Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Tabella e css

Tabella e css

Ciao,

ho un problema con la formattazzione di una tabella. Vorrei che le celle fossero di una larghezza prestabilita (es. 50px) in modo che il testo inserito all'interno vada a capo dopo questi 50 px. Ho inserito una larghezza width:50px nella classe td. La cella si adatta alla larghezza ma se inserisco testo questo allarga la cella.

Inoltre la tabella è inserita all'interno di un layout a due colonne la cui colonna di destra (in cui è inserita la tabella) è liquido. Ora la tabella se è costituita da più celle esce dalla colonna.

Mi sapete dare qualche dritta.

Grazie

Ciao
    Fedes

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    intanto assegna una larghezza massima alla tabella
    poi posta un link alla pagina o mostra il codice html e css che stai usando.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Ciao Fabrizio,

grazie della risposta.

Ho provato ad aggiungere un width auto (o 100%) senza però risolvere il problema.

di seguito il link della pagina con il css interno

http://www.fedegrafia.com/forum/tabella_css.htm

Mentre in Firefox la tabella rimane all'interno di colonna 2 in ie fuoriesce.

Inoltre se la parola all'interno della cella è troppo lunga ("corrispondentemente") allarga la cella invece di andare a capo.

grazie e ciao
    Fedes

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    purtroppo non puoi fare molto in questa situazione.
    Ogni cella si allargherà tanto quanto la parola più lunga presente al suo interno e questo comportamento prevale sulla larghezza impostata di cella e tabella

Se per te è accettabile potresti inserire la tabella (senza dimensioni vincolate) all'interno di un div
    a questo div darai width: ... px , overflow-x: scroll; e un padding-bottom di 25px circa;

In questo modo la tabella sarà libera di ridimensionarsi a piacimento ma se dovesse superare la larghezza del contenitore apparirà la scrollbar orizzontale.

Altrimenti potresti usare una soluzione in javascript attraverso la quale inserisci dinamicamente uno spazio vuoto ogni x caratteri delle celle in modo da far andare 'a capo' la parola,
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    Neanche inserendo:

codice:
         table {
         table-layout:fixed;
         width:auto;
         }
    Riesci a saltarci fuori?
    Oppure impostando sempre table-layout al valore fixed e inserendo nella struttura gli elementi <col>, dando a questi degli id e impostando loro delle dimensioni fisse.
    La proprietà che ti ho postato dovrebbe avere la prevalenza sul testo. Prova a vedere se funziona.

Grazie per le risposte:

@fcaldera: penso che la soluzione del div con overflow sarà quella che userò. Ottima anche l'idea del javascript!

@gengix:
    ho provato con table-layout:fixed; effettivamente la tabella si comprime ma le ultime celle poi risultano illeggibili (cosa molto strana).Proverò la soluzione "col" anche se al momento non lo ho mai usato come tag.

ciao e grazie ancora
    Fedes

Ciao

chiedo cortesemente un aiuto per capire se è possibile o meno che ie 6/7 abbia lo stesso comportamento di FF in relazione alla tabella presente nella colonna di destra.

qui il link:

http://www.fedegrafia.com/forum/tabella_css.htm

In Firefox la tabella allarga il layout e quindi appaiono sotto le scrollbars. In ie invece la tabella fuoriesce e non riesco in alcun modo a fare si che la tabella allarghi il layout (come avviene in FF) e mi appaiano sotto le scrollbars.

grazie

Fede
    Fedes

Permessi di invio