Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

dubbio su come impostare una tabella del db

ciao a tutti,
    ho realizzato una tabella "anagrafica attori" e una "archivio film".
    Ogni attore naturalmente ha il suo ID della tabella "anagrafica attori" e nella tabella "archivio film" ci sono 5 campi: "attore1", "attore2", "attore3", "attore4", "attore5", dove inserisco l'ID degli attori che hanno partecipato a quel film.

Però in questo modo sono vincolato a poterne inserire solo 5, invece vorrei avere la possibilità di poter inserire quanti nominativi voglio, che metodo usate voi per poterlo fare?

In questo link c'è un esempio di come lo vorrei realizzare, guardate quanti attori sono riusciti a inserire in questo film.

Re: dubbio su come impostare una tabella del db

Originariamente inviato da prinzart
    ciao a tutti,
    ho realizzato una tabella "anagrafica attori" e una "archivio film".
    Ogni attore naturalmente ha il suo ID della tabella "anagrafica attori" e nella tabella "archivio film" ci sono 5 campi: "attore1", "attore2", "attore3", "attore4", "attore5", dove inserisco l'ID degli attori che hanno partecipato a quel film.

Però in questo modo sono vincolato a poterne inserire solo 5, invece vorrei avere la possibilità di poter inserire quanti nominativi voglio, che metodo usate voi per poterlo fare?

In questo link c'è un esempio di come lo vorrei realizzare, guardate quanti attori sono riusciti a inserire in questo film.
    qual'è il significato di database relazionale ?

tre tabelle attori e film attori_film

attori
    -----
    id
    nome
    cognome
    ...

film
    ---
    id
    titolo
    ...

attori_film
    id_univoco(auto)
    id film
    id attore

un record per ogni attore film

nelle select usi poi l'istruzione join uno a molti
    partendo dalla tabella attori_film

ciao.
    A partial count of the software available in just one noncommercial Linux system shows that it would have cost about $1.9 billion to develop the same software the way Microsoft does it.

Utente di HTML.it
    Grazie, ora ho capito come impostare il DB.
    Ti chiedo ancora una cortesia, come imposto le pagine di inserimento e di modifica film?

Pagina inserimento film:
    qui ho un menu a tendina che visualizza tutti i nominativi degli attori che si trovano nell'anagrafica attori, scelgo un nome di un attore e faccio inserisci. Non capisco come funziona, cioè devo fare tre query, una per inserire i dati nella tabella film e una per inserire i dati nella tabella attori e dopo una per inserire i dati nella tabella film_attori? O prima devo creare il record del film nella tabella film e solo dopo posso inserire i relativi attori che hanno partecipato a quel film?

E poi mettiamo che sono 12 attori da inserire in quel film devo selezionare per 12 volte un nominativo e cliccare inserisci per 12 volte?

E poi, come fare quando ne dovrò cancellare uno di attore o selezionarne un'altro al posto di quello erroneamente inserito in precedenza?

Originariamente inviato da prinzart
    Grazie, ora ho capito come impostare il DB.
    Ti chiedo ancora una cortesia, come imposto le pagine di inserimento e di modifica film?

Pagina inserimento film:
    qui ho un menu a tendina che visualizza tutti i nominativi degli attori che si trovano nell'anagrafica attori, scelgo un nome di un attore e faccio inserisci. Non capisco come funziona, cioè devo fare tre query, una per inserire i dati nella tabella film e una per inserire i dati nella tabella attori e dopo una per inserire i dati nella tabella film_attori? O prima devo creare il record del film nella tabella film e solo dopo posso inserire i relativi attori che hanno partecipato a quel film?

E poi mettiamo che sono 12 attori da inserire in quel film devo selezionare per 12 volte un nominativo e cliccare inserisci per 12 volte?

E poi, come fare quando ne dovrò cancellare uno di attore o selezionarne un'altro al posto di quello erroneamente inserito in precedenza?
    stai sostanzialmente chiedendo la realizzazione dell'intero programma
    consiglio di appaltare il lavoro ad un programmatore che ti rilascia i sorgenti e spiega come funziona
    non è un lavoro lungo.
    ciao,
    A partial count of the software available in just one noncommercial Linux system shows that it would have cost about $1.9 billion to develop the same software the way Microsoft does it.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da cucaracha
    stai sostanzialmente chiedendo la realizzazione dell'intero programma
    consiglio di appaltare il lavoro ad un programmatore che ti rilascia i sorgenti e spiega come funziona
    non è un lavoro lungo.
    ciao,
    mah, mi sorprende questa tua risposta, veramente stavo solo chiedendo (nella teoria e non nella pratica) come avrei dovuto impostare solo la pagina di inserimento e modifica per interagine sulla tabella attori/film.
    Basta nulla più

Non volevo nessun sorgente (quelli me li so compilare da solo), volevo solo una spiegazione teorica....

vabbè caso mai ne parliamo in pvt

cmq io farei così soluzione + semplice

"http://http://88.55.168.166/cinema/"
    ciao!

Permessi di invio