Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Come posso gestire i doppi domini .it e .com

Ho sempre molti dubbi su come gestire i siti di clienti che hanno sia il dominio .it che il dominio .com e che hanno lingua italiana ed inglese.

Ho un mio server internet e circa 200 siti ospitati con tante configurazioni diverse visto che abbiamo gestito la cosa in più persone ed ognuno usava tecniche diverse. Adesso me ne occupo io e vorrei fare un'po' di pulizia.

Riassumendo i siti sono configurati essenzialmente in 3 diversi modi:
    1) .IT e .COM puntano allo stesso sito (IIS con intestazioni multiple)
    2) .COM come sito principale - .IT che ha su tutte le stesse pagine un redirect permanente sul .COM
    3) .COM come sito principale e sito sul .IT una semplice pagina con redirect html al .COM

In ottica SEO quale soluzione mi conviene adottare e soprattutto come posso far indicizzare le pagine in italiano sul .it e quelle in inglese sul .com senza clonare il sito ed eventualmente gestendo una sola sitemap.

Grazie a tutti

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Le regole per non sbagliare sono:[list=1][*]No siti clone[*]Redirect solo 301[/list=1]
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Quindi la soluzione 2 è la migliore.

Dimmi se la seguente è la soluione giusta:

1) Creo il sito su IIS co intestazione .COM, con e senza www
    2) Creo il .it senza farlo puntare a nessuna cartella ma con le opzioni di redirect 301 con il passaggio di tutti i parametri ovvero se digito www.miosito.it/pagina.asp?ID=1 mi viene reindirizzato in modo permanete su www.miosito.com/pagina.asp?ID=1

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Può andare. Io valuterei anche di fare il redirect nel .com dal senza www al www, o viceversa. Google ormai non ha molti problemi a gestire 'sta cosa ma forse vale ancora la pena farlo.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Grazie mille.

Per quanto riguarda il www ho notato che non crea problemi impostando da Google la preferenza sito sul www comunque può essere un'ottima idea fare anche questa piccola miglioria.

Permessi di invio