innanzitutto ti ringrazio perkè mi aiuti sempre! eheh! ..
Credimi, non lo faccio apposta
Scherzo!!
Comunque lo script che ho usato è alla base della programmazione.
Una variabile a cui passo un valore booleano (true o false) e una condizione che deve verificare tale valore.
Partiamo dalla condizione:
Codice PHP:
if (_root.vaiAllaHome){
loadMovieNum("tuo.swf", 1);
_root.vaiAllaHome = false
}
Per capire meglio, possiamo commentare in questo modo:
Codice PHP:
// se l'espressione nella condizione è vera (cioè se la variabile è true)
if (_root.vaiAllaHome){
// allora esegui il caricamento
loadMovieNum("tuo.swf", 1);
// e poi "azzera" la variabile per l'uso futuro
_root.vaiAllaHome = false
}
Quindi puoi ben capire che l'azione di caricamento sarà eseguita solo se la variabile vaiAllaHome è vera (cioè se restituisce un valore vero).
La stessa cosa si può scrivere in modo più esplicito, così:
Codice PHP:
if (_root.vaiAllaHome == true)
Il risultato sarà identico.
Nota: ho dichiarato la variabile nella _root in modo da poterla "reperire facilmente" da una qualunque posizione all'interno del filmato.
Tieni presente che se una variabile non viene in qualche modo dichiarata, questa restituisce il valore 'undefined', che in una condizione equivale a dire 'false'.
Infatti se la prima volta si "arriva" alla condizione attraverso il pulsante EXIT, tale variabile non risulterà ancora dichiarata è sarà vista dalla condizione come un valore 'false', con la conseguenza che non saranno eseguite le azioni.
Mentre cliccando su HOME sarà impostata tale variabile con il valore 'true', che "verificherà" la condizione e di conseguenza saranno eseguite le azioni al suo interno.
Infine è indispensabile "azzerare", cioè rendere (nuovamente) falsa, la variabile in modo che la situazione sia ripristinata e la condizione possa far bene il suo dovere.
Ti riporto questo link (uno tra tanti) http://javascript.html.it/guide/lezi...condizione-if/
che spiega in modo schematico l'uso delle condizioni.
Tieni presente che si tratta di JavaScript ma la sintassi è la funzionalità sono identiche all'ActionScript.
Spero che adesso ti sia più chiaro.