Sul mio Windows 2000 sto cercando di fare qualcosa con DocBook utilizzando il processore XSLT Saxon-B. Ecco cosa ho fatto nei dettagli:
a) Ho scaricato l'ultima versione di Saxon-B per Java (attualmente la 9.1).
b) Ho scaricato dal progetto DocBook su SourceForge il file docbook-xsl-N.N.N.zip che contiene gli stylesheet necessari.
c) Ho preso un file XML di test dal pacchetto DocBook per un semplice articolo e l'ho chiamato test.xml.
d) Ho creato un file batch gen.bat che contiene la riga (non metto i path completi ma comunque si capisce):
java -classpath "C:\...blabla...\saxon9.jar" net.sf.saxon.Transform -o:%1.html -s:%1.xml -xsl:C:\...blabla...\html\docbook.xsl
E se lancio:
gen.bat test
Ottengo dopo breve tempo un bel file test.html che contiene l'articolo bello e a posto. Saxon emette anche 2 warning ma non sono importanti per questa mia questione.
Ho subito notato però che il file html non ha il DOCTYPE (volevo appunto provare a validarlo ....).
Da un libro online sul DocBook ho letto che si possono specificare 2 parametri: chunker.output.doctype-public e chunker.output.doctype-system.
Nel file batch ho aggiunto al fondo della riga:
java .........\docbook.xsl "chunker.output.doctype-public=-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "chunker.output.doctype-system=http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd"
Non ho avuto il risultato aspettato ... continua a non avere il DOCTYPE.
Ho sicuramente sbagliato qualcosa oppure non è così che si devono indicare questi 2 parametri.
Come si può risolvere? Grazie.

Rispondi quotando