La presenza della chiave nella URL del dominio, infatti, è sempre stata considerata importante ai fini del buon posizionamento del sito per la ricerca di quella frase. La cosa può incidere diversamente in considerazione del motore e del periodo (gli algoritmi, come s'è detto precedentemente, possono cambiare nel tempo), però, se fattibile, si consiglia di valutarne la possibilità, se questa non risulta eccessivamente forzata, in relazione ai dettami della Comunicazione.
Al momento della scrittura di questo manuale, esistono tesi sulla possibilità che il posizionamento di chiavi a forte competizione sia negativamente influenzato dal fatto che le stesse siano presenti nel dominio. Ad alcuni motori, infatti, può sembrare forzato il fatto che proprio parole sulle quali ci si aspetta forte attività di ottimizzazione siano presenti nel nome, quando il buon senso direbbe che il dominio dovrebbe chiamarsi in altro modo.
Nel caso di un sito aziendale o di brand, si ritiene preferibile scegliere il nome del dominio secondo le specifiche di Immagine e Comunicazione. È sempre possibile, infatti, registrare altri domini legati alle chiavi e realizzare per questi ultimi delle apposite landing page (che affrontiamo più avanti).
Il motore di ricerca è un software; ciò significa che, a differenza di un uomo, non ha capacità di discernimento basata sull'intelligenza. Per i motori meno sofisticati (Google non è tra questi), Scarparossa e Scarpa-rossa, sono due cose diverse. Nella prima, la parola scarpa non è riconoscibile, nella seconda sì. È importante tenerlo presente nella scelta del nome di dominio.Nessun problema per Google, invece, che è capace di individuare le parole all'interno di espressioni senza separatori.
Registrando il dominio, sono da preferire le registrazioni valide per più di un anno. La forma annuale, infatti, essendo ritenuta provvisoria, potrebbe far pensare ai motori di ricerca di essere di fronte ad un progetto che non prevede una durata. Questa forma di registrazione, per esempio, è usuale per gli spam-engine.