Ciao Ragazzi,
ho pubblicato di recente questo nuovo lavoro:
http://www.carinisnc.it
Sono ancora alle prime armi...
Che ne pensate? Consigli, idee e suggerimenti, critiche?
Grazie a tutti!
Ciao
Ciao Ragazzi,
ho pubblicato di recente questo nuovo lavoro:
http://www.carinisnc.it
Sono ancora alle prime armi...
Che ne pensate? Consigli, idee e suggerimenti, critiche?
Grazie a tutti!
Ciao
a me non piace...ma è solo un mio gusto...l'importante è che piaccia al cliente...cmq accentuerei il contrasto del menù, e toglierei dal footer il link a www.olivetti.it perchè spesso in quella posizione si mette il link al webmaster quindi potrebbe essere equivoco!
Ora, cose tecniche: la pagina prodotti si allunga tremendamente con firefox....usi l'iframe, il layout è tabellare e sarebbe meglio farlo con i div, per il resto un po' troppo "scolastico"...ti sei limitato a piazzare il contenuto dando poco dinamismo e pochi elementi grafici![]()
No ai layout tabellari!
Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872
il codice è da rivedere e la grafica è piuttosto "anonima" ... insomma, c'è ancora da lavorarci su![]()
![]()
Grazie, ragazzi, per i vostri consigli molto preziosi.
In effetti graficamente non è molto accattivante, devo ammettere che sono piuttosto scarsa per quanto riguarda la fantasia e non ho uno spiccato gusto estetico... (forse non dovrei più fare siti !?...)
Cosa potrei fare per migliorarlo un po'? Manca di vita è un sito un po' smorto...
Ad esempio in che modo potrei aumentare il contrasto nei menu?
Dal punto di vista invece dell'organizzazione degli spazi e del layout in generale, pensate che il menu vada impostato diversamente? Ad esempio secondo voi sarebbe meglio dividerlo in sezioni separate mettendo alcuni link da un'altra parte, magari in orizzontale sotto l'header con il logo olivetti? Oppure va bene cosi?
Anche il logo purtoppo non è granche originale.. mi sono limitata a modificare in parte il modello che ci è stato inviato da un grafico per il biglietti da visita, la carta intestata ecc...
Per quanto riguarda invece l'uso di iframe, so che è sconsigliato, (ma sinceramente non ho ancora capito con esattezza il perché dal momento che, a parte l'allungamento eccessivo, a cui forse posso trovare un soluzione, mi pare che non ci siano gravi problemi nella visualizzazione con nessuno dei browser su con l'ho testato su Sistemi operativi microsoft).
Inoltre anche a me non piace affatto vedere quell'allungamento eccessivo della pagina (che si non verifica solo con firefox ma con tutti i browser che ho provato)
Ma stata una richiesta specifica del cliente che voleva assultamente che la pagina dei prodotti Olivetti fosse integrata nella pagina del sito...non ho trovato altra soluzione.
Avete qualche suggerimento in merito?
Purtroppo al momento non abbiamo a disposizione il supporto php, nè altre tecnologie lato server (il form mail sta uno spazio di altervista con php...)
Riguardo al codice, per l'uso delle tabelle, sto usando questo metodo in quanto mi è molto più famigliare, ho fatto la validazione con WC3, c'è qualche errore ma nulla di distastroso...
Con un po' di lavoro potrei passare ud un layout fatto con i div ma vorrei sapere con esattezza quali vantaggi ne trarrei.
Perché l'uso delle tabelle è tanto sconsigliato?
Anche l'ottimizzazione per la risuluzione in 1024 è stata un richiesta specifica del cliente mentre la mia proposta iniziale si basava su un layout ottimizzato per una risoluzione di 800px.
Sempre di recente ho pubblicato un altro sito per un altro cliente, l'indirizzo è http://www.arteaffinicornici.it/
Mi pacerebbe avere suggerimenti anche per questo, nonostante che il cliente sia soddisfatto.
Apro un altro post per questo.
Grazie ancora a tutti voi aspetto con ansia altri consigli!
ci sono un sacco di gallery di siti web, tra l'altro segnalati anche tra le faq in rilievo delle sezioni tecniche (mi pare grafica, ma se non è lì lo dovresti trovare su css o xhtml). un esempio è webcreme.com, da questi siti puoi trarre un po' d'ispirazioneOriginariamente inviato da irene79
Grazie, ragazzi, per i vostri consigli molto preziosi.
In effetti graficamente non è molto accattivante, devo ammettere che sono piuttosto scarsa per quanto riguarda la fantasia e non ho uno spiccato gusto estetico... (forse non dovrei più fare siti !?...)
Cosa potrei fare per migliorarlo un po'? Manca di vita è un sito un po' smorto...
Ad esempio in che modo potrei aumentare il contrasto nei menu?
perchè non sono accessibili e il loro contenuto spesso non viene indicizzato dai motori di ricercaPer quanto riguarda invece l'uso di iframe, so che è sconsigliato, (ma sinceramente non ho ancora capito con esattezza il perché dal momento che, a parte l'allungamento eccessivo, a cui forse posso trovare un soluzione, mi pare che non ci siano gravi problemi nella visualizzazione con nessuno dei browser su con l'ho testato su Sistemi operativi microsoft).
la validazione ti rileva gli errori di sintassi, ma non la semantica (ovvero il corretto uso dei tag). Il fatto che una pagina sia validata è sicuramente positivo, ma non significa che tale pagina sia stata ben sviluppataRiguardo al codice, per l'uso delle tabelle, sto usando questo metodo in quanto mi è molto più famigliare, ho fatto la validazione con WC3, c'è qualche errore ma nulla di distastroso...
perchè le tabelle sono elementi atti a contenere dati in corrispondenza riga/colonna. usarle per il layout è farne un uso semanticamente sbagliato.Con un po' di lavoro potrei passare ud un layout fatto con i div ma vorrei sapere con esattezza quali vantaggi ne trarrei.
Perché l'uso delle tabelle è tanto sconsigliato?
Inoltre, se usi le tabelle vincoli l'aspetto al markup, mentre una corretta progettazione web vorrebbe che presentazione ed informazioni siano quanto più separate. Ne avrai anche vantaggi nella manutenzione del sito, poichè se un domani dovrai modificare la grafica, avendo tutta la presentazione gestita da css [esterni], modificato lo stile non dovrai intervenire nelle singole pagine html. Con le tabelle, se vuoi modificare la grafica, soprattutto nella disposizione degli elementi, devi ritoccare ogni singola pagina html, con un notevole spreco di tempo.
![]()
Ok grazie 1000 per i suggerimenti.
Mi guarderò un po' in giro in cerca di modelli che facciano al caso mio...
Il cliente ha gusti molto classici e non vorrebbe scostarsi di molto dalla grafica dell'Olivetti.
Secondo voi il sito ufficiale dell' Olivetti http://www.olivetti.it/Site/Public/ come è ?
E' bello?
Mi impegnerò in modo da poter utlizzare la tecnica dei div anche se al momento mi risulta abbastanza ostica...
Uso Dreamwaver in modalità visuale anche se conosco abbastanza il codice e ho utilizzato un css esterno per definire alcuni elementi . Mi trovo meglio se mentre lavoro posso vedere davanti a me un'anteprima e lavorare su quella, ma devo milgliorare molto anche da questo punto di vista so che è assolutamente necessario.
Sono ancora agli inizi...
Ho fatto qualche sito inizialmente solo per hobby... è da poco che mi diletto in questo (di professione faccio la blibliotecaria :- ) e non ho molto tempo libero... aspetto con ansia le tanto agognate ferie!! )
Ma mi piace molto e ho intenzione di migliorare parecchio
Per l'iframe invece.. non ci sono altenative senza uso di tecnologie server?
Perché appunto purtroppo non abbiamo nulla a disposizione....
Come potrei fare per intregrare una parte di un altro sito nel mio?
Grazie ancora per l'aiuto!