Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    117

    [JAVA] Restrizioni di sicurezza sulle Applet. Dove?

    Salve.

    Sono alle prime armi nella programmazione di applet Java. Volevo sapere se le restrizioni che si applicano alle applet vengono applicate SEMPRE, ogni volta che la si esegue nel browser.

    Lo chiedevo perché ho un'applet un po' complessa, per la quale aprendo la pagina web normalmente cliccando l'icona sul mio pc non mi dà eccezioni, mentre aprendola tramite webserver mi vengono scatenate eccezioni, credo relative alle restrizioni di sicurezza. Se so che il controllo di sicurezza viene effettuato sempre dal browser ne concluderò che devo cercare l'errore da qualche altra parte.

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,320
    Il controllo di sicurezza viene sempre effettuato dal browser.
    Solo che se l'applet viene eseguita in locale (ovvero il "server" da cui essa viene scaricata è lo stesso su cui viene eseguita) potresti essere ingannato perchè è una situazione particolare.

    Le applet, ad esempio, non possono aprire Socket con server diversi da quello da cui vengono scaricate (se sei in "localhost" è ovvio che l'applet funzionerà sempre). Non possono accedere al FileSystem del client (ma se sei in localhost client e server sono la stessa macchina), ecc.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    117
    Grazie mille per la tua risposta, che mi ha dato le conferme che cercavo.
    Ho cercato un po' in rete e ora sono pure riuscito a risolvere il mio problema creando una firma digitale per la mia applet.

    Grazie ancora.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,284
    Originariamente inviato da Cell
    creando una firma digitale per la mia applet.
    Giusto per chiarezza: hai sicuramente creato un certificato "self-signed", cioè firmato da te. Tieni presente che un certificato del genere vale meno di niente. Quindi finché la applet la usi solo tu (o qualcuno che ti conosce e si fida) è un conto. Se però intendi rendere disponibile la tua applet su internet a chiunque .... beh è un altro conto e ... bisogna vedere chi è che si fida ad accettarlo!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    117
    Per ora l'applet la devo usare solo io, mi è più che sufficiente! Grazie per la precisazione...!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.