Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

curiosità apple usa - europe

se io acquisto un macbook pro in usa (1999$ == 1300 € circa) e poi lo porto e uso in italia...oltre al cavo per la ricarica della batteria che c'è di diverso?

Re: curiosità apple usa - europe

Originariamente inviato da zannas
    se io acquisto un macbook pro in usa (1999$ == 1300 € circa) e poi lo porto e uso in italia...oltre al cavo per la ricarica della batteria che c'è di diverso?
    Credo solo la tastiera.
    "..desidero mettere l'accento sul fatto che il cambiamento dalla teoria autoritaristica della conoscenza scientifica alla teoria critica o antiautoritaristica della conoscenza scientifica, è molto recente.."

Re: Re: curiosità apple usa - europe

Originariamente inviato da noarts
    Credo solo la tastiera.
    è vero non c'avevo pensato...

posso aggregarmi alla discussione per chiarirmi un po le idee sull acquisto presso apple.com usa?
    cioe... io posso comprare in usa un mac, un ipod o qualunque altra cosa, no?
    ma poi? io pago la cifra indicata in dollari? ma quando poi faccio spedire l oggetto, devo pagare maggiorazioni (iva x esempio)? e mi arriva all indirizzo che daro o devo passare dalla dogana?
    scusate...ma con operazioni di acquisti dall estero non ho esperienze
    Trader professionista indipendente
    http://www.j-b.cloud

Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Originariamente inviato da solid-snake
    cioe... io posso comprare in usa un mac, un ipod o qualunque altra cosa, no?
    non puoi. Dallo store americano puoi comprare solo se sei residente negli USA
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Utente di HTML.it

chi compra negli USA paga in dollari e risparmia

chi compra negli USA paga in dollari e risparmia.

Lo store Apple USA ovviamente non può fare concorrenza allo store Apple Italiano o di altri stati, quindi spedisce solo in USA. Credo che anche lo store italiano spedisce solo in Italia. Ma altri rivenditori in USA vendono a che gli pare.

Se si acquista in USA dall'Italia via internet da un rivenditore "libero" è necessario considerare i seguenti costi aggiuntivi:

- corriere per trasporto
    - IVA 20% che in genere si paga direttamente al corriere
    - 4 o 5% per i costi di sdoganamento

le percentuali sono da riferire al valore della merce indicata nella bolla di trasposto, che indica il contenuto del pacco, ad es. "apparecchi elettronici nuovi".

La garanzia Apple dovrebbe essere applicata anche in italia, basta conservare la fattura di acquisto.

Credo che le cose siano diverse se si acquista da un privato, ad esempio via ebay, poichè sulla bolla di trasporto sarà indicato ad es. "apparecchi elettronici usati", dunque in tal caso, sebbene sdoganamento ed IVA dovrebbero essere sempre applicati, non sempre accade.

Spero che qualche esperto possa precisare meglio il funzionamento dell'importazione dagli USA.

Comunque, da quando il dollaro è così basso, ho acquistato un po' di materiale in USA, e nonostante i costi di trasporto, IVA e sdoganamento, ho sempre riscontrato vantaggi non trascurabili, anche perchè Apple Italia applica il rapporto 1:1 tra euro e dollaro, contrariamente al cambio ufficiale... basta confrontare i due store ufficiali USA e IT, e non credo che i prezzi dello store USA siano "scontati" o "sottocosto".

Permessi di invio