Salve, vorrei un parere da qualche esperto nel settore o per lo meno da persone che utlizzano questo tipo di connessione con fastmodem fastweb ( telnet v2.0)

premettendo che sono già un cliente fastweb ma solo per quanto riguarda l'adsl ( fastweb light9 da 3 giorni ho sottoscritto un nuovo abbonamneto fonia+ adsl senza limiti che mi è stato proposto...oggi è venuto il tecnico a montarmi l'hag...ma purtroppo siccome ho il pc in un altra camera, la distanza dall'hag al pc è di circa 7 metri, quindi niente cavo ethernet, dovrò utilizzare la connessione wi-fi ( il nuovo fastmodem è già wi-fi predisposto) però qui mi sono sorti i dubbi.... non avendo mai ulitizzato in casa una rete wi-fi ed essendo molto pignolo sulla qualità della connessione ( velocità, stabilità e ping!) vi chiedo:
quanto inciderà la distanza dei 7 metri + due muri non portanti spessi 10 cm? se devo avere un'adsl 20mbit ( la mia abitazione è raggiunta dalla 20) sullo sulla carta ma poi per via del segnale ne avrò la metà o anche meno e per di più con un ping alto (50-60 è alto per me, con la light pingo 18-20) non mi conviene.......insomma a pate il lato sicurezza...per quanto riguarda la qualità connessione, sta wi-fi fastweb è affidabile?

grazie