Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di Gondor

[iMac] Consigli sull'acquisto di un iMac 20"

Salve a tutti, sto seriamente pensando di acquistare in iMac 20" però ho ancora qualche dubbietto, soprattutto nei confronti dell'hardware.

L'uso che ne dovrei fare è di tipo casalingo: internet, mail, programmazione leggerissima in php, po' di grafica 3D. A livello amatoriale fotografo (quindi uso programmi di foto ritocco) e giro/monto dei piccoli cortometraggi (uso programmi di montaggio video). Se ci scappa anche la giocata non la disdegno, anche se oramai l'unica cosa che faccio girare è Pro Evolution Soccer (problema che posso risolvere con Boot Camp).

Aggiungo anche che essendo studente universitario la mia facoltà mi applica uno sconto del 9/10% sull'acquisto dei prodotti Apple, quindi la mia intenzione sarebbe quella di prendere il secondo modello da 20" proposto nell'Apple Store

I dubbi che mi rimangono sono:

1) Qualità del monitor
    Ho letto che il monitor da 20" non possiede tutti i 16 milioni di colori perché il il trasferimento dati è a 6 bit a differenza invece di quello da 24" che li possiede tutti.
    Mi confermate questa differenza? Siccome non ho la possibilità di vederli affiancati qualcuno di voi mi può dire se la differenza è cosi evidente tale da sfasare i colori dalla visualizzazione alla stampa (per le fotografie)?

2) Quantità di RAM
    Per portare la RAM da 2 a 4Gb vengono richiesti 144€ in più che non sono proprio bruscolini. Conviene comunque stringere i denti e farsi montare quella quantità (contando che fino all'avvento dei 64bit se ne usano solo 3Gb) al momento dell'acquisto o posso pure fregarmene, prenderne 2 per poi portarli a 4 comprando la ram su eBay o su di un negozio online per poi farmela montare da un rivenditore autorizzato?

3) HDD
    Per l'hard disk vale più o meno lo stesso discorso della ram. Visto che portarlo a 750Gb costerebbe 108€ in più mi ponevo la stessa riflessione.

4) Dove acquistare?
    Conviene prendere i prodotti presso l'Apple Store o, per evitare problemi con la garanzia (spedizioni e tempi lunghi), conviene acquistarlo presso un rivenditore autorizzato?

5) Garanzia
    Considerando le vostre esperienze come definireste l'efficienza dell'assistenza Apple?
    Conviene acquistare la garanzia AppleCare (108€ in più)?

6) Blu-Ray
    Più marginale come questione, però sicuramente da trattare: quando lo standard blu ray si imporrà mi tocca cambiare Mac o prendere un lettore esterno o mi attacco? (mi servirebbe soprattutto per il salvataggio dei dati)

7) Prese USB
    Non so voi, ma personalmente utilizzo un paio di prese usb: stampante, scanner, mouse (Logitech G7 che non penso di sostituire con il topo della Apple), Joypad-Joystick e lettore di schede Compact Flash (ma che può benissimo essere attaccato al momento del bisogno), prolunga per pennetta usb.
    Nel caso sapreste già consigliarmi un hub usb che stia bene con il design dell'iMac?
    Inoltre come faccio a sapere quali dispositivi non vengono caricati se inseriti nella presa usb della tastiera?

8) Casse audio
    Posseggo un impianto Creative 4.1 (4 altoparlanti + 1 subwoofer). Con l'iMac perderei completamente la gestione fronte/retro o c'è la possibilità di attaccare uno dei due spinotti al posto del microfono e poi ci pensa il software a gestirsi?

9) Regali assortiti
    Tempo fa mi ricordo che con l'acquisto di un Mac regalavano anche un iPod. E' ancora cosi?

Grazie mille per la pazienza
    File reality.sys corrupted
    Reboot universe? y/n
    Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te

El rumbero
    Guest
    Originariamente inviato da Gondor
    L'uso che ne dovrei fare è di tipo casalingo: internet, mail, programmazione leggerissima in php, po' di grafica 3D. A livello amatoriale fotografo (quindi uso programmi di foto ritocco) e giro/monto dei piccoli cortometraggi (uso programmi di montaggio video). Se ci scappa anche la giocata non la disdegno, anche se oramai l'unica cosa che faccio girare è Pro Evolution Soccer (problema che posso risolvere con Boot Camp).
    prima di tutto Ciao.
    Io ho un imac 20"solamente che è il modello precedente, quello tutto bianco (mi occupo di grafica e Foto) lo uso anche per tutto il resto ed è fantastico.
    Il "solamente" che ho inserito è messo perchè i nuovi utenti che hanno acquistato il nuovo modello si sono spesso lamentati che il 20" differisce dal precedente modello per una cattiva lettura degli RGB sul monitor. Causa: Lo schermo lucido (che ti posso testimoniare, sul mio non c'è).
    Quindi se il tuo scopo è un uso casalingo va bene ma se vuoi, come hai scritto occuparti di foto e grafica il 24" è quello adatto.

1) Qualità del monitor
    Ho letto che il monitor da 20" non possiede tutti i 16 milioni di colori perché il il trasferimento dati è a 6 bit a differenza invece di quello da 24" che li possiede tutti.
    Mi confermate questa differenza? Siccome non ho la possibilità di vederli affiancati qualcuno di voi mi può dire se la differenza è cosi evidente tale da sfasare i colori dalla visualizzazione alla stampa (per le fotografie)?
    Vedi sopra.

2) Quantità di RAM
    Per portare la RAM da 2 a 4Gb vengono richiesti 144€ in più che non sono proprio bruscolini. Conviene comunque stringere i denti e farsi montare quella quantità (contando che fino all'avvento dei 64bit se ne usano solo 3Gb) al momento dell'acquisto o posso pure fregarmene, prenderne 2 per poi portarli a 4 comprando la ram su eBay o su di un negozio online per poi farmela montare da un rivenditore autorizzato?
    Ti consiglio, visto l'alto costo della Ram della apple di acquistare la ram minima col computer e poi di incrementare o sostiture acquistandola qui:
    http://www.buydifferent.it/
    così puoi anche mettere 4GB di ram invece che il semplice: da 1GB a 2GB

3) HDD
    Per l'hard disk vale più o meno lo stesso discorso della ram. Visto che portarlo a 750Gb costerebbe 108€ in più mi ponevo la stessa riflessione.
    Per l'HardDisk lascia stare. Il mio consiglio e di acquistare dischi esterni (sia per la time Machine se lo ritieni utile) che per avere i dati salvati su un supporto esterno.

4) Dove acquistare?
    Conviene prendere i prodotti presso l'Apple Store o, per evitare problemi con la garanzia (spedizioni e tempi lunghi), conviene acquistarlo presso un rivenditore autorizzato?
    Io li prenderei presso l'apple store, ma se vai allo store di roma fai tranquillamente lì (tanto dai consigli che ti ho dato sopra, se li ritieni validi capirai che non ti conviene fare aggiunte di sorta IMHO)

5) Garanzia
    Considerando le vostre esperienze come definireste l'efficienza dell'assistenza Apple?
    Conviene acquistare la garanzia AppleCare (108€ in più)?
    Io nonl'ho fatta (un po me ne dispiace) ma non penso sia essenziale.
    Ogni persona poi ha la sua personale esperienza.
    Sono pochi i mac che si rompono, e solitamente se è difettoso lo manifesta nel primo anno.
    Comunque dopo l'acquisto hai un anno per usarlo valutare e decidere con tutta serenità. Non è obbligatoriamente un acquisto immediato.

6) Blu-Ray
    Più marginale come questione, però sicuramente da trattare: quando lo standard blu ray si imporrà mi tocca cambiare Mac o prendere un lettore esterno o mi attacco? (mi servirebbe soprattutto per il salvataggio dei dati)
    Pensi veramente che si imporrà il BluRay?
    Io penso proprio di no, ha molte più possibilità l'HD DVD.
    Comunque un lettore masterizzatore esterno è sempre applicabile.

7) Prese USB
    Non so voi, ma personalmente utilizzo un paio di prese usb: stampante, scanner, mouse (Logitech G7 che non penso di sostituire con il topo della Apple), Joypad-Joystick e lettore di schede Compact Flash (ma che può benissimo essere attaccato al momento del bisogno), prolunga per pennetta usb.
    Nel caso sapreste già consigliarmi un hub usb che stia bene con il design dell'iMac?
    Inoltre come faccio a sapere quali dispositivi non vengono caricati se inseriti nella presa usb della tastiera?
    Solitamente è il mighty mouse ad essere attaccato nelle prese della tastiera.
    Come hub ce ne sono tanti, non fartene un problema di design piuttosto di utilità ed efficacia.

8) Casse audio
    Posseggo un impianto Creative 4.1 (4 altoparlanti + 1 subwoofer). Con l'iMac perderei completamente la gestione fronte/retro o c'è la possibilità di attaccare uno dei due spinotti al posto del microfono e poi ci pensa il software a gestirsi?
    Ler casse dell'imac sono molto potenti (sul nuovo modello anche la luminosità del video è molto potente ) te ne accorgerai.
    Non penso sentirai particolari esigenze di amplificazione.

9) Regali assortiti
    Tempo fa mi ricordo che con l'acquisto di un Mac regalavano anche un iPod. E' ancora cosi?
    Per gli studenti, quale tu mi sembra sei, SI, lo regalano ancora.

Ciao, volevo aggiungermi a questo post relativamente all'acquisto di un macbook... anche con il macbook regalano l'ipod? l'acquisto devo farlo tramite l'apple store per usufruire di questa offerta o anche in qualsiasi negozio riesco ad averlo?
    grazie mille

Originariamente inviato da El rumbero
    prima di tutto Ciao.
    Io ho un imac 20"solamente che è il modello precedente, quello tutto bianco (mi occupo di grafica e Foto) lo uso anche per tutto il resto ed è fantastico.
    Il "solamente" che ho inserito è messo perchè i nuovi utenti che hanno acquistato il nuovo modello si sono spesso lamentati che il 20" differisce dal precedente modello per una cattiva lettura degli RGB sul monitor. Causa: Lo schermo lucido (che ti posso testimoniare, sul mio non c'è).
    Quindi se il tuo scopo è un uso casalingo va bene ma se vuoi, come hai scritto occuparti di foto e grafica il 24" è quello adatto.
    Lo faccio a livello amatoriale. Diciamo che mi darebbe fastidio perdere unbel po' di ore per sistemare le foto per poi avere una forte differenza con la stampa.
    Essendo ancora studente non faccio nulla a livello professionale, copreso foto e video. L'uso che ne faccio è svariato anche perché delle volte mi diletto con Cinama 4D tanto per dirne una o magari programmo in php (oramai poco però).

Vedi sopra.
    Visto :E

Ti consiglio, visto l'alto costo della Ram della apple di acquistare la ram minima col computer e poi di incrementare o sostiture acquistandola qui:
    http://www.buydifferent.it/
    così puoi anche mettere 4GB di ram invece che il semplice: da 1GB a 2GB
    Ho potuto constatare che prendere la ram all'apple store è effettivamente una fregatura (considerando che posso cambiarla io senza perdere la garanzia)

Per l'HardDisk lascia stare. Il mio consiglio e di acquistare dischi esterni (sia per la time Machine se lo ritieni utile) che per avere i dati salvati su un supporto esterno.
    Probabilmente prendo 500Gb aggiungendo solo 36€. Quando ce ne sarà necessità penserò ad un hdd esterno.

Io li prenderei presso l'apple store, ma se vai allo store di roma fai tranquillamente lì (tanto dai consigli che ti ho dato sopra, se li ritieni validi capirai che non ti conviene fare aggiunte di sorta IMHO)
    Siccome lo prendo con lo sconto dell'università (10%) le possibilità si riducono a telefono e store online (Apple Online Campus)

Io nonl'ho fatta (un po me ne dispiace) ma non penso sia essenziale.
    Ogni persona poi ha la sua personale esperienza.
    Sono pochi i mac che si rompono, e solitamente se è difettoso lo manifesta nel primo anno.
    Comunque dopo l'acquisto hai un anno per usarlo valutare e decidere con tutta serenità. Non è obbligatoriamente un acquisto immediato.
    Visto la possibilità mi sa che deciderò a fine dell'anno a disposizione

Pensi veramente che si imporrà il BluRay?
    Io penso proprio di no, ha molte più possibilità l'HD DVD.
    Comunque un lettore masterizzatore esterno è sempre applicabile.
    http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2192776
    Però se poi parliamo delle memorie a stato solido allora il discorso cambia
    Più che altro la mia preoccupazione è quella id non poter aggiornare il lettore e dover ripiegare su un fireware esterno

Solitamente è il mighty mouse ad essere attaccato nelle prese della tastiera.
    Come hub ce ne sono tanti, non fartene un problema di design piuttosto di utilità ed efficacia.
    Ho avuto problemi con le prese usb sulle tastiere che non permettevano di caricare le penne usb.
    Girovagando ho però scoperto che molti consigliano un hub alimentato, cosi da non friggere la presa usb

Ler casse dell'imac sono molto potenti (sul nuovo modello anche la luminosità del video è molto potente ) te ne accorgerai.
    Non penso sentirai particolari esigenze di amplificazione.
    Non è la potenza, ma la gestione del fronte/retro. Inoltre presumo che il subwoofer che ho sia più potente di quello incluso nell'iMac
    Cercando meglio sembra che possa attaccare le prese fronte/retro ai due jack (altoparlante, microfono) presente nell'iMac, per poi gestirmi il tutto via software

Per gli studenti, quale tu mi sembra sei, SI, lo regalano ancora.
    Questa è una bella notizia, però sei stato l'unico a darmela.
    Domani o martedì telefono e ti so dire.

Grazie mille per le risposte, sei stato molto gentile e paziente
    Se altri vogliono rispondere sono i benvenuti
    Reboot universe? y/n

Ciao, volevo aggiungermi a questo post relativamente all'acquisto di un macbook... anche con il macbook regalano l'ipod? l'acquisto devo farlo tramite l'apple store per usufruire di questa offerta o anche in qualsiasi negozio riesco ad averlo?
    grazie mille

Aggiornamento questione regalo iPod
    Ho telefonato al call centra della Apple. L'operatore mi ha risposto confermando che a settembre verrà riproposta l'offerta "Back to School" (regalano un iPod Touch 8Gb), ma che non è compatibile con altri sconti di tipo educational.
    Reboot universe? y/n

Grazie mille!

Volevo ringraziare tutti vuoi per l'aiuto dato.

I primi di Giugno mi è arrivato un tenero iMac da 20" che ora fa bella presenza sulla mia, ora vuota, scrivania

Scusate il ritardo, ma gli esami mi hanno annullato la vita sociale da un mese, ma ora vacanza!

Grazie ancora
    Reboot universe? y/n

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    perchè non posti le tue impressioni?

El rumbero
    Guest
    Originariamente inviato da mao72
    perchè non posti le tue impressioni?
    quoto, il "far bella mostra" va bene ma sicuramente non è la prima e principale caratteristica di un macintosh

Non sono proprio un novizio del Mac visto che, anche quando ero ad informatica, usavo quello dei miei compagni.
    Da un bel po' di anni facevo da assistente a mia sorella che, prima di me, era passato all'iBook (ma lei si l'aveva fatto soprattutto per il design )

Per ora non ho avuto grosse difficoltà. Mi sto sbattendo un po' per trovare i programmi che usavo anche su linux.
    Il monitor rende abbastanza bene considerato il prezzo. Unico neo: un pixel bruciato dopo tre settimane -.-
    Reboot universe? y/n

Permessi di invio