Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: condizioni..

condizioni..

ciao a tutti, sono nuovo!

sto incominciando a cimentarmi col flash.. la mia intenzione sarebbe quella di creare un giochino, cosi da capire le basi del linguaggio di action script..
    premetto che come linguaggi di programmazzione so praticamente 0..

arrivo al dunque!

come prova vorrei fare che una pallina, raggiunto il punto prestabilito, inizi con l'animazione!

spiego meglio..
    ho creato una movieclip con una pallina, che si trasforma in delle righe tramite l'interpolazione di forma, e ho applicato lo stop al primo frame.

poi ho posizionato la pallina nello stage principale tutto a sinistra, e tramite interpolazione movimento di un 10 frame la faccio arrivare tutto a destra,

fin qui tutto ok, se provo il movie vedo la pallina che si sposta da sinistra a destra( senza che si trasforma nelle righe)

ora però, tiro una riga verticale nello stage, a X 300, e quello che vorrei fare è che la pallina quando raggiunge la riga, inizi con l'interpolazione di forma...

penso ci vogliano delle condizioni..
    però non so ne dove mettere il codice, (se sulla palla o nello stage principale..)
    ne che codice mettere..

if (_root.palla == _x = 300) {play();} ?

quindi chiedo aiuto a voi ..

ciao e grazie!

Puoi farlo con il metodo MovieClip.hitTest
    ma c'è un ma.

Se usi l'actionscript su un clip che sta facendo una interpolazione mi sa che va in vacca tutto, nel senso che l'interpolazione ti si blocca. Comunque puoi provare.

Devi innanzitutto trasformare la riga in un clip (f8 sopra alla riga), poi gli dai un nome, come un nome devi dare anche al movie della palla. Per nome intendo il nome delle istanze, ovvero dell'oggetto piazzato sullo stage.

Poi fai una cosa tipo

_root.onEnterFrame=function(){
    if (palla.hitTest(riga)){
    palla.gotoAndPlay(2)
    }
    }

Permessi di invio