Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Olympus 400 Problemi (penso) Al Flash

Ciao a tutti
    PROBLEMA : mi sono avvvicinato da poco al mondo reflex digital ed ho acquistato una olympus 400. Ho un problema con il flash (quello della macchina) : Proticamente fotografando in AUTO ( o anche in altre modalità) succede che prima di scattare il flash fa diversi lampi anche 5 o 6... sia a obbiettivo aperto che totalmente chiuso in grand angolo e nelle stramaggioranza di casi di luce

CHE DIRE?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Probabilmente hai attivato l'effetto "riduzione occhi rossi", questo spiega i numerosi lampi che precedono l'ultimo al momento della foto vera e propria (servono a stringere la pupilla evitando così gli occhi rossi).
    In modalità auto potrebbe essere frequente l'uso del flash in quanto la macchina cerca di evitare situazioni di controluce etc.

Utente di HTML.it
    No non è attivo la modalità occhi rossi, il flash è in AUTO. E anche se sono ad un metro dalla parsona a volta impiega 5 o 6 lampi prima di scattare. che sia rotto?

Non conosco la macchina, ma potrebbe essere che usa i prelampi come illuminatore per aiutare la messa a fuoco.
    Puoi disabilitare l'autofocus e provare ?

Estratto dalla pagina 115 del manuale:
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta, ho letto il manuale ma capendo POCO di reflex non mi ci ero soffermato.

Quindi che dici di fare?

Altra domanda: Se tolgo tipo l'autofocus dalla modalità AUTOMATICA come faccio a sapere se l'immagine sarà perfettamente a fuoco?

L'autofocus ti conviene tenerlo attivo.
    L'unica è vedere se è disattivabile l'opzione dell'assistenza dell'autofocus col flash (poco probabile ..)
    Se davvero questa opzione è un problema per te, l'unica è provare se fra le varie impostazioni del flash puoi disattivarla, ma dal manuale non mi sembra.

Utente di HTML.it
    bè è un problema perchè a distanza di un metro con un luce non perfetta, la macchina inizia a "SFLASHARE" Riesci a darmi altre dritte per usare il Flash? vedo che ci sono delle opzione sul Flash tipo 1/4, 1/2, FULL ecc. ; che dici?

Nel frattempo ho verificato sul sito olympus, nella E420 l'illuminatore af tramite flash è disattivabile dal menu Custom menu 1 (vedi immagine allegata), magari funziona anche sulla tua (valuta un aggiornamento firmware se disponibile).
    Per quanto riguarda l'impostazione del flash, io personalmente lo uso in automatico senza correzione occhi rossi.
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    CIAO intanto ti ringrazio per l'attenzione

HO CHIAMATO OLYMPUS centro assistenza, praticamente non è un problema, ma con AF attivo in condizioni sfavorevoli di luce il flash emana dei microlampi finchè la messa a fuoco non risulta ottimale.

Come mi hai indicato tu e il tipo del centro di assistenza si puo disabilitare l'AF ma bisogna praticamente mettere a fuoco da se...

PROVERO' e poi ti saprò dire

grazie intanto

Permessi di invio