Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Ricerca su hashMap

Utente di HTML.it

Ricerca su hashMap

dunque io ho una hashMap con all'interno oggetti caratterizzati da un nome(String) e un valore (int), oltre che al loro codice con cui sono stati inseriti nella mappa.

Ora però devo scrivere un metodo al quale viene passato un nome(String). Io devo cercare di capire se esiste un oggetto nella mia mappa il cui nome coincide con quello passato, se so lavorarci un pò su.
    Volevo usare containsValue(obj) ma a questa funzione dovrei passare un intero oggetto e non solo il nome...come posso cercare?

grazie

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Ricerca su hashMap

Originariamente inviato da alfa_19
    dunque io ho una hashMap con all'interno oggetti caratterizzati da un nome(String) e un valore (int), oltre che al loro codice con cui sono stati inseriti nella mappa.

Ora però devo scrivere un metodo al quale viene passato un nome(String). Io devo cercare di capire se esiste un oggetto nella mia mappa il cui nome coincide con quello passato, se so lavorarci un pò su.
    Volevo usare containsValue(obj) ma a questa funzione dovrei passare un intero oggetto e non solo il nome...come posso cercare?
    Quindi nella tua mappa di che tipo sono le chiavi e i valori??? Spiega meglio perché non è chiaro.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Bè i valori sono questi oggetti della classe Esempio con String nome e int numero.

mentre la chiave utilizzata per inserirli nella mappa è String codice

quindi se io facessi una semplice mappa.get(code) , il mio code dovrebbe corrispondere a String codice, mentre io la ricerca la vorrei fare passandogli String nome.

Ora la prima soluzione che verrebbe da dire è: vabbè ma tu nella mappa usa come chiave String nome e sei a posto, ma questo creerebbe un problema identico perchè io ho necessità di avere un metodo che fa la ricerca su String nome e di un altro che la fa su String codice

ovviamente all'interno della classe Esempio ci sono anche 2 metodi getNome e getCodice che mi restituiscono i valori di String nome e String codice rispettivamente.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da alfa_19
    io ho necessità di avere un metodo che fa la ricerca su String nome e di un altro che la fa su String codice
    Allora hai bisogno di 2 Map, una che mappa nome->Esempio e l'altra che mappa codice->Esempio.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    uhm adesso che mi ci fai pensare nn era così complicata la soluzione.

ti ringrazio, provo subito

Permessi di invio