Eccomi fresco fresco di registrazione a chiedere il primo aiuto sperando in una pronta risposta.
Sono nuovo sia del forum che nel campo dei javascript, però devo dire che mela cavo, finora.
Si perchè ho appena incontrato il primo vero e propio ostacolo , ossia scrivere un file di testo (txt o html) sul server. Prima di rispondermi vi aggiungo dei dettagli:
- come server uso altervista che finora non mi hai mai deluso, ma se propio dovesse essere accetto consigli per cambiarlo
- vorreiche lo script funzionasse sia su IE che su FF, ma dato che il primo è più difffuso mi accontanto di quello
- in parole povere aperta la pagina presente sul server inserisco in 2 campi di scrittura simili a quelli dei login, nel 1 inserisci il nick, e nel 2 il commento, premuto un pulsante lo script scrive in un file di testo sul server il nick e il commento, che poi io andrò a leggere, es:

Nick Commento
alberto15 bellissimo script!
nonni-lo ma come hai fatto?
html-fun mi daresti una mano a farlo?

ma anche cosi mi va bene

alberto15/bellissimo script!
nonni-lo/ma come hai fatto?
html-fun/mi daresti una mano a farlo?

e cosi via...
Aggiungo poi che avendo appena imparato il javascript non ho poi tanta voja per il momento di mettermi a imparare asp.net, ajax ecc.., anche se in mancanza d'altro...
Comunque grazie per il tempo che mi avete dedicato e che speriamo mi dedicherete, spero in una rapida risposta, magari esauriente o anche solo indiziaria come un sito in cui è gia stata fatta una cosa del genere o un abbozzo di script, qualsiasi cosa insomma.
Arrivederci