Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

Strani e ripetuti crash

Ciao a tutti.
    Ho un problema che ultimamente si sta ripetendo abbastanza spesso.
    A volte uso il pc e improvvisamente crasha, non mi da alcuna schermata strana o BSOD niente di tutto questo.
    Più approfonditamente succede spesso che: la musica che ascolto si è interrompe e dalle casse comincia ad uscire un suono tipo vrrrrrrrrrr sempre uguale. Dopo una 15ina di secondi è crash tutto come al solito, e dall'interno del case si sente un piiiiii che non si arresta mai, fino a che non ravvio o spengo il pc.
    Ho aperto il case e ho visto che questo suono veniva da un piccolo affarino mai visto, localizzato nel cerchietto della foto:

http://img146.imageshack.us/img146/4057/12aank5.jpg

Se ci fate caso sotto al pin cerchiato cè scritto speaker non si vede bene, e anche su questo affare che genera il suono, c'è scritto speaker.
    Probabilmente questo è l'origine di tutti questi problemi, perfavore qualcuno sa aiutarmi???

Un'altro problema che invece continua a farmi da molto tempo, anche dopo 2 o 3 format è uno strano problema al mouse, ogni tanto è come se perdesse i comandi, clicco ma non fa nulla, l'unico modo per farlo riprendere a funzionare è premere CTRL + ALT + CANC e fare un click sulla finestra del task manager, dopo qualche ora mi fa lo stesso lavoro. E' un problema abbastanza stupido di per sè però non vorrei che sia correlato a questi crash.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    lo speaker fa il suo lavoro: beepa....non è lui il problema.
    Probabilmente qualche componente si surriscalda,
    principalmente la cpu, forse la scheda video.
    Verifica che le ventole girino correttamente,
    pulisci quella della cpu dalla polvere,
    specialmente sotto la ventola tra le alette del
    dissipatore.
    Prova a fare andare il pc senza la paratia laterale,
    il giro d'aria potrebbe abbassare la temperatura di
    qualche grado ed evitare il blocco.
    luca

Utente di HTML.it
    Ciao Luca, il fatto del surriscaldamento spiegherebbe anche i problemi che ho con il mouse?
    C'è anche da aggiungere che soprattutto quando mi faccio una partita a qualche gioco o crasha dopo una 10ina di minuti, oppure non crasha ma mouse e tastiera non rispondono più ai comandi, nonostante le luci di alimentazione sono accese.
    Aprendo il case per controllare isto bep, ho notato che la scheda video era molto calda, purtroppo non possiede nessuna ventola (NVIDIA Geforce 7300 GT).

Quando l'hardware non funziona correttamente si possono avere problemi strani, anche se non avevo mai sentito di malfunzionamenti del mouse causati da surriscaldamento.
    Hai mica assieme ai driver della motherboard un programmino ad hoc per rilevare le temperature del tuo sistema?
    Per quanto riguarda la scheda grafica presumo che abbia almeno un po' di alette per il raffreddamento passivo ma nel PC hai qualche ventola che faccia circolare un po' d'aria per raffreddare la scheda grafica? Se la scheda ha un suo sensore termico è possibile leggerne anche la sua temperatura tramite il driver quindi verifica anche quello.

concentrati sulla temperatura della cpu.
    un surriscaldamento potrebbe causare i
    problemi che hai lamentato.
    A maggior ragione, i problemi si verificano
    quando giochi, ovvero quando la cpu ha il
    suo carico di lavoro maggiore.
    luca

Utente di HTML.it
    Allora la mobo non ha un programma per vedere la temperatura, potrei usare un programma tipo everest o cpu-z giusto?
    Sì, sulla scheda grafica ci sono dei dissipatori di calore, ma non credo abbastino quindi ho montato una piccola ventola presa da un'altra scheda.
    Ho anche aperto il case come consigliato. Vediamo se migliora..

puoi usare questi software, meglio se utilizzi
    quelli forniti dal produttore, se presenti.
    luca

Utente di HTML.it
    La temperatura del processore con everst me la da a 42°C

la temperatura è nella norma,
    dovresti controllarla appena dopo un crash.
    testa anche la ram con memtest86
    luca

Utente di HTML.it
    Proverò quanto prima a fare il memtest.
    Mi è crashato 3 volte oggi, senza fare applicazioni troppo pesanti e ho controllato la temperatura del processore che è di 49°C dopo il crash.
    Dopo 2 min è scesa a 42 nuovamente.

Una piccola domanda per il memtest.
    Avendo 2 banchi da 1gb come funziona? Il programma scansiona tutti e 2 i banchi in contemporanea? Oppure bisogna farlo 2 volte?
    Quanto tempo lo devo lasciare a scansionare? Sò che non termina in maniera automatica...

Permessi di invio