Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Cerco consigli per strutturare un sito

Cortesi saluti a tutti e scusate fin d'ora se alcune delle domande che farò risulteranno banali (non posso definirmi un esperto dell'HTML).

Ho iniziato a creare siti in HTML partendo da una classica struttura a frame: una pagina di sinistra che funge da menu laterale scorrevole e una pagina principale di destra nella quale vengono caricate le varie pagine selezionabili dal menu laterale stesso.

Ho trovato questa struttura molto comoda: man mano che ampliavo i contenuti del sito non dovevo fare altro che aggiungere al menu laterale un nuovo bottone col link alla nuova pagina. D'altra parte l'indicizzazione sui motori di ricerca si è rivelata un incubo: vengono indicizzate le varie pagine come tali, senza che sia contestualmente caricato anche il menu di sinistra, e quindi il sito perde di omogeneità e diventa un agglomerato di pagine a sè stanti.

Allora ho provato a rivoluzionare la struttura del sito, impostando una tabella che fungesse da menu e lasciando il resto della pagina a disposizione per il testo. Così ogni singola pagina che viene indicizzata porta con sè i collegamenti al resto del Sito ma ogni volta che desidero aggiungere una pagina devo creare un nuovo bottone e inserirlo nella tabella-menu di ogni singola pagina già esistente (un lavorone, a lungo andare).

Questa è la mia situazione: ci sono modi per ovviare all'uno o all'altro problema?

Grazie per l'attenzione e per ogni eventuale consiglio.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Cerco consigli per strutturare un sito

Originariamente inviato da Darimar
    Questa è la mia situazione: ci sono modi per ovviare all'uno o all'altro problema?
    si. Partiamo con il dire che entrambe le soluzioni da te provate sono sconsigliate.
    La prima, come hai già notato da te, è problematica per i MdR nonchè per l'accessibilità stessa del sito.
    La seconda è "concettualmente" sbagliata: leggi qui

Il metodo più immediato e semplice probabilmente è quello di utilizzare delle inclusioni, meglio se lato server. Così avrai su files separati quelle che sono le "parti comuni" del sito; nel momento in cui andrai a modificarle lo farai una volta sola ed i cambiamenti verranno riportati in tutte le pagine che includono tali files.

Utente di HTML.it

Re: Re: Cerco consigli per strutturare un sito

Originariamente inviato da Myaku
    si. Partiamo con il dire che entrambe le soluzioni da te provate sono sconsigliate.
    La prima, come hai già notato da te, è problematica per i MdR nonchè per l'accessibilità stessa del sito.
    La seconda è "concettualmente" sbagliata: leggi qui

Il metodo più immediato e semplice probabilmente è quello di utilizzare delle inclusioni, meglio se lato server. Così avrai su files separati quelle che sono le "parti comuni" del sito; nel momento in cui andrai a modificarle lo farai una volta sola ed i cambiamenti verranno riportati in tutte le pagine che includono tali files.

Grazie per la rapida risposta. Non sopravvalutarmi, però: come si possono inserire, all'atto pratico, le inclusioni cui hai accennato (ha a che vedere con i CSS?)? Sai linkarmi eventualmente una guida?

Grazie ancora.

Re: Re: Re: Cerco consigli per strutturare un sito

Grazie per la rapida risposta. Non sopravvalutarmi, però: come si possono inserire, all'atto pratico, le inclusioni cui hai accennato (ha a che vedere con i CSS?)? Sai linkarmi eventualmente una guida?

Grazie ancora.
    dipende dai linguaggi che puoi/vuoi utilizzare, in questo caso non c'entrano i css.
    ad esempio, se il tuo hosting supporta php, puoi usare la funzione include() - cercala su google che ci sono tutte le info.
    Spulcia anche qui sul forum, ogni tanto in qualche discussione vengono riportati link ai vari metodi di inclusione.

Utente di HTML.it
    Allora, scusa se approfitto della tua competenza e gentilezza ma ho trascorso metà giornata a scartabellare su "PHP & C." e, non riuscendo a venirne a capo, ho bisogno di capire se la cosa è più grande di me (e pazienza) o se vale la pena imbarcarsi nell'impresa (e ci provo). Ho letto molte guide ma mi sfuggono proprio i concetti basilari.

Il mio sito è hostato da Altervista che, mi sembra di capire, supporta il php. Ciononostante faccio fatica a capire il funzionamento completo del php stesso. Ad esempio, una pagina .html così compilata (fa parte di un tutorial che ho trovato in giro):

<html>
    <head>
    <title>Test PHP</title>
    </head>
    <body>
    <?php echo "Hello World!

"; ?>
    </body>
    </html>

Se la uploado sul mio spazio, mi restituisce una pagina bianca e vuota. Devo agire anche sul mio database, immagino, ma non capisco come; e non mi è chiaro neppure se io debba installare sul mio PC Apache, Mysql e altro o se siano sufficienti le risorse che il mio host mi mette a disposizione. Mi basterebbe riuscire a far funzionare un esempio semplice e banale per poi partire di lì e sviluppare i concetti.

Ehm.. hai modo di darmi qualche dritta o sono decisamente troppo indietro per capirci qualcosa?

Ad esempio, una pagina .html così compilata (fa parte di un tutorial che ho trovato in giro):

<html>
    <head>
    <title>Test PHP</title>
    </head>
    <body>
    <?php echo "Hello World!

"; ?>
    </body>
    </html>
    quello che hai appena scritto non può essere un documento .html, poichè c'è parte di codice php. Dovrai salvarla come estensione .php.

Utente di HTML.it
    Ecco, vedi com'ero messo?!

Però, già così, mi si è aperto un mondo davanti. Vado a rismanettare, non so come ringraziarti.

Utente di HTML.it
    Uh, non sai quanto sto galoppando con la ristrutturazione del primo sito! Appena finisco il lavoro ti mando un PM con l'URL, è il minimo che possa fare per ringraziarti.

Un ulteriore quesito: ho strutturato le pagine .php in modo che ciascuna richiami 3 "pezzi" di codice "fisso" contenuto in altrettante pagine .html. Ora, ho notato che il software che utilizzo normalmente per lavorare con i file .html non supporta i .php (o meglio, li supporta ma si comporta come un qualsiasi editor di testi: se devo inserire un link mi tocca digitare tutto il codice relativo e lo stesso vale per qualsiasi altra normale funzione): esistono editor specifici per il php che riconoscano anche i comandi normalmente utilizzati con l'html (collegamenti ipertestuali, creazioni automatiche di tabelle, eccetera... un po' come Frontpage, per intenderci)?

ho notato che il software che utilizzo normalmente per lavorare con i file .html non supporta i .php (o meglio, li supporta ma si comporta come un qualsiasi editor di testi: se devo inserire un link mi tocca digitare tutto il codice relativo e lo stesso vale per qualsiasi altra normale funzione): esistono editor specifici per il php che riconoscano anche i comandi normalmente utilizzati con l'html (collegamenti ipertestuali, creazioni automatiche di tabelle, eccetera... un po' come Frontpage, per intenderci)?
    non lo so, io uso solo editor testuali. Prova però a fare una ricerca, forse qualcuno ha posto la tua stessa domanda.

Permessi di invio