Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Menu con moviclip

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive

Menu con moviclip

In maniera dinamica posiziono dei mc sullo stage; ad esempio 10 mc, di cui ciascuno, quando viene cliccato fa apparire sullo stage immagini diverse. Inoltre quando quel particolare mc viene cliccato deve essere evidenziato rispetto agli altri.
    Ho scritto una cosa del genere:

codice:
    pann_numeri.onEnterFrame = function() {
        for (j=0; j<num_istanze; j++) {
          if (j == _level0.attivo) {
    	pann_numeri["numero"+j].num.textColor=0xFFFFFF;		
    	   } else {
    	       pann_numeri["numero"+j].num.textColor=0x777777;
    	   }
          }
              pann_numeri["numero"+j].onPress = function() {
                   istruzioni varie
              }
       }
     }
    Fin qui tutto bene, il problema è che non riesco a fare dei rollover poichè il controllo
    if (j == _level0.attivo) ha la precedenza rispetto al onRollOver; come potrei fare? Forse devo mettere all'interno del mc due fotogrammi, uno che corrisponde al cliccato e l'altro al non cliccato?

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    io eviterei proprio di gestire quelle azioni dentro all'enterFrame e al massimo creerei una funzione da applicare singolarmente ad ogni clip (la rendi dinamica usando un ciclo e passandogli un target) così eviti di stressare la cpu ed hai più controllo sui singoli elementi

Per cui tu intendi dire di fare sul onPress una funzione che va a settare per quel particolare pulsante un colore diverso?
    Se è così però come si fa a gestire la seguente cosa:
    Metti che premo il pulsante 10 e mi diventa color attivo, poi premo il 15, il quale diventa attivo, come fa a sapere il 10 che deve tornare color non attivo? Devo usare qualcosa tipo due variabili, una per il pulsante attualmente premuto e una per il pulsante successivo che viene premuto?

beh con un solo ciclo for puoi gestire sia il rollover che il rollout .....come appunto ti suggerica and l'enterframe nn serve in questo caso è inutile senonchè dispendioso in termini di risorse.
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Bene, grazie del consiglio, ho segato via tutti gli onEnterFrame e tramite due variabili tengo traccia del pulsante attivo e del pulsante che poi deve essere disattivato, mi pare funzioni bene!

Però, volendo utilizzare una funzione per il cambio del colore, non capisco bene che parametro gli devo passare.
    se faccio: attivo(movieclip.testo)

e la funzione è

function attivo (stringa:di che tipo è? TextField?){
    stringa.textColor=0xFFFFFF
    }

non mi entra nella funzione, penso non vada qualcosa nel tipo di dati ma non so cosa.

beh posta quello che hai fatto adesso cosi vediamo...

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Beh per il momento ho cambiato il colore "a mano": movieclip.testo.textColor=0xFFFFFF;
    siccome però questo cambio di colore mi serve anche da altre parti, volendo fare una funzione non riesco a dare i parametri giusti. In effetti ho provato a scrivere come nel post sopra:

function attivo (stringa)
    stringa.textColor=0xFFFFFF
    }

e chiamandola con attivo(movieclip.testo) ma non funziona niente, cioè non entra nella funzione; ho provato a dare a "stringa" diversi tipi, String, TextField ma non mi funziona.

cioè fammi capire vuoi fare una funzione che ti faccia cambiare il colore di un textfiled che sta in un clip?? passando il nome del clip??

allora supponendo cha hai un clip sullo stage con istanza prova con dentro un textfield
    puoi fare una cosa del genere

function attivo(stringa){
    _root[stringa].testo.textColor=0xFFFFFF
    }

attivo("prova")

edit

x poter invece passare oltre al nome del clip anche il nome del textfield puoi fare una cosa del genere passando due parametri

function attivo(stringa1,stringa2){
    _root[stringa1][stringa2].textColor=0xFFFFFF
    }
    //prova.testo.textColor = 0xFFFFFF;

attivo("prova","testo")

Ecco crescenzo, ho seguito il consiglio nr 2 e gli ho passato il movieclip e il textfield e cosi' ha funzionato; io prima gli passavo movieclip.textfield ma pare che non gli sconfiferasse ad accettare solo un textfield come parametro.
    Thank you!

Permessi di invio