Vorrei eseguire un ping ogni 20 minuti, e redirigere il risultato sul file ping.txt ho inserito in crontab questa riga perchè non va?
*/20 0-23 * * 1-5 root ping 192.168.1.21 > /ping.txt >/dev/null
Vorrei eseguire un ping ogni 20 minuti, e redirigere il risultato sul file ping.txt ho inserito in crontab questa riga perchè non va?
*/20 0-23 * * 1-5 root ping 192.168.1.21 > /ping.txt >/dev/null
Soffrire sempre mollare mai
cosa significa "non va" ?
![]()
ad occhio... quel crontab, e' corretto... ma serve a ben poco... secondo me
slack? smack!
praticamente non viene creto in / il file ping.txt ... quindi suppongo che non venga eseguita la crontab
Soffrire sempre mollare mai
supponi male...Originariamente inviato da globalace
praticamente non viene creto in / il file ping.txt ... quindi suppongo che non venga eseguita la crontab
il /dev/null... fa da "asso pigliatutto".... quel crontab... non ha utilita' a mio avviso...
ciao!
...o sono io che non capisco!
slack? smack!
c'è un solo modo se quel cron va: leggiti il file syslog e lo vedi subito se quella riga viene eseguita.
E non capisco che hai messo 0-23, anziché * anche nel campo delle ore?
Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!
Manca il path dell'eseguibile del ping...
NeapoliX GNU/Linux
"Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)
Ping è un comando di sistema, non ha bisogno del path ...Originariamente inviato da PinguinoGoloso
Manca il path dell'eseguibile del ping...
Sì? Peccato che cron non sia una shell, quindi non hai la variabile di ambiente $PATH che ti dice dove andare a cercare gli eseguibili... Anche iptables è un comando di sistema, eppure: http://forum.html.it/forum/showthrea...light=iptables.Originariamente inviato da nifriz
Ping è un comando di sistema, non ha bisogno del path ...
NeapoliX GNU/Linux
"Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)
non proprio corretto...Originariamente inviato da PinguinoGoloso
Sì? Peccato che cron non sia una shell, quindi non hai la variabile di ambiente $PATH che ti dice dove andare a cercare gli eseguibili... Anche iptables è un comando di sistema, eppure: http://forum.html.it/forum/showthrea...light=iptables.
cron ha un proprio ambiente:
http://www.gentoo.org/doc/it/cron-guide.xml
quello che e' esterno... va specificato in maniera puntuale oppure utilizzando degli script
ritornando al caso nostro...
"ping" puo' essere intercettato senza problemi in quanto e' sotto /bin, quindi una directory "trusted".
O per lo meno sulle diverse distribuzioni che conosco/utilizzo...
un esempio di ambiente cron, teste' lanciato e recuperato dalla apposita mail locale:
ciaocodice:Subject: cron: env CONSOLE=/dev/console SHELL=/bin/sh TERM=linux USER=cacao74 INIT_VERSION=sysvinit-2.86 PATH=/bin:/usr/bin:/sbin:/usr/sbin _=/bin/env RUNLEVEL=4 PWD=/home/cacao74 PREVLEVEL=N HOME=/home/cacao74 SHLVL=2 BOOT_IMAGE=linux
slack? smack!