sto iniziando ora a programmare in flash, molte cosine mi sono già chiare, grazie al tutorial che mi sono guardato su Adobe Flash CS3

ora stavo provando a far qualcosina...

vi espongo un problema..

sto provando a creare una palla che rimbalza sui "bordi" dello stage..

e ci sono riuscito.. ora, il problema è.. che se io ridimensiono lo stage, o metto a tutto schermo, cioè, se cambio le dimensioni originali...

la palla anziche rimbalzare sui bordi dello stage rimbalza un po' dove vuole lei..

ho provato a cercare delle soluzioni ma non capisco come posso evitarlo..

il mio codice lavora così:

supponiamo che la palla si muova verso destra, verso il bordo..

io ho messo questa condizione:

if (palla.x + velocità_palla_x > stage.stageWidth-raggio_palla)
{
palla.x = stage.stageWidth-(raggio_palla-1);
veolocità_palla_x = -velocità_palla_x;
}

spiegato a parole..

se la posizione della palla + la velocità, supera il bordo dello stage..
- la posizione della palla diventa il bordo destro dello stage (in modo che prevengo altri casini e non sembra ke la palla rimbalzi oltre il bordo)
- il verso della palla si inverte


ora... questo metodo funziona perfettamente..
ma quando cambio le dimensioni dello stage, non funziona..
la palla rimbalza fuori dallo stage se aumento le dimensioni, o all'interno dello stage, se le diminuisco..

pensavo fosse perchè il raggio_palla che gli passavo era fisso, in pixel..
ho provato anche a mettere quella variabile "raggio_palla" dinamica a seconda della larghezza dello stage (e cioè, il 10% dello stage..) ma il problema continua a esser presente...

non so bene come gestire la cosa.. qualcuno mi da delle delucidazioni??