Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Windows XP e formattazione

E' possibile riformattare l'hard disk di un computer, con sistema operativo windows xp già installato, eliminando, in questa fase, anche lo spazio non partizionato (per intenderci i famosi 8 MB) che il sistema ogni volta indica come spazio riservato alle informazioni di windows e non eliminabile? In pratica è possibile riportare il disco, nella fase di reinstalazione di windows xp, nello stato in cui era al momento dell'acquisto, cioè senza alcun dato registrato sopra? Se si, quali comandi bisogna usare? Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    E' possibile e lo puoi fare col cd di win avviando il pc da cd come per fare una nuova installazione oppure con Gparted oppure PartedMagic. Comunque gli 8 Mb non si recuperano, rimane sempre una piccola parte del disco inutilizzata.

Ti ringrazio per l'immediata risposta, ma potresti essere un pò più dettagliato ed indicarmi i comandi precisi da digitare? La procedura che mi hai indicato l'ho già utilizzata, ma non sono mai riuscito ad eliminare lo spazio non partizionato riservato alle informazioni di windows, che credo contenga quindi dati che, in fase di formattazione, vorrei eliminare definitivamente.
    Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Originariamente inviato da patel
    Comunque gli 8 Mb non si recuperano, rimane sempre una piccola parte del disco inutilizzata.

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Originariamente inviato da Giovannimi
    ma non sono mai riuscito ad eliminare lo spazio non partizionato riservato alle informazioni di windows,
    Questa è una idea tua o hai qualche documentazione per affermarlo ? Non mi sembra che tu abbia letto bene quello che ho scritto.

cioè che significa che ogni volta che formatto avviando da cd e reistallo windows prtono 8mb??
    quindi una volta effettuate 20 formattazioni e istallazioni di windows partono 160mb???????

Assolutamente no; sono 8 MB "una tantum". Si tratta di spazio che viene lasciato libero (non partizionato) da Windows perché può servire in caso di conversione da disco "normale" a disco "dinamico".
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

a ok m 'ero preso un colpo xD

io invece sto cercando di formattare ma la schermata mi indica due spazi nn partizionati, uno da 8 mb e l'altro da 100 mb.. come mai?

come faccio a eliminare quei 100 mb?

grazie

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    [QUOTE]Originariamente inviato da federicodamico
    io invece sto cercando di formattare ma la schermata mi indica due spazi nn partizionati, uno da 8 mb e l'altro da 100 mb.. come mai?

come faccio a eliminare quei 100 mb?

grazie [/QUOTa)

Ma leggersi bene tutte le opzioni che presenta il menu di gestione delle partizione è così difficile ?.
    Quei 100 Mb sono spazio libero, non partizionato , dal momento che XP lo voui reinstallare , prima elimini tutte le partizioni esistenti poi ne ricrei una nuova. Per default il gestore delle partizioni di windows assegna l' intero spazio disco disponibile.
    Poi la formatti e procedi con la reinstallazione del SO.

Permessi di invio