Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[Vb.net 2005] Generaretore di query con un parametro

Ciao a tutti, ho un database SQL e il rispettivo dataset. Vorrei creare una query per restituire tutti i record con id_categorie = a "X". Quando utilizzo il generatore di query mentre aggiungo una query nel dataset come posso indicargli che è una variabile? Io non ricordo come ma una volta lo feci e mi restituiva una valore con la "@" o una cosa del genere. Potrei risolvere anche scrivendo un po' di codice anzi pochissimo ma vorrei ricordare come si faceva... Thanks

Utente di HTML.it L'avatar di fu510n
    Nel generatore di query agisci nel riquadro SQL così:

codice:
    SELECT * FROM Tabella WHERE IDElemento = @NomeParametro
    oppure direttamente dal riquadro CRITERI nella colonna FILTRO del campo interessato inserisci "=@NomeParametro".

Se la funzione si chiama "FillBy", da codice devi riempire il TableAdapter così:

codice:
    tabellaTableAdapter.FillBy(tuoDataSet.Tabella, ValoreParametro)
    Non dimenticare di effettuare il casting (ad esempio per gli ID che solitamente sono di tipo "bigint" -> Convert.ToInt64(Valore)

Se invece utilizzi un BindingSource con relativo TableAdapter, invece di dover svuotare e riempire sempre il TableAdapter puoi usare la proprietà Filter

codice:
    TabellaBindingSource.Filter = "IDElemento = " & Valore

Ciao Ciao

PS. Ricorda che il simbolo per i parametri può essere diverso da "@". Ad esempio per il mySQL è "?" (IDElemento = ?NomeParametro)
    Fusion

Currency Text Box (Updated: 16 Maggio 2008): http://digilander.libero.it/cmfusion/CurrencyTextBox.html

Permessi di invio