Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum anche se lo leggo spesso trovandoci molti consigli utilissimi essendo alle prime armi con Java.
Vi scrivo perché ho un problema con iReport.
Ho sviluppato un semplicissimo database+GUI in Java con Netbeans e vorrei dotarlo di una funzione di reporting per poter stampare e/o salvare i dati che visualizzo in alcune jTables.
Ho installato i plugins iReport+JasperViewerButton e qui sono iniziati i problemi.
Ho creato molto rapidamente un report di prova attraverso il wizard di iReport e tutto funziona alla grande in modalità preview, ovvero lanciando il report dall'interno di Netbeans, ma quando vado a linkare il report al ViewerButton e provo a lanciare l'applicazione ottengo sempre lo stesso errore :

printing aborted. Not enough properties filled!
Must be supplied at least : ReportURL in persistence.xml exists

Premetto che ho inserito nelle properties del ViewerButton il ReportURL e questo dovrebbe essere sufficiente visto che la mia applicazione utilizza il file persistence.xml per il binding al database.
All'inizio pensavo che il problema dipendesse dal semplice puntamento al file .jasper e ho provato a cambiarne più volte il path con ReportURL nelle properties, ma ho come la sensazione che questo parametro venga ignorato.

Ho controllato dunque il sorgente e ho trovato questo :
jasperRunnerButton1.setActionCommand(resourceMap.g etString("jasperRunnerButton1.actionCommand"));
jasperRunnerButton1.setLabel(resourceMap.getString ("jasperRunnerButton1.label"));
jasperRunnerButton1.setName("jasperRunnerButton1") ;
jasperRunnerButton1.setReportParameters(null);
jasperRunnerButton1.setReportURL(resourceMap.getSt ring("jasperRunnerButton1.reportURL"));

Sono decisamente un neofita di Java dunque probabilmente mi sono perso qualcosa...ma ho come la sensazione che il getString relativo al ReportURL in realtà non si prenda il parametro che indico nelle properties.

Qualche idea in proposito ?
E' possibile forzare il setReportURL indicando direttamente il mio report jasper ?
Come posso risolvere questo problemino ?

Grazie a tutti per l'attenzione !

Michele