Avrei necessità di creare una mappa della nostra Italietta su cui porre (in maniera automatica, ponendo i dati su un database di qualsiasi genere), dei segnaposto in corrispondenza di determinate città.
Fin qui potreste indicarmi di utilizzare Google Maps, e non ricevereste obiezioni, tuttavia quello di cui ho bisogno è leggermente diverso, o meglio, leggermente più semplice.
Per prima cosa, vorrei personalizzare a livello grafico la mappa, inserendo semplicemente la sagoma dell'Italia e delle regioni, senza nessun tipo di zoom o altro. Sulla mappa avrei bisogno di porre dei segnaposto anch'essi con una grafica scelta da me, cliccando (o passando) sui quali, si aprirebbe una nuvoletta, un po' come accade in google maps.
Quanto domando al forum non è del codice, bensì qualche indicazione per realizzare quello di cui ho bisogno.
A ben vedere, dopotutto, non dovrebbe essere poi così difficile considerando che basterebbe creare un algoritmo che mettesse in relazione la mappa da me creata con latitudine e longitudine.
Mi appello a voi, sperando che la sezione sia quella adatta, ipotizzando che la competenza in AJAX possa essere utile ai miei fini.