Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

inserire e configurare sbs2003 in una rete esistente

Ciao a tutti,
    ho uno starno problema da risolvere e poca esperienza in sbs2003..
    ho una rete di 8/9 pc co s.o. misti, tutti microsoft (1, 98se,1 2k pro sp4,2 xp home,e tutti gli altri xp pro sp2) tutti lavorano in un workgroup con ip statici.
    è possibile inserire in questa configurazione una macchina con sbs2003 senza modificare il gruppo di lavoro?
    Mi spiego meglio....
    visto che sbs deve essere per forza configurato come dns , anche tutti gli altri pc dovranno essere membri di quel dominio oppure possono continuare a lavorare in workgroup?
    lo so è una domanda stupida....
    ma per monitivi altrettanto stupidi è stata comprata questa macchina....che di fatto deve solo
    condividere alcune cartelle in rete per tutti i pc....ed eventualmente fare un backup settimanale delle stesse....
    in caso dovessi spostare tutte le macchine sotto dominio, perderei poi tutti i profili degli utenti e le loro impostazioni???
    grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    L'unica cosa molto importante con sbs 2003 (ma non è il tuo caso) è che il server DEVE essere configurato come unico domain controller della rete e deve essere configurato "completamente" (quindi come DHCP server, DNS server, Exchange server, etc)

Non sei poi obbligato ad inserire i tuoi PC nel dominio e nemmeno ad usare il dhcp/dns (puoi quindi tenere la tua configurazione con IP statici ed il workgroup)

Nel tuo caso peraltro nemmeno potresti inserire tutte le macchine in dominio Active Directory (Win 98 e XP Home non possono essere inseriti in un dominio AD 2003)

Ti ritroverai con un server che fa parte di un dominio (es. "pippo") a cui appartiene solo lui, che ne è il DC, e tutti gli altri che appartengono al workgroup "pluto"

Ovviamente è una configurazione abbastanza stupida (l'hai detto tu...) ma tecnicamente non crea problemi.

Una volta che il server sarà diventato domain controller non potrà avere "utenti locali" (come qualunque altra macchina) ma solo utenti di dominio e quindi quando gli altri PC dovranno accedere alle cartelle nel server gli verrà chiesto di inserire utente e password (di un utente di dominio) per autenticarsi (fai attenzione: dovranno inserire utente e password per poter accedere alle cartelle, NON è necessario che facciano parte del dominio).

...grazie...
    facendo delle prove sono arrivato a quello che hai scritto!
    adesso se ho capito bene...non potendo creare utenti locali...non potro mai accedere al server senza autentificazione...quindi...sono fregato...
    ...
    ti spiego brevemente quello che dovrei fare...in modo che se c'è una soluzione bene...
    altrimenti evito di continuare a perdere tempo e farvene perdere a voi...
    il server deve contenere una cartella , mappata in rete su tutti i pc...
    su tutti i pc gira un sw gestionale che punta il percorso del data base su quella cartella...
    di norma dai clienti che seguo direttamente il rerver lo fa un semplice pc con raid 0 e xp pro...
    e tutto fila bene...
    in questo caso quando il sw cerca la sua banca dati e non trova l'accesso...va in pappa...
    mi sono spiegato...
    ho qualche chance??
    grazie

Il modo di risolvere il problema certamente c'è anche se è in ogni caso un po' macchinoso (del resto, con questa configurazione ...)

Se tu provi ad accedere al server (es. con start - esegui - \\nome_server) ti verrà chiesto di inserire le credenziali di autenticazione (un utente di dominio creato sul server e la relativa password)
    Una volta inserite potrai accedere alle cartelle condivise del server senza bisogno di reinserirle; ti verranno richieste al successivo riavvio

Puoi quindi pensare, ad esempio, di creare un file .bat (da mettere in ogni PC) in cui inserirai le istruzioni per mappare localmente la certalla del server che vuoi condividere; il comando "net use" permette di indicare anche utente e password e quindi potrai fare un semplice file .bat da lanciare prima di iniziare l'utilizzo del tuo gestionale

es: net use z: \\SRV01\DATI /user:NOMEDOMINIO\utente password

Mappa come disco locale Z: la cartella Dati residente il SRV01

le credenziali per accedere sono:

utente: nomedominio\utente
    password: password

grazie mille ...
    adesso provo ...
    al peggio faccio lavorare tutti i pc sotto dominio...e reinstallo tutti i gestionali....
    ancora grazie

Originariamente inviato da luporaro
    grazie mille ...
    adesso provo ...
    al peggio faccio lavorare tutti i pc sotto dominio...e reinstallo tutti i gestionali....
    ancora grazie

Tieni presente, come ti dicevo nel tuo primo messaggio, che non tutti i PC che hai possono essere inseriti in dominio (Win 98 e XP Home non possono)

Porca...
    è vero...
    sono fregato!
    niente gli cambio server2003 con un banale xp pro...
    grazie...
    cmq continuo a fare un pò di prove prima della drastica decisione...

tipo quella del file.bat non è una cattiva idea...
    magari lo metto in esecuzione automatica all'avvio?
    :master:
    grazie

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Originariamente inviato da luporaro
    Porca...
    è vero...
    sono fregato!
    Non completamente...Xp Home (e credo anche il 98) puoi inserirlo in un workgroup avente lo stesso nome dominio e inserire (manualmente) gli utenti con lo stesso ID del dominio...una volta fatto avranno accesso alle risorse del DC (nel caso faccia anche da fileserver).
    E' un utilizzo un po' limitato, ma è meglio di niente
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

ciao...sono di nuovo qui a scrivere
    alla fine ho risolto il problema utilizzando l'utility di xp...
    "gestisci password di rete" sotto account utente...
    credo che in definitiva sia lo stesso che utilizzare net use

tutto funziona benissimo in tutti i pc tranne che su uno in cui c'è installato vista home premiun
    su cui non si può utilizzare lo stesso trucco....

al che ho provato con net use...
    ma non funziona...o meglio funziona solo questo comando:
    net use \\SRV01\DATI /user:NOMEDOMINIO\utente password che mi logga all'interno del server ma non mi mappa l'unita z: per esempio...
    se uso : net use z: \\SRV01\DATI /user:NOMEDOMINIO\utente password
    non funziona mi da errore

Errore di sistema 67. Impossibile trovare il nome della rete

allora ho mappato la cartella normalmente "connetti unità di rete" poi ho creato un file .bat che mi esegue il net use , che ho messo nel regisro...per farlo eseguire all'avvio...
    funziona...ma...vista mi rimanda un errore , non riesce a riconnettere le unitaà di rete...
    però non è vero... se vado sotto risorse del computer la cartella ha effettivamente la croce rossa sopra come non connessa ma in realtà se la clicco mi entra enon mi chiede credenziali in quanto il mio file è già entrato in funzione...

questo è una toppa che ho usato per coprire provvisoriamente i buchi e far lavorare il cliente...
    ma c'è un metodo migliore?
    senza che mi visualizzi sempre l'errore di connessione all'unità di rete??'
    e soprattuto perche non mi funziona il comado net use che mi mappa z: ??
    grazie mille!!!

Hai provato a vedere questo ?

http://support.microsoft.com/kb/843156/it

Permessi di invio