Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Layout fluido o assoluto?

Salve a tutti.. Vorrei un pò sapere cosa ne pensate voi su questo argomento: è meglio creare una pagina con un layout che si adatta a tutte le risoluzioni(quindi fluido) o è meglio crearne uno che mantiene sempre la stessa dimensione(quindi assoluto)?
    So già che probabilmente direte che dipende dai casi, ma non è questo che voglio sapere. Mi spiego meglio.. Girando per il web ho notato che diversi siti anche famosi adottano un layout assoluto, mentre invece quello fluido lo noto poco in giro. Però la cosa mi sembra strana! Secondo me dovrebbe essere al contrario perché è brutto ritrovarsi un sito che a certe risoluzioni si "restringe" come se fosse passato dalla lavatrice.. Ma qui sorge un'altra perplessità..e cioè com'è che solo il mio sito si restringe mentre invece quegli degli altri pur non essendo fluidi rimangono "quasi" uguali a qualsiasi risoluzione? Qual è il segreto? Usano le misure "em" invece dei "px"? Ma anche se fosse non penso che basterebbe ad avere quel risultato... Voi che dite?
    "Non pretendo di aver ragione,..ma quantomeno di esser preso in considerazione.."

Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Beh, se è un sito dove l'impatto grafico deve essere elevato (sito personale di fotografo, artista, azienda pubblicitaria) secondo me è quasi un obbligo farlo in px in modo tale che ad ogni risoluzione risulti identico...il layout in percentuale, per siti poco complessi e con poche pagine potrebbe anche essere una buona soluzione ma il sito deve contenere poche immagini che diversamente risulterebbero fuori posizione (salvo sfondi ripetibili)
    La misura in em è una valida alternativa al pixel ma crea cmq dei piccoli problemi con le dimensioni delle immagini che talvolta risultano tagliate....ogni layout è diverso e sarebbe inutile generalizzare, in ogni caso

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Originariamente inviato da oronze
    ...il layout in percentuale, per siti poco complessi e con poche pagine potrebbe anche essere una buona soluzione ma il sito deve contenere poche immagini che diversamente risulterebbero fuori posizione (salvo sfondi ripetibili)
    ma ti riferisci solo agli sfondi? Perché altrimenti posso dirti che per quanto riguarda le immagini in generale ed anche alcuni tipi di sfondi con giusto qualche accortezza in più son riuscito a non aver problemi con il posizionamento..
    "Non pretendo di aver ragione,..ma quantomeno di esser preso in considerazione.."

si passa dai mini-pc di ultima generazione ai monitor "a parete" degli studi grafici.
    se sei nel dubbio metti una cosa centrata e proporzionata nel mezzo che non sfigurerai mai.

per gli esempi che riportavi tu tieni presente che ci sono layout parzialmente liquidi che hanno impostate le proprietà min-width e max-width.

Permessi di invio