto pagando.
    Saluti

almeno hai provato con un altro router? Puoi modificare da g.dmt a adsl2+, magari non ti cambia ma almeno ci hai provato.
    chi la dura la vince dice il proverbio...

Guest

Re: Alice 1 mega upload??

Originariamente inviato da ruigosta
    Quelli della telecom devono avere un gran senso dell'umorismo. Per la mia 20 mega ho richiesto l'upload a 1 mega.

Sono stato senza internet piu' di un'ora e alla fine mi son ritrovato con l'upload a 864 kbps e il download a 8128 kbps invece dei consueti quasi 16000 che agganciavo.

La modalita' adsl indicata dal router e' passata da ADSL2+ a G.DMT.

Mah...non vorrei che succedesse come per il problema di posta elettronica che sono oltre due anni che gli segnalo e che non viene risolto. La mia posta arriva solo ad altri alice. Se io invio verso altri domini ( es. tele2.it, google.com, ecc.ecc) non viene segnalato nessun errore ma la mail non arriva mai.

Sono oltre 2 anni che e' cosi'. Io gli telefono, loro mi mandano un sms di avvenuta riparazione, io vedo che non hanno risolto niente e ritelefono.

Speriamo che almeno adsl2 me la rendano presto.
    Ciao
    Faccio presente che anche aumentando l upload la linea subisce un degrado percui se prima era gia al limite visto che comunque non agganciavi il massimo penso che possa essere un problema di linea .

Utente di HTML.it
    X Claudietto---No, non ho provato perche' non ho un router adsl2+ di proprieta'. Comunque al 187 ho prospettato pure l'ipotesi di un guasto al mio router ma il punto e' che non e' stato verificato.

X Andrea786---All'attivazione della 20mega il tecnico mi disse che la mia era un ottima linea e che agganciare una portante quasi a 16000 Kbps era ottimo. Nel periodo successivo la linea e' sempre stata stabile come una roccia e non mi ha mai dato problemi.

Se anche l'aumento dell'upload produce un degrado, e' mai possibile che sia cosi' marcato da dimezzarmela? Eppoi perche' il cambio da modalita' ADSL2+ a G.dmt?

Nessuno ha fatto una vera verifica, nessuno e' venuto a casa mia per controllare il router e nessuno mi ha dato una vera risposta esauriente.

Come faccio a non pensare che ci sia un errore da qualche parte nel mio profilo?

Inoltre, girando per internet, ho visto altri casi molto simili al mio. Comunque ho gia' contattato un legale dell'associazione consumatori di cui faccio parte e sono rimasto d'accordo per inviargli via fax la storia che poi penseranno loro a contattare la Telecom.

Come utente credo di avere il diritto ad una spiegazione esauriente. Se poi realmente fosse un fatto di qualita' della linea, una volta informato potro' cosi' decidere se restare cosi', chiedere il downgrade alla 7 mega o passare ad altro operatore.

Invece lasciando correre, mi ritrovo col pagare una adsl2+, rilevare una configurazione tipica di adsl1 e non conoscerne il motivo. Non mi pare molto regolare.
    Saluti.

Permessi di invio