Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Portante va e vieni

Utente di HTML.it

Portante va e vieni

Ciao, ho una domanda:
    secondo voi è corretto dire che se il led del modem - line - lampeggia, dopo essersi collegati e aver ricevuto in indirizzo ip, si è in presenza di portante randomica?
    L'assistenza Infostrada mi ha risposto che se la portante fosse randomica dovrebbe cadere il collegamento, quindi, al momento che il modem si riallinea alla portante, led acceso fisso, l'indirizzo ip dovrebbe cambiare.
    Che ne pensate?

Hanno ragione quelli dell'assistenza: se la portante va e viene anche il collegamento fa altrettanto. Hai verificato sul manuale del tuo modem (o router) quale sia lo stato corretto delle varie luci? Ad esempio sul mio router il led ADSL dev'essere acceso fisso e il led Status deve lampeggiare, non è che tu stai facendo confusione? Certo che dire il modello del tuo modem sarebbe utile.

Utente di HTML.it
    Il modem è un michelangelo usb cx ver c, uso ubuntu 7.10 la portante tra una segnalazione guasto e l'altra è sempre rimasta stabile, led line acceso fisso, io ho l'impressione che l'ip rimanga assegnato anche se la portante cada. L'assistenza mi vedeva connesso ma il led line lampeggiava; ho anche ricablato con doppino, prima avevo una prolunga che comunque esisteva anche quando la linea funzionava.

Non conosco il tuo modem comunque senza portante non ci può essere connessione dato che il modem per connettersi deve innanzitutto agganciarla e solo successivamente può connettersi al server. E' vero che l'IP può rimanere lo stesso dopo una disconnessione / riconnessione ma a meno che tu non abbia un abbonamento con IP fisso è impossibile che succeda sempre.
    Sai per caso se è possibile accedere ad un menu di configurazione del modem dove si possano vedere i log? Quelli taglierebbero la testa al toro perché mostrerebbero se ci sono sganciamenti dalla portante e disconnessioni.

Utente di HTML.it
    Prima di tutto mi scuso per la risposta tardiva, dovuta nemmeno a dirlo alla portante.
    Usando ubuntu i log li posso leggere ed infatti confermano quello che dicevo nel post, ovvero: portante va e vieni ma non disconnessione, il motivo, anche se potrà sembrare strano è che devo dare il comando disconnetti altrimenti l'IP local rimane "fissato".

L'IP rimane "appeso" ma quando cade la portante di fatto cade anche la connessione solo che il PC non se ne accorge e pensa di essere ancora connesso per cui ha bisogno che venga dato il comando ad hoc per perfezionare la disconnessione.
    Ad ogni modo queste sono solo le conseguenze ma tu devi lavorare sul vero problema, ovvero perché la portante se ne va?

Utente di HTML.it
    Mah, che ti devo dire, l'assistenza di Infostrada dice tutto il contrario, ovvero a loro risulto con l'IP assegnato anche con,la portante down!!?
    Ieri, se non mi hanno preso in giro, dall'ultima segnalazione sono passati 30, dico 30 giorni, dovrebbero aver richiesto un intervento anche dei tecnici Telecom. Vedremo .
    Ciao

Permessi di invio