Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Disegnare la struttura

Disegnare la struttura

Devo disegnare la struttura di un nuovo sito.
    In Dreamweaver sono abituato a fare tante tabelle con la modalità layout.
    Continuo così o c'è un modo migliore e magari più rapido per impostare tutti gli spazi e le misure che andranno a contenere il contenuto della pagina?

(magari la domanda potrà sembrare stupida, ma è un pò tanto tempo che non uso Dreamweaver)

Utente di HTML.it
    Ciao gabestorm,
    fare tante tabelle per la struttura di un sito è una pratica sbagliata e in disuso; fare "tante " tabelle è ancora più sbagliato.

Le tabelle servono per fornire dei dati che danno informazioni di carattere tabellare in cui vengono definite relazioni orizzontali e verticali tra i contenuti delle celle stesse, utilizzarle per un'altro scopo è semanticamente scorretto.

Ti consiglio di cominciare a scrivere senza l'utilizzo delle tabelle, ma definendo come blocchi contenitori elementi più appropriati come ad esempio i div e separando la struttura dalla presentazione attraverso l'aiuto dei fogli di stile.

Se non sei abituato ti consiglio di partire da questo link:
    http://css.html.it/guide/leggi/3/gui...iti-con-i-css/

Spero di esserti stato di aiuto =)
    --Non aiuto in privato--

si e no.
    non c'è niente che posso usare per disegnare a mano senza entrare nel misterioso mondo dei css?
    a me d'altronde non serve molto, devo fare una barra in alto per l'header con due immagini, una a sinistra per il menu e una a destra con immagini di fondo e testo e contenuti vari.

Utente di HTML.it
    Io ti ho consigliato il modo corretto di scrivere codice.
    In realtà la struttura che hai menzionato è molto più semplice scriverla con elementi di blocco come i div, piuttosto che utilizzare delle tabelle annidate.

Il concetto di "non servire molto" è sbagliato in partenza, perchè è controproducente in primis per te.
    Il web e tutto quello che gli gira intorno si sta muovendo ormai verso un'unica direzione, è finito il tempo di scrivere codice "buttato su".

I browser che escono adesso (vedi IE8) esigono giustamente codice fatto bene e rispettoso degli standard, diversamente il tuo sito rischia di non essere visualizzato correttamente.

Non ti consiglierò mai di fare un sito a tabelle =), ti consiglio di armarti di pazienza e di cominciare a studiare markup semantico, daltronde per imparare a fare bene un lavoro bisogna studiare e documentarsi.

http://webdesign.html.it/guide/lezio...tml-gli-eleme/
    --Non aiuto in privato--

forse mi sono spiegato male io.
    quello che intendevo era questo: io vorrei fare questo progretto disegnandolo, anche con i div, ma tracciando rettangoli e non andando a mettere numeri a caso finchè non trovo la misura giusta e la posizione corretta.
    Quello che chiedo insomma è vorrei sfruttare la funzionalità grafica di dreamweaver, o almeno ua volta la aveva... :master:

d'altronde, perchè non posso fare qquesti div a mano, anzichè con i numeri? sarebbe molto più semplice no?

Permessi di invio