Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[C#] Verificare Framework installato

Salve, una domanda semplice ma allo stesso tempo impegnativa.

Ho fatto un'applicazione in .Net 1.1 (lo so che gira il 3.5 ma così van le cose).

Se io passo l'eseguibile su un pc che non ha il Framework 1.1 installato non parte, giustamente, però mi chiedevo.

E' possibile far uscire una finestra di errore personalizzata?

Invece di far uscire un errore generico con relativo numero che cercando su google si capisce che è per mancanza del framework, si puà fare in modo che esce una finestra tipo:
    "Attenzione, framework 1.1 assente, si richiede l'installazione per il funzionamento, etc etc".

E' strana come richiesta per il semplice motivo che se manca il framework teoricamente non parte proprio l'applicazione, ma mi chiedevo se si poteva gestire in un ambito che ancora non utilizzava le dll del framework una messagebox ad hoc.

Grazie per l'aiuto.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Penso tu possa esaminare il contenuto della cartella

C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework

ovviamente con uno script preinstallazione, sicuramente non con lo stesso programma .NET ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Eh, è li la fregatura

Vorrei proprio farlo fare al programma, nel senso che si accorge che non c'è il framework perché va in errore ma invece di far uscire la messagebox di default ne fa uscire una personalizzata.

Originariamente inviato da Debiru
    Vorrei proprio farlo fare al programma, nel senso che si accorge che non c'è il framework perché va in errore ma invece di far uscire la messagebox di default ne fa uscire una personalizzata.
    Come fa a far "uscire" qualcosa di personalizzato se non ha il framework? E' un controsenso ... E' come far dire a un programma java , in modo personalizzato, che non e' presente la Virtual Machine java ...

Non si sta parlando di una qualsiasi DLL aggiuntiva, ma del "core" di esecuzione dei programmi .NET ...

Appunto, è come chiedere a qualcuno che non è in casa "dimmi che non sei in casa"

Però mi chiedevo, se facendo doppio click sull'eseguibile esce una finestra con l'errore, allora potrei fare in modo, forse tramite qualche configurazione particolare del progetto, a far sì che in assenza di framework faccia uscire un errore più user friendly

No ... stai girando attorno allo stesso discorso ...

In genere i programmi si installano tramite un installer. E' quello che si deve accorgere della mancanza del framework. Quale installer usi?

Non so, è un eseguibile che viene aggiunto ad un installer di tutte altre applicazioni che però non sono C#, mi pare siano tipo vb6 (e si va ancora più indietro) e roba varia.

In sostanza al pc cliente arriva l'eseguibile nudo e crudo.

I casi di mancanza framework sono minimi ma era coreograficamente più bello far uscire un messaggio personalizzato anziché quello di default

Permessi di invio