Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Array Di Liste

Utente di HTML.it

Array Di Liste

Preciso che sono alle prima armi in java. Vorrei creare un array di liste. L'ho creato in questo modo , ma mi trova un errore:

private List<Double> [] deplist;
    deplist = new List<Double> [3];
    for(int i=0; i<3; i++)
    deplist[i]= new ArrayList<Double>();

Dove sbaglio? Aiutatemi.....

Utente di HTML.it L'avatar di redmak
    Prova così

codice:
    ArrayList<List> a = null;
    a.add(new List(0,true));

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Array Di Liste

Originariamente inviato da Macgiglio
    Vorrei creare un array di liste. L'ho creato in questo modo , ma mi trova un errore:
    Il compilatore ti ha segnalato che è un "generic array creation". Ed è un errore perché è proibito dal compilatore. Il motivo della esclusione di questa operazione è legato alla gestione degli array da parte della JVM e alla "erasure" con cui sono implementati i generics.

Un array può essere creato solo di tipi "reifiable" (tradotto: reificabile). Un tipo è "reifiable" se può essere completamente rappresentato a runtime.
    Ora: List<Double> purtroppo non è reifiable, non può essere completamente rappresentato a runtime. Per via della solita "erasure", a runtime nell'array c'è solo la informazione che è di tipo List e basta, non c'è alcuna informazione che dica se l'array è di tipo List<Double> piuttosto che un List<String> o di un altro tipo parametrico.

La spiegazione di questa questione sarebbe ben più lunga, non continuo solo per brevità. Istanziare un array generico non è permesso. Le alternative comunque ci sono.

Una è quella di istanziare il "raw-type" cioè solo List:

List<Double>[] deplist = (List<Double>[]) new List[3];

Nota che è proibito istanziare un array generico ma è permesso dichiarare una variabile di quel tipo! Questo però comporta un warning (e non più un errore) dovuto al unchecked cast. A quel punto potresti continuare con quello che stavi facendo. Ma devi prestare attenzione, perché trattare array di tipi non reifiable è una questione molto delicata, che può portare a problemi molto subdoli.

L'altra alternativa è dimenticare gli array ed usare una collezione.

ArrayList<List<Double>> lista = new ArrayList<List<Double>> ();

lista.add (new ArrayList<Double> ());

In questo caso non hai né errori né warning.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio